Pregi e rivali dell’Audi Q3, tra ottime vendite e futuro

Audi si riconferma leader nelle vendite in Italia tra i marchi premium con un ottimo risultato: ben 62.776 vetture immatricolate conteggiate nel bilancio a fine 2018 e 12 mesi di ulteriore crescita.
spiccano ancora di più i risultati della casa produttrice di Ingolstadt che si riconferma come il marchio premium leader per vendite in Italia per il decimo anno consecutivo.

Il modello Audi Q3 in particolare gode di più di sette anni di popolarità e ha già stupito i clienti con la seconda generazione, presentata lo scorso anno al salone di Parigi. In una decade dove i SUV rappresentano il 50% delle vendite Audi, la Q3 ha giocato un ruolo fondamentale nella rosa di veicoli del produttore tedesco.

Pregi e caratteristiche della Q3: design esclusivo e spazi razionali

L’Audi Q3 presenta una serie di caratteristiche che la rendono spaziosa e raffinata. Rispetto al passato, guadagna ben 10 cm in lunghezza arrivando a raggiungere così i 448 cm per 185 di larghezza e 158 di altezza. Anche il bagagliaio diventa più grande passando dai 460 litri della scorsa generazione ai 530 dell’attuale: un salto di spazio e sfruttabilità non indifferente. Molto apprezzata anche dagli addetti ai lavori, l’Audi Q3 sul listino web di Quattroruote ad esempio viene promossa per la qualità percepita, confermandosi di fatto ai vertici della categoria.

Vincente anche l’infotainment: il quadro strumenti diventa digitale già dalla versione di serie, con schermo da 10,25 pollici (12,25 nell’implementazione Virtual Cockpit).  Lo schermo è dotato di comandi a sfioramento che diventano (nelle versioni più costose) vocali. Sono anche incluse mappe Here. L’intero sistema sull’Audi Q3 è compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto, caratteristica ancora poco comune sulle vetture anche in questa fascia di prezzo.

Punto bonus di questo modello sono senza dubbio le estreme possibilità di personalizzazione offerte dalla casa madre, come la scelta di vari materiali per gli interni e il ricco catalogo di colori e modalità di verniciatura per la carrozzeria.

I possibili rivali della Q3: ci prova l’Alfa Romeo?

Audi non solo stupisce i clienti ma tiene sulla corda anche i competitor. La casa rivale Alfa Romeo, ad esempio, ha annunciato un SUV elettrico di piccole dimensioni che entrerà in diretta competizione con il Q3, cancellando il modello a base GTV e soprattutto l’attesissima 8C che erano in rampa di lancio per il prossimo periodo. A portare al cambio di rotta sono sicuramente gli scarsi risultati ottenuti sul mercato dalla casa italiana e la minaccia Audi sempre più forte.

Tutte le novità di Audi nel 2020


Audi punta forte sull’elettrico con E-tron: in arrivo ulteriori e importanti novità tecnologiche, destinate a fare scuola nel segmento di vendita premium. La nuova batteria delle E-tron raggiunge infatti una capacità ricaricabile a 86,5 kWh al posto dei 83,6 kWh precedenti, con una percorrenza di 436 con una singola carica. Migliorata anche l’ottimizzazione del sistema frenistico, ora più efficiente e resistente all’abrasione. Non solo, segno più anche per la gestione termica del veicolo, che porta ad un minore assorbimento di energia da parte del sistema di raffreddamento.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: