Sicurezza stradale? In Inverno tornano utili i consigli Genertel

Secondo le statistiche gennaio è il mese peggiore per quanto riguarda gli incidenti stradali. L’inverno infatti, diventa insidioso e per chi guida i rischi sono proprio dati dalle condizioni meteo che rendono difficile la circolazione stradale. Sminuire i rischi dati dalle cattive condizioni climatiche o guidare allo stesso modo di quando le giornate sono soleggiate e senza rischi, accrescono i pericoli di incidenti.  La prevenzione anche in questi casi ci può mettere al sicuro e fare attenzione a piccoli ma utilissimi consigli può tenerci fuori da queste brutte statistiche.

Evitate di correre rischi inutili 

Prima di metterci in viaggio cerchiamo di capire se è proprio necessario farlo nel caso in cui le condizioni meteo non siano proprio floride. A meno che non sia strettamente necessario dobbiamo evitare strade pericolose, prediligendo quindi quelle sicuramente pulite e sgombrate. Mai correre e restare comunque almeno 10 chilometri al di sotto della velocità abituale. Mettiamoci in viaggio sempre con largo anticipo così da non rischiare di avere fretta. Importante mantenere la giusta distanza di sicurezza da chi ci (almeno 4 secondi tra il vostro cofano e il portabagagli altrui). Se questo non venisse fatto da chi vi sta dietro, fatelo passare avanti.

Importantissimo anche controllare la propria auto prima di mettersi in viaggio : assicuratevi che la vettura sia in condizioni di affrontare la strada e che abbia superato tutti i controlli di sicurezza. Prima di partire, controllate che il serbatoio del liquido tergicristalli sia rifornito di liquido speciale anti-gelo e rimuovete eventuale neve, ghiaccio o brina da tutti i finestrini (e non solo dal parabrezza). Assicuratevi di avere il serbatoio pieno e una riserva di carburante (oltre alla ruota di scorta) in auto. Una sicurezza in più è data dal kit di sopravvivenza da tenere in macchina, contenente dei vestiti caldi, una giacca riflettente, una fiaschetta di tè, una torcia, una pala e un telefono cellulare completamente carico nel caso in cui si rimanga bloccati. Verifichiamo anche di avere una copertura in caso di guasti con la propria assicurazione auto.

Per aumentare la vostra sicurezza anche in caso di peggiori condizioni atmosferiche, accendete i fari in caso di scarsa visibilità e non lesinate sullo spazio di frenata, poiché su una strada scivolosa potrebbe essere anche dieci volte più lungo del normale.

Saper gestire al meglio le marce poi è indispensabile: quelle basse aiutano a mantenere la trazione in salita e limitano la velocità in discesa, così non dovrete frenare troppo.

 

 

Commenta