A Bologna il corso di alta formazione sulla diagnosi dell’endometriosi con risonanza magnetica

Dal 23 al 25 settembre 2022, c’è Think Endometriosis: come, quando, perché, il percorso formativo ed innovativo dedicato ai medici radiologi organizzato dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi.

La diagnosi dell’endometriosi con risonanza magnetica sarà il focus del corso di alta formazione professionale, dedicato ai medici radiologi, che si terrà a Bologna dal 23 al 25 settembre 2022. Un’iniziativa organizzata dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che unisce pazienti volontarie in tutta Italia impegnate nel creare consapevolezza e fare informazione sulla malattia, grazie al coordinamento della responsabile scientifica Katiuscia Menni, responsabile dell’equipe radiologica dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere (MN) e la partecipazione attiva di medici esperti in endometriosi quali: Prof. Renato Seracchioli (Primario del reparto di Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna), Dott. Carlo De Cicco (Dirigente Medico presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma), Dott.ssa Paola De Mitri (Dirigente Medico presso la Ginecologia ed Ostetricia IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella), Dott. Luigi Grazioli (Direttore del reparto di Radiologia dell’A.O. Spedali Civili di Brescia).

Un’opportunità per il personale sanitario per specializzarsi nelle metodologie e nelle tecniche relative alla malattia, ancora poco indagata e difficile da riconoscere, per la quale persiste un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni. Il corso, dal titolo “Think Endometriosis: come, quando, perché” è un corso innovativo e gratuito, dedicato interamente alla diagnosi dell’endometriosi con risonanza magnetica, con lo scopo di uniformare i protocolli di studio secondo le linee guida e di sensibilizzare i professionisti affinché “conoscano”, “cerchino” e “pensino” all’endometriosi quando devono refertare una risonanza magnetica pelvi femminile. Nelle tre giornate – il 23 settembre, dalle 13.30 alle 18.30, sabato 24 dalle 8.30 alle 18.30 e domenica 25 dalle 8.30 alle 12.00 – saranno approfonditi numerosi aspetti sulla malattia e sarà dato spazio alla visualizzazioni di casi, alla refertazione congiunta, alla visione di interventi chirurgici live, con full immersion nelle problematiche cliniche, sociali e di diagnosi dell’endometriosi. Il corso fa parte degli appuntamenti formativi organizzati dall’A.P.E. a partire dal 2017, grazie al supporto delle donazioni del 5×1000, per dare la possibilità a giovani medici provenienti da molte strutture pubbliche di tutto il territorio nazionale di partecipare gratuitamente a progetti di formazione di altissimo livello, per fare la differenza nella ricerca e nei percorsi di cura dell’endometriosi.

Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori nei rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 16 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.

Commenta