ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV, sportiva elettrificata con stile

Dopo il successo del SUV ENYAQ, ecco che viene presentato, un po’ come sta accadendo per tutte le vetture della Categoria (SUV) la variante coupé. Ecco allora affacciarsi  un nuovo prodotto che porta ancora più emozionalità, stile sportivo ed eleganza alla famiglia ŠKODA iV.  Il nuovo modello top di gamma del Brand è anche il primo ŠKODA RS 100% elettrico. ENYAQ COUPÉ iV unisce perfettamente emozione ed efficienza, offrendo i caratteristici spazi generosi di ŠKODA, anche in una carrozzeria così elegantemente sportiva. Costruita anch’essa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, con un passo particolarmente lungo, la piattaforma modulare elettrificata MEB concede nuove opzioni in termini di proporzioni e design della carrozzeria. Con la batteria ad alto voltaggio incorporata al centro della scocca e data l’assenza del tunnel di trasmissione, lo spazio disponibile per i sedili posteriori è particolarmente generoso.

Nuovo ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV ha una lunghezza di 4,653 mm e una larghezza di 1,879 mm. La sua altezza è di 1,622 mm mentre il passo misura 2,765 mm. Le linee sportive garantiscono un’aerodinamica sorprendente, vantando un coefficiente aerodinamico (cd) di 0.234. I grandi cerchi in lega da 19 fino a 21 pollici valorizzano il look atletico dell’auto. Il lancio del coupé vede anche due nuove colorazioni che si aggiungono alla gamma ENYAQ iV: l’Arancio Sunset metallizzato e il Grigio Graphite metallizzato, che sostituisce il Grigio Quarzo metallizzato. Il colore Verde Mamba è proposto esclusivamente per ENYAQ COUPÉ RS iV

Tetto panoramico con vetro oscurato di serie:  è dotato di un design ancora più accattivante rispetto alla variante SUV ed è disponibile sia nella versione SPORTLINE, sia nel top di gamma sportivo, ENYAQ COUPÉ RS iV. Questo modello dispone del paraurti anteriore e di minigonne laterali nel colore della carrozzeria ed è equipaggiato con cerchi in lega che misurano tra i 19 e i 21 pollici. Dal montante centrale, la linea del tetto degrada dolcemente verso il posteriore e si unisce al portellone dotato di un volume dalla bordatura netta. Le linee del veicolo sono ulteriormente accentuate dal tetto con vetro panoramico oscurato che si unisce perfettamente al lunotto posteriore. Essendo più sottile del normale rivestimento del cielo dell’abitacolo, il tetto offre ai passeggeri più spazio sopra la testa. Il tetto panoramico in vetro favorisce la luminosità dell’abitacolo, conferendo all’auto un’atmosfera più ariosa. Il suo speciale rivestimento assicura che la temperatura nell’abitacolo rimanga piacevole in qualsiasi stagione. Proprio come per ENYAQ iV, è disponibile a richiesta la speciale calandra Crystal Face, in cui i listelli sono illuminati da 131 LED.

Due tagli di batteria e quattro potenze, incluso il top di gamma ENYAQ COUPÉ RS iV  è disponibile in quattro livelli di potenza. ENYAQ COUPÉ iV 60 a trazione posteriore è equipaggiato con una batteria da 62 kWh (netto: 58 kWh) e ha una potenza di 132 kW. ENYAQ COUPÉ iV 80 è a trazione posteriore ed eroga 150 kW grazie alla sua batteria da 82 kWh (netto 77kWh). Utilizzando la stessa batteria, ENYAQ COUPÉ iV 80x e ENYAQ COUPÉ RS iV sono dotati di un secondo motore per l’asse anteriore, che li rende veicoli a trazione integrale.
ENYAQ COUPÉ iV 80x eroga 195 kW, invece il top di gamma ENYAQ COUPÉ RS iV arriva fino a 220 kW e ha una coppia massima di 460 Nm. Gli elementi caratterizzanti del primo modello ŠKODA RS 100% elettrico includono una dinamica di guida particolarmente sportiva, una serie di dettagli di design in colore nero lucido e il tipico catarifrangente rosso che solca il paraurti posteriore. ENYAQ COUPÉ RS iV impiega solamente 6,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 180 km/h, 20 km/h in più rispetto a ogni altra variante.

Interni tecnologici: Design Selection, schermo da 13 pollici e head-up display con realtà aumentata. Gli interni del coupé dispongono di uno stile che si ispira agli ambienti abitativi moderni e utilizzano materiali naturali, trasformati in maniera sostenibile e riciclati. La chiara struttura delle scelte disponibili, inclusi i 10 pacchetti organizzati intelligentemente e le opzioni selezionabili individualmente, rendono la personalizzazione dell’auto ancora più semplice. Le funzionalità di serie prevedono lo schermo centrale da 13 pollici e il Digital Cockpit da 5,3 pollici, l’head-up display con realtà aumentata è disponibile a richiesta.

Come per ENYAQ iV, gli interni di ENYAQ COUPÉ iV sono personalizzabili scegliendo tra inedite Design Selection: sono proposte due soluzioni specifiche. In entrambe le opzioni, l’equipaggiamento di serie include elementi decorativi carbon look sulla plancia e sui rivestimenti delle portiere, rivestimenti dei pedali in alluminio e sedili sportivi con appoggiatesta integrati ed
emblema RS. Nella Design Selection “RS Lounge”, i sedili sono rivestiti in Tecnofibra Artvelours nera caratterizzata da profili color lime e cuciture a contrasto. Questo accento di colore si trova
anche sulle cuciture a contrasto dei tappetini e sul volante sportivo multifunzione in pelle con tre razze, nonché sulla targhetta RS. La plancia è rifinita in Tecnofibra Artvelours nera con cuciture
decorative. La Design Selection “RS Suite” è disponibile a richiesta per il modello sportivo top di gamma, dispone di rivestimenti dei sedili in pelle nera traforata con profili grigi e cuciture a
contrasto; così come il volante sportivo multifunzione in pelle, che è decorato anche dalla targhetta RS. La plancia è rifinita in similpelle ed è decorata con cuciture a contrasto.

Tutti i coupé montano di serie Climatronic bizona, volante multifunzione con pulsanti di controllo e rotori zigrinati per una gestione intuitiva, e il pulsante di avviamento senza chiavi KESSY GO. I modelli dalla batteria più grande dispongono anche del volante riscaldabile con palette per regolare il livello di recupero dell’energia.
L’equipaggiamento può essere ampliato grazie a dieci pacchetti opzionali organizzati per categorie quali comfort, dinamica di guida, controllo della temperatura, sistemi di assistenza e infotainment. La maggior parte di questi pacchetti sono disponibili in versione base e Plus. La serie di opzioni per il controllo della temperatura include parabrezza, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e, per ENYAQ COUPÉ RS iV, Climatronic a tre zone.

Il pacchetto “Comfort” offre la regolazione elettrica del sedile; il pacchetto Plus comprende anche la funzione di massaggio per il sedile del conducente. Una selezione di opzioni individuali è disponibile per tutti i modelli. Queste comprendono la funzionalità di allarme antifurto con sorveglianza dell’abitacolo, airbag posteriori, il gancio di traino retraibile elettricamente e il telaio sportivo ribassato di 15 mm nella parte anteriore e di 10 mm in quella posteriore. Questo telaio, insieme allo sterzo progressivo, è di serie per ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV e ENYAQ COUPÉ RS iV.

Spazi generosi e capacità del bagagliaio:
ENYAQ COUPÉ iV offre molto spazio per cinque persone e i loro bagagli. Il lungo passo e il pavimento piatto garantiscono un generoso spazio per le gambe. Nonostante la linea spiovente del tetto, lo spazio per la testa è uguale a quello di ŠKODA OCTAVIA Wagon. Il bagagliaio ha una capacità di 570 litri e, grazie alla soglia di carico bassa e al portellone posteriore elettrico, è facilmente accessibile anche sfruttando la funzionalità “virtual pedal”, che consente di aprire il bagagliaio con il solo movimento del piede.


ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV: ADAS ai massimi livelli

Oltre ad un head-up display con realtà aumentata, fari full-LED Matrix e un alto livello di sicurezza passiva, che impiega fino a nove airbag. Il Travel Assistant 2.5 fornisce supporto per i movimenti longitudinali e laterali, mentre altri sistemi di assistenza avvertono di potenziali collisioni o rendono più comodo il parcheggio. Per garantire i massimi livelli di sicurezza attiva e passiva, ENYAQ COUPÉ iV è stato dotato di tutti i sistemi di assistenza ŠKODA. Il Travel Assistant 2.5 fornisce un supporto attivo per i movimenti longitudinali e laterali e comprende l‘Adaptive Cruise Control (ACC), l’Adaptive Lane Assistant con riconoscimento dei lavori stradali, il Traffic Jam Assistant e l’Emergency Assistant.
Il sistema si attiva al tocco di un pulsante, che si trova sul volante multifunzione, mantenendo ENYAQ COUPÉ iV nella sua corsia e monitorando automaticamente la distanza dal veicolo che lo precede. Nel traffico congestionato, il Travel Assistant 2.5 può portare autonomamente all’arresto, farlo allontanare e seguire altri veicoli. A velocità superiori a 90 km/h, il sistema assiste nel cambio di corsia in autostrada quando l’indicatore è attivato, fornisce supporto allo sterzo nelle curve strette, visualizza i dintorni del veicolo sugli schermi di bordo, permettendo al conducente di vedere tutti gli oggetti rilevati dai i sensori del veicolo.
L’Adaptive Cruise Control, che nella sua versione predittiva incorpora anche i dati del sistema di navigazione e i segnali stradali rilevati, è ora anche in grado di reagire agli ostacoli segnalati tramite i dati del traffico online. Travel Assistant 2.5 richiede che il conducente tenga le mani sul volante. Se il veicolo rileva che il guidatore non sta più sterzando, frenando o accelerando, l’Emergency Assistant avvisa prima acusticamente/con i freni/ poi  attivando il sistema frenante.  e poi l’eCall per chiamare l’assistenza…………
Il Front Assistant con Predictive Pedestrian e Cyclist Protection e il Side Assistant con Rear Traffic Alert avvertono del rischio di collisioni con altri veicoli, ciclisti, pedoni e ostacoli statici. Il Collision Avoidance Assistant supporta il guidatore in caso di imminente collisione con un pedone, un ciclista o un altro veicolo, amplificando attivamente l’intervento sullo sterzo per evitare l’incidente.

Quando si svolta a sinistra agli incroci, il  avvisa tempestivamente del traffico in arrivo, portando automaticamente l’auto a fermarsi se necessario. Quando si apre una portiera, l’Exit Warning avvisa l’occupante se un altro veicolo o un ciclista si sta avvicinando da dietro. Lo fa acusticamente e visivamente tramite un segnale luminoso all’interno dell’alloggiamento dello specchietto retrovisore.

La funzione opzionale Park Assistant manovra automaticamente il veicolo dentro e fuori gli spazi di parcheggio paralleli e trasversali e ora può anche frenare automaticamente e prevenire la collisione dell’auto con pedoni o oggetti. Con la funzione Trained Parking, il sistema registra il percorso in uno spazio di parcheggio utilizzato di frequente, per esempio in un vialetto stretto e può ripetere automaticamente questo percorso in qualsiasi momento. L’Area View è ancora più efficace della retrocamera opzionale; grazie a quattro telecamere ricrea un’immagine a 360 gradi dall’alto verso il basso delle immediate vicinanze  facilitando ogni manovra.
Gli abbaglianti possono essere lasciati sempre accesi grazie ai fari full-LED Matrix opzionali, che illuminano sempre alla massima potenza evitando l’abbagliamento degli altri veicoli.

Commenta