Seat Ateca, in nuovo Crossover Spagnolo

seat_ateca_01

La guerra nel mercato Crossover ha una nuova contendente. La Seat forte della tecnologia ed esperienza del gruppo Volkswagen-Audi (di cui fa parte) scende in campo con un nuovo prodotto. Un modello che segna anche un rilancio del marchio. In tanti davano la Seat spacciata. Si è parlato di chiusura in più occasioni per risultati che avevano disatteso le aspettative del Marchio proprietario del gruppo spagnolo. A quanto pare i vertici hanno cambiato rotta. L’idea di rendere Seat più autonoma e più indirizzata verso una vocazione sportiva ha dato i suoi frutti. Le nuove Leon hanno segnato un deciso innalzamento nelle vendite. La direzione era quella giusta. Ora tocca alla Ateca.

Ateca è il nome di una cittadina spagnola della comunità autonoma dell’Aragona.383px-Escudo_d'Aragón.svg

Il settore dei Crossover di fascia Media è quello in continua crescita. Sarà per la trasformazione stessa che queste auto hanno avuto, da auto estreme ad auto per tutti i giorni, ma l’idea della guida sopraelevata, della maggiore  fruibilità dello spazio interno, dei tanti supporti elettronici e il plus della trazione integrale, ne hanno decretato un successo a livello mondiale.

seat_ateca_22

Ateca è un prodotto di altissima qualità per contenuti tecnici ed equipaggiamenti. Basata sul nuovissimo pianale VW MQB e assemblata nello stabilimento di Martorell, vedrà la sua presentazione ufficiale, come per la maggior parte dei prodotti di cui si parla in questi giorni a Ginevra. Su questo modello debutteranno in casa Seat molti dispositivi per la sicurezza e supporto alla guida:  Traffic Jam Assist, che aiuta il guidatore nelle situazioni di traffico, accelerando lievemente, sterzando e frenando in modo autonomo. E non manca la frenata dʼemergenza automatica, la spia degli angoli ciechi e tanti altri sistemi di sicurezza. Allʼinterno il display touch screen da 8 pollici apre allʼinfotainment di bordo e alla connettività dellʼabitacolo

Lungo 436 cm, con un assetto alto e carrozzeria a 5 porte, Ateca si rivela un veicolo spazioso, con cinque comodi posti interni e un grande bagagliaio da oltre 500 litri. Il look è classico per la categoria dei Crossover.

Nuova la linea, ma che rispecchia i canoni stilistici della Casa.  Diversi i fari (a led) e calandra con nuova grafica. All’interno la plancia  ha richiami tipicamente Seat, ma con una evoluzione stilistica e di qualità di non poco conto. Nella vettura sono presenti tutti i pacchetti e le motorizzazioni di ultima generazione della casa Madre Tedesca, il cambio a doppia frizione DSG  e ovviamente – per le versioni che la prevederanno – la trazione integrale .

I propulsori sono turbo benzina 1.4 TSI quattro cilindri (150 Cv) e turbodiesel TDI 1.6 da 115 Cv e 2 litri da 150 e 190 Cv c’è perfino il famoso  3 cilindri da 1.0 cc con 115 CV.

seat_ateca_02

Commenta