Acqua in bottiglia o rubinetto: le risposte

Acqua di rubinetto o acqua imbottigliata? Spesso questa scelta non è né scontata né facile, tant’è che le statistiche italiane riflettono chiaramente questa indecisione. Da un lato l’Italia si posiziona al 1° posto in Europa e al 3° posto mondiale per il consumo di acqua in bottiglia con 222 litri pro capite, ma dall’altro l’85% dell’acqua erogata dagli acquedotti italiani è considerata di ottima qualità poiché proviene da origini sotterranee. Secondo uno studio dell’IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque, deputato al controllo della qualità dell’acqua), l’Italia si posiziona a un ottimo quinto posto in Europa per la qualità dell’acqua di acquedotto.

Acqua del rubinetto

L’acqua sorgiva dei nostri acquedotti è rigorosamente controllata da parte delle Asl. L’acqua di acquedotto e le acque minerali sono regolate da normative differenti. Per questo motivo alcune acque in bottiglia in commercio, imbottigliate alla fonte, contengono elementi in quantità superiori rispetto ai parametri ammessi per l’acqua da bere dal rubinetto. Inoltre, l’acqua del rubinetto può essere bevuta senza dover effettuare ulteriori trasporti come quello di recarsi al supermercato per comprare l’acqua confezionata. In particolare l’acqua del rubinetto non viene imbottigliata in bottiglie di plastica. Al contrario però, l’acqua del rubinetto contiene il cloro, obbligatorio per legge che serve a sanificare gli acquedotti e a garantire la sicurezza dell’acqua. Ma il cloro, non fa male alla salute, ma in certe quantità può determinare un gusto sgradevole. La soluzione è quella di applicare dei filtri di carbone attivo ai rubinetti.

Acqua in bottiglia

Con il termine acqua minerale si intendono le acque che provengono da giacimenti sotterranei e che raggiungono la superficie filtrate dai minerali che contraddistinguono la particolare zona geologica in cui sgorgano. Acquistando l’acqua in bottiglia il consumatore ha la possibilità di scegliere. Può scegliere quale acqua comprare, che tipo di acqua acquistare, con quale composizione chimica e di quale azienda. L’acqua minerale in bottiglia ha solitamente un sapore più piacevole di quella potabile. Essendo imbottigliata alla fonte, non è prevista infatti per legge l’aggiunta di cloro. L’acqua minerale è soggetta a normative diverse rispetto a quella del rubinetto. I controlli delle Asl nei confronti delle acque imbottigliate ammettono parametri più elevati di elementi dannosi per la salute come arsenico, nitrati, solfati e nitriti. Inoltre, si calcola che meno del 40% delle bottiglie acqua minerale di plastica vengono riciclate.

Non è quindi detto che l’acqua minerale sia migliore per la salute e per l’ambiente rispetto a quella del rubinetto. Ci sono alcuni falsi miti sulla bottiglia di acqua o acqua in rubinetto, come quello che l’acqua povera di sodio sia da preferire o che l’acqua calcarea faccia venire i calcoli. Quindi, è bene informarsi adeguatamente e scegliere consapevolmente se bere acqua in bottiglia o del rubinetto (leggi tutto su Acqua pura, fresca e frizzante in casa, si può e conviene ).

https://meglioinsalute.com/acqua-alcalina-ionizzata-bottiglia-rubinetto/

Commenta