Škoda Elroq RS ha entusiasmato alla presentazione e ora è tempo di provarne le doti.

La nuova Škoda Elroq RS, subito dopo la presentazione delle scorse settimane,  è già ordinabile per il mercato italiano. Questo innovativo modello è stato progettato per offrire un’esperienza di guida superiore, combinando prestazioni eccezionali con massimo piacere al volante. Dotato di due motori elettrici che assicurano trazione integrale e una potenza di 250 kW, l’Elroq RS porta su strada l’avanguardia della piattaforma MEB, completata da una batteria di nuova generazione con capacità aumentata a 84 kWh. Le prime consegne sono previste per luglio.

Presentato a un pubblico internazionale durante la Design Week milanese, il nuovo Elroq RS ha ricevuto un’accoglienza entusiastica. Tra l’8 e il 13 aprile, oltre 35.000 visitatori hanno ammirato il SUV elettrico all’interno del giardino del Padiglione, dove è stato esposto tra le opere d’arte del designer Marcantonio, in un perfetto dialogo tra tecnologia e creatività.

Lo Škoda Elroq RS riprende tutte le caratteristiche distintive del SUV compatto 100% elettrico, migliorandole in una versione progettata per garantire prestazioni elevate e dinamismo. I suoi due motori elettrici, posizionati uno su ciascun asse, consentono di scaricare a terra una potenza massima di 250 kW, permettendo all’Elroq RS di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, il tempo migliore mai registrato per un modello di serie Škoda. La batteria da 84 kWh supporta ricariche rapide in corrente continua fino a 185 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in appena 26 minuti. In alternativa, è possibile ricaricare in corrente alternata fino a 11 kW, rendendo semplice il ripristino della carica anche a casa. In base al ciclo WLTP, l’autonomia varia tra 523 e 549 km, con un consumo compreso tra 16,2 e 17,2 kWh per 100 km.

L’assetto sportivo dell’Elroq RS garantisce un’esperienza di guida emozionante, grazie alle sospensioni ribassate di 15 mm all’anteriore e 10 mm al posteriore, insieme a un sistema di sterzo ottimizzato per una maggiore precisione. Di serie, è inoltre presente il sistema elettronico di controllo degli ammortizzatori (DCC), personalizzabile su 15 livelli attraverso la modalità Individual. La versione RS è dotata di freni potenziati, con pinze a due pistoncini sull’asse anteriore, per gestire al meglio l’incremento di potenza.

Il design del nuovo Elroq RS si distingue per l’estetica sportiva che evolve il linguaggio stilistico Modern Solid, debuttato con questo modello. Elementi come paraurti con prese d’aria ampliate, dettagli in nero lucido e cerchi in lega specifici da 20” (disponibili anche da 21” come optional) ne esaltano l’impronta dinamica. Gli interni, dominati da tonalità scure tipiche della linea RS, offrono comfort e stile grazie a sedili sportivi con appoggiatesta integrato, volante e pedaliera dal design sportivo, e rivestimenti in microfibra Suedia con cuciture verde lime a contrasto.

L’equipaggiamento di serie non lascia spazio a compromessi: sistema di infotainment con display da 13”, navigazione connessa, connettività smartphone wireless, climatizzatore bi-zona, fari Matrix LED, portellone elettrico con Virtual Pedal e sedili anteriori riscaldati, con quello del conducente dotato di regolazione elettrica e funzione massaggio. Per la sicurezza, il modello è equipaggiato con 9 airbag, incluse le protezioni laterali posteriori, e l’intera suite di ADAS per la guida assistita di Livello 2.

Il nuovo Škoda Elroq RS è disponibile al prezzo di 51.100 euro, inclusa la vernice metallizzata o pastello (ad eccezione del rosso velluto), con una nuova tonalità Verde Mamba che arricchisce la gamma. In parallelo, si segnala che la variante Elroq 50 ora può essere equipaggiata con una pompa di calore opzionale.

Commenta