Elezioni Europee: Lega primo partito in Italia

Il partito nazionalista italiano della Lega è destinato a conquistare la maggioranza dei seggi in Parlamento al Parlamento europeo, mentre il suo partner di coalizione a Roma, il Movimento 5 Stelle, ha visto un calo in sostegno.

I risultati iniziali – con oltre la metà dei voti contati – hanno suggerito che la Lega avrebbe preso circa il 34% dei voti contro solo il 17% per il Movimento Cinque stelle (M5S) di sinistra – un’inversione quasi esatta del risultato delle elezioni nazionali del 2018. La Lega ha ottenuto solo il 6,2% nell’ultimo ballottaggio dell’UE nel 2014.

Al lavoro. Per l’Italia e per gli Italiani. GRAZIE. Di cuore.“, ha detto il capo della Lega e Vice Primo Ministro Matteo Salvini in un video pubblicato su Facebook.

Gli analisti politici hanno descritto le elezioni europee come una prova del governo anti-establishment italiano che è stato al potere per circa un anno. Entrambe le parti sono ancora le due più grandi in Italia, ma c’è stato un chiaro cambiamento nell’opinione pubblica tra di loro.

Nelle elezioni generali dello scorso anno, il M5S ha raccolto il maggior numero di voti, ma nel tempo ha perso il sostegno, sostegno andato invece al loro Partner di coalizione.  Data la crescente popolarità di Salvini, gli analisti si sono chiesti se in Italia un’elezione improvvisa che vedrà la Lega di Salvini vincitrice. Le tensioni tra le due parti si sono intensificate negli ultimi mesi.

Una recente indagine sulla corruzione nei confronti consulente economico di Salvini, Armando Siri, ha creato uno stallo tra le due parti. M5S ha fatto ripetute chiamate per le dimissioni di Siri, nonostante le smentite di qualsiasi illecito. Tuttavia, Salvini ha appoggiato il suo consulente e ha insistito affinché mantenesse il suo incarico fino a quando le indagini non fossero stata completate. L’appoggio di Salvini non è bastato e Siri è stato rimosso dal governo dal Primo Ministro Giuseppe Conte.

Salvini ha ripetutamente affermato che le elezioni non avrebbero alcun impatto sulla composizione del governo e ha negato i suggerimenti che avrebbe richiesto più posizioni ministeriali per il suo partito in caso di vittoria.

Commenta