Triumph presenta le nuove Triumph Tiger 900 Rally e GT, la storia cambia

La Tiger 900 è una moto completamente nuova. Un motore tre cilindri da 888 cc più reattivo ed esuberante, dotazioni tecniche di alto livello, tecnologia all’avanguardia e uno stile più aggressivo e moderno, sono gli elementi chiave per diventare il nuovo punto di riferimento della categoria. Inoltre, i nuovi modelli Tiger 900 sono significativamente più leggeri rispetto alle precedente generazione, assicurando più versatilità, agilità ed una guida efficace. Il risultato finale ai bassi regimi è vicino, per carattere, sensazioni e sound, ad un bicilindrico pur mantenendo allo stesso tempo tutta la spinta e l’erogazione lineare dei tre cilindri ai medi e alti regimi. Anche la potenza è aumentata, con un 9% in più ai medi regimi e un picco massimo confermato di 95 CV a 8.750 giri/min.

  • Nuovo nome, nuova generazione
    • Tiger 900 Rally e Rally Pro – Equipaggiata per stupire nell’offroad più impegnativo e per garantire un elevato comfort su strada.
    • Tiger 900 GT e GT Pro – Raffinata e pronta a tutto, dal commuting urbano al lungo viaggio.
    • Tiger 900 – Il modello entry della famiglia è una moto accessibile ed orientata alla strada, evoluta nel design e nella guida.
  • Nuovissimo motore tre cilindri da 888cc Euro 5, più reattivo
    • Cilindrata maggiorata
    • 10% di coppia massima in più di Tiger 800, 87Nm a 7,250 giri/min
    • Più potenza lungo tutto l’arco d’erogazione, 9% in più ai medi regimi
    • Intervallo di accensione 1,3,2, per garantire più carattere ed emozioni
    • Prestazioni al top della categoria
    • Sound caratteristico, ancora più riconoscibile
  • Una guida di riferimento tra le Adventure grazie al peso ridotto
    • Nuovo telaio modulare più leggero con telaietto posteriore e pedane passeggero imbullonate.
    • Nuovo setting su misura delle sospensioni top di gamma per la massima versatilità in strada e fuoristrada, e controllo elettronico al posteriore (solo GT Pro)
    • Pinze monoblocco top di gamma Brembo Stylema®
    • Attitudine touring migliorata grazie al nuovo serbatoio da 20 litri
  • Tecnologia allo stato dell’arte a servizio del piacere di guida
    • Nuova strumentazione TFT da 7” (GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
    • Sistema di connettività My Triumph integrato (solo GT Pro e Rally Pro)
    • ABS e controllo di trazione con funzione cornering, gestito da una piattaforma inerziale evoluta (solo GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
    • Fino a sei modalità di guida: Rain, Road, Sport, Rider, Off-Road, Off-Road Pro
    • Nuovo cambio elettronico Triumph Shift Assist (solo GT Pro & Rally Pro)
    • Illuminazione full-LED, con DRL (daytime running lights)
    • Ricarica USB sottosella
  • Nuovo stile Tiger e personalità Adventure
    • Il riferimento per dettagli e finiture.
    • Nuove sovrastrutture con nuove colori e grafiche premium
  • Accessibile ad ogni motociclista
    • Depotenziabile per possessori di patente A2 tramite kit dedicato (GT e GT Pro, Rally e Rally Pro)
    • Tiger 900 GT disponibile in versione ribassata (Low Ride Height) con setting delle sospensioni dedicato.
    • Altezza sella regolabile di 20mm su tutte le versioni
  • Più di 65 accessori dedicati a Tiger 900, da aggiungere alla tua avventura
    • Accessori per aumentare il comfort, la sicurezza e la versatilità, insieme alle nuove valigie.
    • Due nuovi inspiration kits:
    • Trekker kit: comprende gli accessori opzionali che assicurano versatilità
    • Expedition kit: tutti quegli optional che mostrano la vocazione offroad, inclusi nuovi telaietti portaborse

Una lunga storia nel mondo Adventure

La Tiger ha una storia particolarmente lunga e gloriosa, grazie ad una stirpe di modelli off-road lunga 80 anni. A partire dal 1936 con i primi modelli da competizione Tiger, questo nome ha avuto un ruolo significativo nella creazione del segmento Adventure – dalle competizioni, ai rally, fino alla nascita dei viaggi  “adventure”.

Lanciata nel 2010, la Tiger 800 ha conquistato una posizione di leadership nel segmento mid-size Adventure grazie alla sua maneggevolezza, al motore tre cilindri ricco di coppia e alla facilità di guida per tutti i motociclisti. E a gennaio 2018, durante il programma di sviluppo del nuovo modello, la “Tiger Tramontana” ha dato agli spettatori del Pan-Africa Rally un indizio del nuovo design e del carattere della nuova Tiger 900.

Il nuovo doppio radiatore ha dimensioni contenute e un minore volume del liquido refrigerante. Questa caratteristica migliora il raffreddamento e riduce il calore percepito dal pilota, oltre a migliorare il look adventure della moto. La nuova configurazione consente un ulteriore spostamento del motore in avanti, con conseguente ottimizzazione del baricentro (40 mm in avanti e 20 mm più in basso) ed una migliore distribuzione del peso che consente maneggevolezza ed equilibrio alle basse velocità. I miglioramenti alla coppa dell’olio e al sistema di raffreddamento assicurano un’ottima luce a terra.

Tra le novità c’è anche un nuovo airbox, con un nuovo filtro dell’aria più accessibile, oltre a una frizione antisaltellamento a coppia assistita per un maggior comfort del pilota.

Una guida di riferimento tra le Adventure grazie al peso ridotto          

La nuova generazione 900 offre una guida agile e dinamica, grazie ad un risparmio di peso fino a 5 kg rispetto alla precedente generazione. Il nuovo telaio a traliccio in acciaio è più leggero, ed ha una struttura modulare, con telaietto posteriore in alluminio e pedane passeggero imbullonati, garantendo una configurazione votata all’avventura e alla guida in fuoristrada.

L’ergonomia è stata ottimizzata, per assicurare il massimo comfort nell’utilizzo touring, in fuoristrada e in qualunque altra situazione. La sella è più stretta, mentre il manubrio è più vicino di 10 mm, per una posizione di guida più confortevole e un maggior controllo del pilota da fermo e in movimento. Inoltre, ogni versione ha una posizione delle pedane dedicata ed una regolazione della sella in due livelli. Ciò consente al pilota di modificare l’altezza della seduta di 20 mm in base alle proprie preferenze.
La nuova gamma Tiger 900 è stata migliorata anche per i lunghi viaggi, grazie ad un nuovo serbatoio da 20 litri e ad un parabrezza regolabile con una sola mano che offre una protezione aerodinamica efficace.
Questa combinazione di nuovi elementi più leggeri come telaio modulare, sospensioni ad alte prestazioni e freni Brembo assicura un cambiamento radicale in termini di agilità e versatilità, garantendo una prestazione eccezionale in tutte le situazioni di guida.
Tutte le versioni Tiger 900 sono ora dotate di freni top di gamma Brembo Stylema®, per la massima potenza frenante. Si tratta di pinze leggere, compatte e dalle prestazioni elevate. Il nuovo design consente un maggiore flusso d’aria intorno alle pastiglie dei freni, che aiuta le pinze a raffreddarsi più rapidamente per prestazioni ancora più costanti.
Il modello GT Pro è dotato di sospensione posteriore regolabile elettronicamente, che consente al pilota di intervenire su precarico e smorzamento tramite la strumentazione TFT. I piloti possono scegliere tra nove livelli di smorzamento, che vanno da Comfort (più morbido) a Sport (più rigido), e quattro di precarico.Le sospensioni della nuova gamma, Marzocchi e Showa di alta qualità, sono ottimali per offrire la massima versatilità, e rappresentare un punto di riferimento nella dotazioni delle moto Adventure di media cilindrata.

Tecnologia allo stato dell’arte a servizio del piacere di guida

La nuova gamma Tiger 900 rappresenta un significativo passo avanti tecnologico, con caratteristiche all’avanguardia, tra cui:

  • Nuova strumentazione TFT da 7” (solo GT & GT Pro, Rally & Rally Pro) – La nuova strumentazione TFT mostra le informazioni in modo chiaro attraverso quattro layout grafici. Quattro anche le opzioni colore (alto/basso contrasto) che assicurano grande visibilità in tutte le condizioni di luce. Lo schermo da 7” è ora in vetro per un’immagine più nitida. La entry level Tiger 900 ha una strumentazione TFT da 5” TFT ad alto contrasto.
  • Sistema di connettività My Triumph (solo GT Pro & Rally Pro) – Il sistema di connettività integrato My Triumph e l’applicazione connessa via Bluetooth consentono di effettuare chiamate telefoniche e ascoltare la musica, visualizzare la navigazione turn-by-turn e controllare la GoPro – il tutto accessibile tramite il blocchetto di sinistra e visualizzato sullo schermo TFT da 7″.

(Il sistema di connettività My Triumph è disponibile come accessorio opzionale sui modelli GT e Rally, grazie al modulo di connettività Bluetooth® dedicato).

  • Nuova piattaforma inerziale, con ABS e controllo di trazione cornering ottimizzati (solo GT & GT Pro, Rally & Rally Pro) – Cornering ABS e controllo di trazione ottimizzati sono di serie sulle versioni intermedie e top di gamma, abilitati da un’unità di misurazione inerziale (IMU) sviluppata in collaborazione con Continental che misura la massima soglia di intervento di ABS e controllo di trazione valutando istantaneamente i valori di rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione. Questa tecnologia integrata assicura stabilità superiore in tutte le situazioni.
  • Fino a sei riding mode – Le modalità di guida regolano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni di ABS e controllo di trazione per assicurare il massimo controllo del pilota in tutte le condizioni di guida. La nuova funzione anti-stall nelle modalità di guida Off-Road e Off-Road Pro aumenta automaticamente il numero di giri ai bassi regimi per evitare lo spegnimento. La modalità di guida Off-Road Pro, esclusiva del modello Rally Pro, è la configurazione fuoristrada più estrema per un’avventura fuoristrada avanzata, con ABS e controllo di trazione disattivati e una risposta adeguata all’offroad dell’acceleratore.

Tiger 900 Rally Pro: Rain, Road, Sport, Off-Road, Rider personalizzabile e Off-Road Pro

Tiger 900 GT Pro: Rain, Road, Sport, Off-Road e Rider personalizzabile

Tiger 900 Rally & Tiger 900 GT: Rain, Road, Sport e Off-Road

Tiger 900: Rain e Road

  • Nuova illuminazione full-LED, con DRL (daytime running lights) – Il faro, le luci posteriori e gli indicatori di direzione di tutti i nuovi modelli Tiger 900 sono ora a LED per una sicurezza attiva che non richiede manutenzione. Il faro presenta  caratteristica forma DRL di Triumph per una migliore visibilità in tutte le luci. I modelli GT Pro e Rally Pro sono inoltre dotati di fendinebbia ausiliari a LED per una maggiore capacità di guida su lunghe distanze.
  • Nuovo Triumph Shift Assist (solo GT Pro & Rally Pro) – Triumph Shift Assist riduce l’affaticamento del pilota e migliora la guida grazie alla possibilità di inserire e scalare le marce senza frizione, senza chiudere il gas. (Disponibile come accessorio sulle altre versioni Tiger 900)
  • Ricarica USB sottosella (solo GT & GT Pro, Rally & Rally Pro) – Un vano sicuro sotto la sella ospita una pratica presa di corrente USB da 5 V per consentire l’uso ininterrotto del sistema di connettività My Triumph.
  • Tecnologia evoluta di serie (solo GT & GT Pro, Rally & Rally Pro) – Dotati di serie per il massimo comfort e praticità, i modelli Tiger 900 con specifiche intermedie e top di gamma sono dotati di interruttori retroilluminati con joystick a 5 vie, cruise control elettronico e manopole riscaldate.
  • Tecnologia top di gamma per GT Pro and Rally Pro – Le selle riscaldabili sono esclusive per le versioni top di gamma (con controllo separato del passeggero) così come il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

 

Nuovo stile Tiger e personalità Adventure

Il nuovo stile aggressivo, le sovrastrutture ridotte, le finiture curate e le linee più pulite danno alla nuova Tiger 900 una spiccata personalità Adventure. Questa caratteristica è accresciuta dai fianchi stretti, dalla zona frontale più leggera e dal design imponente del serbatoio.

Il design risulta più avventuroso e aggressivo, e coinvolge il serbatoio del carburante, il parafango anteriore alto, il fianchetto della sella, la copertura del radiatore e l’uscita del condotto del radiatore. Anche le finiture e i dettagli sono stati portati ai massimi livelli, rendendo la Tiger 900 il nuovo punto di riferimento per la qualità.

 

 

Colorazioni

Tiger 900 Rally & Rally Pro: Matt Khaki, Sapphire Black e Pure White, con nuove decalcomanie moderne ed un inedito telaio bianco ispirato alla ‘Tiger Tramontana’

Tiger 900 GT & GT Pro: Korosi Red, Sapphire Black e Pure White, accompagnati da fregi serbatoio e decalcomanie moderne

Tiger 900: Pure White

Accessibile e regolabile

Per rendere la nuova Tiger 900 ancora più accessibile, le versioni intermedie e top di gamma hanno la possibilità di essere depotenziate in conformità con la patente A2. La moto può essere portata a potenza piena dal concessionario tramite un semplice intervento.

La tiger 900 gt è disponibile anche ribassata (Low Ride Height), 50mm meno del modello GT standard, grazie ad un assetto dedicato delle sospensioni e ad una sella più bassa. È  inoltre dotata di una regolazione aggiuntiva, che consente di ottenere un’altezza da terra di 760 – 780 mm.

 

Più di 65 accessori dedicati a Tiger 900, da aggiungere alla tua avventura

Per i nuovi modelli Tiger 900 sono disponibili oltre 65 accessori originali Triumph, tutti progettati e testati insieme alle moto per garantire un’integrazione perfetta e gli stessi rigorosi standard di qualità di produzione. Sono due le linee valigie create in collaborazione con Givi: le borse Trekker apribili lateralmente con bauletto da 52 litri e le borse Expedition, con bauletto da 42 litri abbinato. In più ci sono accessori per un maggiore comfort, protezione, capacità, stile e sicurezza.

Due inspiration kit forniscono un pacchetto completo di accessori studiati per soddisfare le diverse esigenze di guida, che possono essere utilizzati come ispirazione per creare la moto più adatta alle proprie esigenze.

Il kit “Trekker” mette in mostra l’attitudine turistica della Tiger con le borse montate su telaietti in acciaio verniciato a polvere, il comodo bauletto con schienale integrato, il kit piastra scorrevole, protezioni serbatoio e deflettore del parabrezza.

Il kit “Expedition” mette in mostra il carattere off-road con le borse Expedition e i telaietti in acciaio inox, una roll bag da 40 litri, le protezioni per faro e forcella, il para-radiatore in alluminio, le barre paramotore e i far fendinebbia a LED.

Prezzo

Il prezzo di Tiger 900 versione base sarà di €11.800.

Un nuovo nome. Un nuovo punto di riferimento. La nuova Tiger 900 offre un salto in avanti per vivere al massimo ogni avventura, grazie ad un’evoluzione del look, della personalità e del carattere.

Commenta