Yamaha MT-03 2020 L’essenzialità dell’Hyper Naked

 

 

La serie MT si è sempre contraddistinta per modelli da uno stile vagamente essenziale, ma che presenta nei fatti tecnologie di ultima generazione. Dalla MT-03, monocilindrica 660 cc è passato molto tempo. La nuova generazione presentata nel 2015 ha un’impostazione meno spartana e con un diverso frazionamento.

Ora il motore è un bicilindrico  di 321 cm³, una potenza di 42 CV erogati a 10.750 giri/min e una coppia massima di 29,6 Nm a 9.000 giri/min) ha esordito sul mercato italiano ed europeo nel 2016. Motore, telaio e design sono  completamente nuovi e lo stile è molto più ricercato. Rimane la maneggevolezza, le ottime sospensioni e molti elementi ripresi dal modello MT09.

Con il tratto distintivo che accentra gli elementi intorno alla zona del motore, i modelli Yamaha MT trasmettono un’immagine piena di forza, da predatori, che li distinguono da tutti gli altri. Il design mass-forward si spinge ancora più in là nel nuovo modello, con le linee muscolose del nuovo serbatoio da 14 litri e i leggeri convogliatori che rafforzano il legame con la famiglia MT.

La MT 03 del 2020 è ancora più MT, grazie al nuovo e aggressivo frontale con le due luci di posizione inclinate che comunicano un’immagine da predatrice, e sottolineano il puro DNA MT che scorre nelle sue vene.

Il cuore di questa Hyper Naked di ultima generazione è uno dei propulsori più sofisticati della categoria, che offre una sensazione di maggior fluidità ai bassi regimi rispetto ad alcuni monocilindrici.

I suoi componenti hi-tech comprendono le bielle al carburo e i leggeri pistoni forgiati. Il peso ridotto delle masse riduce le vibrazioni ed esalta la risposta dell’acceleratore, mentre i cilindri in DiAS il assicurano un’eccellente dispersione del calore per ridurre le perdite di potenza.

Una delle innovazioni più significative per il 2020 è l’adozione di una nuova forcella rovesciata con specifiche di vertice, che migliora la guidabilità in frenata e in curva, per fare della MT 03 una delle naked più performanti,  che si possono guidare con la patente A2. Con i foderi color oro e gli steli da 37 mm, la nuova forcella, insieme con l’aggressivo sistema di luci, ne mostrano una grande personalità, con una levatura di una MT di cilindrata superiore.

Al posteriore c’è un forcellone  asimmetrico da 573 mm ha il suo perno vicino all’area centrale della moto, per ridurre la variazione dell’angolo di contatto con la superficie stradale, per offrire più controllo in frenata, curva e accelerazione. I setting dell’ammortizzatore, rivisti nel precarico e in compressione, contribuiscono a perfezionarne  la maneggevolezza.

Il leggero telaio tubolare a diamante della MT 03 è costruito per offrire l’ideale bilanciamento della rigidità, che contribuisce all’agilità e alla sensazione di leggerezza con il motore che ne unisce ed è parte integrante del telaio. Tutto ciò per contenere i pesi  al minimo, e con l’adozione della nuova forcella rovesciata con steli da 37mm.

 

 

Migliora la posizione di guida, per un miglioramento generale del confort. Si amplia il serbatoio, ma si snellisce la coda. Il manubrio permette una postura più naturale ed ergonomica. Nuovo il cockpit, digitale e a colori. L’evoluta strumentazione prevede un display LCD con un accattivante design multi funzione che è anche più facile e pratico da usare.

 

Il design “mass-forward” rivisitato e la nuova forcella rovesciata da 37 mm, conferiscono alla moto, l’aspetto dei modelli MT di cilindrata superiore. Dall’aggressivo frontale con i due “occhi” alla strumentazione LCD, fino alle frecce a LED e alla piastra superiore di sterzo in alluminio, questa moto dinamica e dal peso ridotto ha in sé caratteristiche premium e tutta la tecnologia avanzata Yamaha, per uno dei modelli più sofisticati che si possano guidare con la patente A2.

Caratteristiche principali MT-03:
Design MT di ultima generazione
Luci di posizione doppie e fari a LED
Motore bicilindrico da 321 cc
Forcella con steli rovesciati da 37 mm
Forcellone lungo con nuovi setting per l’ammortizzatore
Leggero telaio a diamante
Posizione di guida ergonomica
Nuova strumentazione LCD ad alta visibilità
Nuove frecce a LED

Prezzo e disponibilità 

Il modello Yamaha MT 03 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da dicembre 2019. Al prezzo di listino di 5.490 euro Franco concessionario.

Colori 

MT-03 sarà disponibile in Ice Fluo, Icon Blue, Midnight Black

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: