Zero Motorcycles le moto elettriche in forza alla Polizia di Pistoia

Spesso si è notato che le forze dell’ordine, tra cui la polizia Municipale, si muove nelle città – anche nelle giornate di blocco alla circolazione per combattere lo smog – con mezzi: parco auto e moto, abbastanza datato. Così come per i mezzi del trasporto pubblico, anche le forze dell’ordine in moltissime città italiane, stanno operando un rinnovo del parco auto e moto per prodotti molto più green. Il Comune di Pistoia è andato ancora più avanti passando direttamente ad una scelta “total elettric”. Questo lo ha potuto fare grazie ad  un prodotto che garantisse prestazioni necessarie allo svolgimento di azioni di pattugliamento, ma anche prestazioni adeguate alle necessità di un mezzo che deve garantire prestazioni ed impegni di un certo livello.

Le Zero DSR entrano a far parte della flotta della Polizia Municipale di Pistoia. Agili da guidare, potenti e non inquinanti, rappresentano il mezzo perfetto per il pattugliamento del territorio in città e fuori.

Zero Motorcycles – brand californiano nato nel 2006 che ha legato la sua notorietà alla produzione di moto completamente elettriche – ha da poco tagliato un altro ambizioso traguardo, questa volta in Italia. Di recente la Polizia Municipale di Pistoia, per rafforzare il pattugliamento stradale locale, ha ampliato la propria flotta di mezzi a due ruote con quattro moto elettriche DSR Zero Motorcycles.

Seguendo le rigide regole di allestimento di questo corpo delle forze dell’ordine, le quattro DSR, tra le più potenti della gamma Zero, sono state equipaggiate dalla Bertazzoni Veicoli Speciali, un’azienda di Collecchio in provincia di Parma, impegnata nella personalizzazione di mezzi utilizzati per usi speciali.

Dotate delle classiche  luci blu e sirene e progettate per pattugliare sia su percorsi cittadini sia su strade forestali e nei parchi, queste moto  si sono dimostrate  particolarmente idonee  ad  essere utilizzate nel territorio del pistoiese, una zona molto vasta e variegata. La Zero DSR è infatti una moto Dual Sport pensata nell’uso standard per il turismo a medio lungo raggio e per percorrere diverse tipologie di strada, sterrate e non; supera agevolmente i 160 km/h, grazie a un motore che sviluppa 52 kW di potenza, e genera una coppia al contempo entusiasmante e silenziosa di 146 Nm. È dotata di una batteria standard da 11,4 kWh che consente un’autonomia di circa 250 km nel ciclo urbano e di 200 km in quello extraurbano. Un mezzo davvero potente e completo, perfetto anche per le esigenze di chi è impegnato nel controllo e nel pattugliamento del territorio.

Le moto Zero Motorcycles destinate alle forze di polizia e di sicurezza offrono dei vantaggi unici rispetto ai veicoli a combustione interna. Gli agenti alla guida di una moto elettrica possono concentrarsi sulle operazioni di pattugliamento, senza doversi preoccupare dei cambi marcia, della frizione o del rumore del motore. Le moto elettriche consentono di effettuare manovre in situazioni impegnative, che esigono prestazioni e grande tecnicità. In azioni condotte in presenza di persone o in luoghi chiusi, l’assenza di gas di scarico elimina i problemi di ventilazione e apre nuovi scenari di pattugliamento o migliora quelli esistenti. La scelta da parte della Polizia Municipale di Pistoia di integrare nel proprio parco mezzi alcuni veicoli elettrici denota, inoltre, una grande attenzione sia all’ambiente, sia alla volontà di essere coerenti con quelle che sono le scelte green di questa città, caratterizzata dalla presenza di diverse zone a traffico limitato e pedonali. Pattugliare queste aree con un veicolo elettrico può rappresentare sicuramente una scelta più corretta e apprezzata anche agli occhi degli stessi cittadini.

  • VERSIONE ZERO DSR 
  • Batteria: Z-Force®; ZF14.4
  • Potenza netta: 69 cv (52 kW) @ 3.850 giri/min
  • Coppia massima: 146 Nm
  • Ciclo urbano: 253 km
  • Autostrada a 113km/h: 103 km
  • Velocità massima: 158 km/h
  • Capacità massima batterie: 14.4 kWh
  • Tempo di ricarica: 9,8 ore (carica al 100%) / 9,3 ore (carica al 95%)
  • Ricarica con ricarica rapida: 2,5 ore (carica al 100%) / 2,0 ore (carica al 95%)
  • Peso in ordine di marcia senza conducente: 222 kg
  • Altezza sella: 843 mm
  • Garanzia pacco batterie: 5 anni/chilometraggio illimitato
  • Garanzia standard per motociclette: 2 anni

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: