weekend in camper, chi meglio del Ford Transit per una fuga lontano da tutto

Ford introduce per la prima volta l’opzione del tetto inclinabile a soffietto  per il camper Transit Nugget Plus a passo lungo, offrendo un’altezza del tetto che seppure inferiore, offre  una maggiore comodità e sfruttabilità, sia in movimento  che  in altezza, con un maggiore  spazio interno generale.

Ford ha annunciato oggi una nuova opzione per il tetto inclinabile che migliora la comodità per lo spazioso camper Transit Custom Nugget Plus, aggiungendo una flessibilità ancora maggiore per i clienti amanti dell’avventura e disponibile su ordinazione da novembre 2020.

La nuova opzione del tetto inclinabile per Nugget Plus consente agli utenti di massimizzare lo spazio interno per un maggiore comfort quando parcheggiato e di ridurre l’altezza complessiva del veicolo nella guida ordinaria. La nuova variante amplia la gamma Nugget a quattro modelli, unendosi all’attuale Nugget Plus con tetto alto fisso e al modello Nugget più compatto con tetto inclinabile o tetto alto fisso.

Il Ford Transit in questa configurazione unisce la praticità  di un mezzo con quattro posti letto, cucina e molti degli elementi che caratterizzano i classici camper, con dimensioni più contenute, che permettono una maggiore versatilità di utilizzo e negli spostamenti. Di fatto le dimensioni sono quelle del Ford Transit, con tutti i benefici del caso in fatto di prestazioni, semplicità di guida e versatilità.

Questo mezzo  è stato sviluppato in collaborazione con gli specialisti di camper Westfalia (nota per allestire il Volkswagen Camper) e offre interni da campeggio completamente attrezzati  di alta qualità. Dal punto di vista meccanico, il Transit offre i sistemi più moderni di assistenza alla guida avanzata e funzioni di connettività, come il  sistema multimediale basato su Ford Sync 3: radio DAB+, navigatore satellitare, compatibilità con Apple Car Play e Android Auto, sistema di riconoscimento vocale.  Può essere dotato di modem 4G utilizzabile come hotspot  fino a dieci utenti. Ci sono i sensori di parcheggio, il controllo automatico e adattivo della velocità, il sistema di mantenimento della corsia, la frenata di emergenza assistita, il riconoscimento dei cartelli stradali, il controllo dell’angolo cieco, il rilevamento  dei veicoli in arrivo in retromarcia per uscire da un parcheggio a pettine.

Il motore è un  diesel Ford EcoBlue 2.0 litri raffinato ed efficiente nei consumi. Nugget Plus utilizza la lunghezza extra del telaio a passo lungo per fornire un WC integrato, un lavabo e uno spazio di stivaggio interno aggiuntivo.

“Dalle fughe del fine settimana alle vacanze in soggiorno con tutta la famiglia, stiamo assistendo a una crescente domanda per l’avventura e la libertà per chi vuole sentirsi un vero  campeggiatore “, ha affermato Hans Schep, direttore generale, Veicoli commerciali, Ford Europa. “Il nuovo tetto inclinabile a soffietto di Nugget Plus consente ai clienti di godere di una vita spaziosa e luminosa quando parcheggiati, quindi di abbassare il tetto per allontanarsi senza doversi preoccupare dei limiti di altezza, riducendo anche i costi del carburante lungo il percorso grazie a una maggiore efficienza.”

Precedentemente affermata come una popolare scelta di camper in Germania, la gamma Nugget può essere ordinata direttamente dai concessionari Ford in mercati selezionati in tutta Europa. Di conseguenza, Ford prevede che le vendite di Nugget nel 2020 saranno quasi tre volte superiori al numero di acquisti avvunuti nel 2018.

Spazio interno flessibile

Il tetto inclinabile Nugget Plus è ideale per i clienti che amano i viaggi su strada o usano il loro camper per le gite di un giorno dai campeggi, o anche come guidatore quotidiano.

L’altezza inferiore del tetto consente un accesso più facile ai parcheggi multipiano o alle aree di sosta con limitazioni di altezza e contribuisce a rendere meno impegnativa la guida in aree con alberi sporgenti o ponti bassi. L’altezza complessiva inferiore facilita anche il rimessaggio quando il camper non è in uso, offre una migliore efficienza del carburante nella guida in autostrada e potrebbe potenzialmente aiutare a risparmiare sui traghetti o sui pedaggi stradali rispetto ai camper più grandi.

Il tetto basculante si espande per fornire una zona notte contenente un comodo letto matrimoniale. Il tetto è abbastanza leggero per un semplice funzionamento manuale, mentre un sistema di piegatura automatica tende automaticamente i lati resistenti alle intemperie quando viene sollevato e si accumula quando si abbassa per un funzionamento regolare e uno stoccaggio sicuro in movimento. Il tetto inclinabile del Nugget Plus può anche accettare un portapacchi per trasportare l’attrezzatura all’aperto per vacanze avventurose.

Una volta sollevato e fissato in posizione, il tetto inclinabile crea fino a 2,4 metri di altezza interna. Un ampio lunotto posteriore e due finestrini laterali lasciano entrare la luce nella cabina e sono dotati di tende per la privacy e per tenere lontano il sole del primo mattino. La zona notte al livello superiore contiene di serie prese d’aria laterali e luci di lettura a LED e il letto matrimoniale può anche essere ribaltato per avere più spazio interno durante il giorno.

Il tetto inclinabile è progettato per offrire comfort e sicurezza tutto l’anno. La parte superiore in materiale composito è solido e resistente  contiene isolamento in schiuma per aiutare a mantenere una temperatura confortevole all’interno. I lati in poliestere sono fungicidi e ignifughi per la longevità e la sicurezza e sono impermeabili fino a mezzo metro di pressione dell’acqua. La finitura grigia standard del tetto è progettata per completare l’intera gamma di colori disponibili per la carrozzeria, con i lati opzionali blu, rosso o antracite offerti anche per i clienti che desiderano personalizzare lo stile del loro camper.

Comodo e connesso casa lontano da casa

Oltre alla zona notte nel tetto, il tetto inclinabile a soffietto del Nugget Plus continua a fornire le stesse finiture di alta qualità e l’esclusiva disposizione interna a forma di L della variante con tetto alto. I servizi includono un angolo cottura e un ampio soggiorno e zona pranzo, che può essere convertito in comodi sedili da viaggio per tre persone durante gli spostamenti. La dinette offre un generoso spazio. Il piano cucina, che offre un discreto spazio di appoggio, c’è un frigorifero a pozzetto a compressore da 40 litri, un piano cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica e un lavello in acciaio inox con miscelatore monocomando. In opzione è infatti possibile installare un boiler elettrico da sei litri che funziona sia a 12 sia a 220 Volt.

Alla base del mobile cucina è posizionato il vano tecnico, che contiene gran parte dell’impiantistica: un serbatoio per l’acqua potabile da 42 litri, uno per le acque grigie,e la bombola del gas per la cucina. Il riscaldamento è garantito da un sistema a gasolio da 3,5 kW montato esternamente che attinge il carburante direttamente dal serbatoio del veicolo.

Lo spazio extra di Nugget Plus viene utilizzato per fornire un’area nella parte posteriore che ospita un WC integrato per una maggiore comodità nei viaggi più lunghi e quando si viaggia con bambini piccoli. Schermata da uno schermo per la privacy a scomparsa, l’area comprende anche un lavabo a scomparsa in modo che i clienti non debbano utilizzare il lavello dell’angolo cottura per lavarsi le mani o lavarsi i denti.

L’avanzato motore diesel Ford EcoBlue da 2,0 litri offre prestazioni raffinate ed efficienti nei consumi, sia per le avventure su lunghe distanze che per le brevi gite di un giorno. I clienti possono scegliere tra la  versione da 130 CV oppure 185 CV, ciascuna disponibile con un cambio manuale a sei velocità o un reattivo cambio automatico SelectShift a sei velocità. Si stima che l’altezza inferiore della variante con tetto inclinabile contribuisca a un risparmio di carburante complessivo del 7% rispetto all’equivalente modello con tetto alto fisso.2

La gamma ampliata di Nugget si unisce a un mercato in forte espansione; il settore dei camper sta assistendo a una crescita  nella maggior parte dei mercati europei, con questa tendenza che dovrebbe continuare poiché i vacanzieri preferiscono sempre più vacanze più isolate e autonome.

Commenta