Volvo Cars, nuovo accordo di collaborazione con Plug and Play

Volvo Cars e la piattaforma globale dedicata all’innovazione Plug and Play hanno unito le forze per promuovere nella dinamica regione scandinava la tecnologia più avanzata per la mobilità sostenibile. Il primo risultato tangibile di questa partnership è la creazione, da parte di Plug and Play, di una nuova piattaforma di innovazione nella città in cui ha sede Volvo Cars, ovvero Göteborg, in Svezia.

Volvo Cars è uno dei partner promotori della nuova piattaforma, che si prevede coinvolgerà più di 500 startup all’anno, mentre altri partner si aggiungeranno nel corso del tempo.

Plug and Play aiuta le aziende blue chip di tutto il mondo a entrare in contatto con una serie di startup opportunamente selezionate. Con oltre 50 sedi in tutto il mondo, la società gestisce un ecosistema di oltre 50.000 startup e 500 partner, tra cui Dropbox, Paypal, Trulioo e Rappi, nonché un consistente numero di ex-alunni di importanti atenei.

Questo approccio ben si sposa con le nostre ambizioni di essere leader nella trasformazione di un’industria automobilistica in rapida evoluzione. Le Volvo del futuro saranno completamente elettriche entro il 2030, definite dal software, vendute sempre più spesso online, alimentate da computer centrali all’avanguardia e destinate a migliorare nel tempo grazie ad aggiornamenti software in modalità over-the-air.


“Per rimanere al passo con la trasformazione indispensabile affinché possiamo realizzare i nostri ambiziosi obiettivi, continuiamo a esplorare i confini della tecnologia”, ha dichiarato Javier Varela, il nostro Chief Operating Officer e Deputy CEO. “Per avere successo, dobbiamo lavorare con i migliori e la collaborazione con Plug and Play contribuisce certamente ad avvicinarci all’obiettivo che ci siamo prefissati”.

 

Una dinamica rete di startup

Grazie alla partnership con Plug and Play, contiamo di creare una dinamica rete di startup provenienti da tutto il mondo. La possibilità di interagire e lavorare con le startup in modo più efficiente e strutturato ci aiuterà nella trasformazione tecnologica che abbiamo già avviato. Analogamente accadrà per la stretta collaborazione che sapremo realizzare con i nostri partner lungo tutta la catena del valore.

Questa partnership è stata avviata attraverso la nostra divisione di corporate venture capital conosciuta come Volvo Cars Tech Fund, il partner strategico di riferimento sia per le startup sia per i potenziali partner che desiderano essere alla guida dello sviluppo tecnologico futuro. Attraverso il Volvo Cars Tech Fund effettuiamo investimenti strategici in società startup, sempre con l’intento di individuare la prossima innovazione che plasmerà il futuro dei trasporti e della mobilità. Ad esempio, il nostro investimento in Luminar ha portato all’introduzione della tecnologia lidar nel nostro nuovo SUV di punta Volvo EX90, che abbiamo presentato alla fine dello scorso anno.

La piattaforma di innovazione di Göteborg si concentrerà sulla sostenibilità e sulla mobilità digitale. Situata a Lindholmen, una delle aree a più alta densità di conoscenze e know-how e più estese della città, la piattaforma consentirà alle aziende svedesi di entrare in contatto con le startup che sviluppano proprio le tecnologie all’avanguardia e ad alto potenziale che servono per affrontare le sfide di domani.

Prevediamo inoltre che la nostra collaborazione con Plug and Play possa garantirci un punto di osservazione privilegiato per quanto riguarda le ultime tendenze tecnologiche, nonché l’accesso a una rete di leader e dirigenti di alto livello con cui condividere best practice ed esperienze in modo collaborativo.

 

“Ci rallegriamo molto della collaborazione con Volvo Cars e dell’apertura di questa nuova piattaforma di innovazione a Göteborg”, ha dichiarato Saeed Amidi, Fondatore e CEO del Plug and Play Tech Center. “La location che abbiamo scelto non è casuale. Ci troviamo infatti in una zona centrale per gli eventi, dove hanno sede molte aziende tecnologiche e nella quale si concentra buona parte del patrimonio tecnologico del settore automobilistico. Per questo siamo sicuri di poter diventare un centro di innovazione di riferimento per startup e aziende”.

Commenta