Skoda Fabia Sport Monte Carlo, tanto frizzante con ben 150CV

La Skoda Fabia si presenta sul mercato con un nuovo modello davvero interessante, divertente, frizzante. Esteticamente la variazioni, rispetto al nuovo modello, sono limitate – ma comunque si notano. Danno quel qualcosa in più che trasmette la sensazione di “cattiveria” che piace sempre. Si riconosce sin da subito per la griglia del radiatore nera, il grande spoiler anteriore con presa d’aria, il diffusore, le calotte degli specchietti, le minigonne  e lo spoiler posteriore. I cerchi sono in alluminio nero, 18” LIBRA  pollici di serie.

Sotto il cofano troviamo un 4 cilindri 1,5 litri TSI da 150 CV abbinato di serie al cambio DSG a 7 rapporti. La dotazione standard include l’assetto sportivo, più rigido e con altezza del corpo vettura ridotto di 15 mm. Il nuovo motore ha la specificità di adottare la  tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ai carichi parziali e in grado di erogare un picco di coppia di 250 Nm costanti tra 1.500 e 3.500 giri/minuto. La trasmissione di FABIA SPORT MONTE CARLO è affidata al cambio DSG a 7 rapporti. La nuova variante offre performance di tutto rispetto, con velocità massima di 225 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 8 secondi.

Il telaio trasmette  stabilità, ma ancor più sembra essere votato al comfort, con una sensazione di massimo controllo pur senza le sospensioni attive.  All’interno la Fabia Monte Carlo si presenta con sedili sportivi con sostegni laterali,  Gli interni sono rifiniti nel tipico stile (made in Germany) pulito ed essenziale – senza fronzoli ne eccessi. Il colore predominante è il nero e le plastiche pur se lavorate in maniera impeccabile sono, nella parte inferiore, semplici e dure. Presenta inserti in carbonio e  le cuciture dei sedili e volante sono a vista.  decorative, Gli inserti cromati, anche se in materiale sintetico  sono ben fatti.  La plancia prevede un nuovo sistema infotainment Amundsen con uno schermo da 9,2 pollici e alla cabina di pilotaggio digitale con diverse rappresentazioni significative.

Vanta una dotazione di serie particolarmente curata che include la strumentazione digitale Virtual Cockpit con layout specifico, che mette in risalto il contagiri. La sicurezza attiva è garantita dai sistemi Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia insieme ai gruppi ottici top di gamma in tecnologia Full Bi-LED. Sul fronte della connettività, il modello è dotato di serie di schermo in plancia da 8”, tuner DAB+, doppia presa USB-C e protocolli per l’interfaccia smartphone Apple Car Play e Android Auto. La presenza della e-SIM nativa permette di interfacciarsi alla vettura tramite la app MyŠKODA.

Tanto lo spazio a bordo, il nuovo modello accoglie i 5 passeggeri in un abitacolo dominato dai colori scuri per i rivestimenti dei sedili sportivi con appoggiatesta integrati e per il cielo dell’abitacolo, con elementi specifici in colore rosso, come la cornice della plancetta del cambio e le maniglie delle portiere anteriori. Il design sportivo caratterizza anche il volante multi-funzione a tre razze con paddle per la cambiata manuale e la pedaliera in metallo.

Nuova ŠKODA FABIA SPORT MONTE CARLO è già disponibile per l’ordine a partire da 26.700 euro. Le prime consegne sono previste dopo l’estate.

Oltre alla versione “Sport” Monte Carlo, la Skoda Fabia è offerta anche nella più semplice “Monte Carlo”, con propulsori 1.0 MPI 80 CV, 1.0 TSI 95 CV e 1.0 TSI 110 CV, anche con cambio DSG a 7 rapporti. Cerchi da 17”, tetto in colore nero lucido, vernice metallizzata e strumentazione digitale fanno parte della dotazione di serie.

Allestimento specifico: Calotte specchietti di colore Grigio Graphite/Nero Tulipano; Cerchi Procyon neri – lega 17″; Inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale; Cerchi in lega neri da 17”; Look esterno bicolore nero; Pedaliera in alluminio; Sedili sportivi con poggiatesta integrati

Fanno parte della dotazione: 2 USB Type-C con connettività Apple®; Airbag laterali anteriori; Airbag lato conducente e passeggero (disattivabile); (Hill Hold Control); Climatizzazione manuale; Cruscotto digitale – Virtual Cockpit; Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente; EASY START (Keyless Easy Start); Sistemi ADAS – sicurezza attiva: ABS, EBD, MSR, ASR, EDL, HBA, DSR, RBS, ESBS, TSA, XDS+ e MKB; fari a LED; Fari fendinebbia posteriori; Freni a disco anteriori e posteriori; Front Assistant con riconoscimento pedoni – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata automatica di emergenza;Kit riparazione pneumatici (compressore 12V + flacone con liquido adesivo).

A richiesta è possibile completare la dotazione con il pacchetto Travel Assistant che aggiunge Adaptive Cruise Control e Adaptive Lane Assistant. A migliorare la sicurezza nella guida notturna contribuiscono anche i gruppi ottici anteriori in tecnologia LED di serie. FABIA MONTE CARLO in Italia è dotata di serie di radio Bolero con schermo da 8” con connettività DAB+, protocolli Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone, doppia porta USB-C. Anche la vernice metallizzata è fa parte della dotazione di serie.

 

Commenta