Nuova Nissan Clio, ehm… Micra, mica più tanto

screenshot-2016-09-29-18-12-25

Micra la palla, Micra dalle dimensioni compatte, la cui prerogativa era muoversi in spazi ridotti con grande agilità e indubbia razionalità, questo un tempo. Oggi sono cambiati i costumi, sono cambiate le esigenze, sono cambiate i test di sicurezza e la richiesta degli automobilisti.  La Nissan Micra cambia radicalmente rotta.

4nissanstory

 

Lo fa un po’ in sordina. In effetti, la Micra in commercio non è poi un’auto anziana, anzi. Ma non ha riscontrato il successo che ci si aspettava. Tecnicamente ineccepibile ha avuto un design volto al recupero di uno stile che aveva fatto scuola, per razionalità semplicità ed eleganza. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto. E’ rimasta quasi un’opera incompiuta, priva di personalità. Nessun sussulto, e anche rifiniture e funzionalità hanno lasciato un po’ a desiderare.

nissan_micra_3

Dopo il restyling (2013) che ha colmato talune lacune e impreziosito l’auto in molti aspetti, non c’è stato quel balzo nelle vendite auspicato. Si è deciso quindi di cambiare rotta. La delibera deve essere stata sofferta dagli addetti ai lavori. Una Nissan vera stava per andare in soffitta a favore di una Clio, modificata, adattata e ribranderizzata. Come ormai va di moda ovunque, per ridurre i costi dovuti alla progettazione e alla realizzazione di un prodotto nuovo. Meglio sfruttare ciò che funziona e ha mostrato eccellenze in tutti i settori. La  Transalpina era la scelta tecnicamente più facile e scontata.

Esteticamente, la parte che più mi piace è il posteriore con un movimento su due livelli e una scelta prospettica di fari e porta-targa che si rifà alla famiglia Nissan.

Signori e signore ecco a voi la nuova Nissan Micra

screenshot-2016-09-29-18-14-03

Pianale e telaio, sospensioni, trasmissione e parte delle unità propulsive sono comuni con Renault. Specifici della vetturetta giapponese sono le lamiere e gli interni specificatamente concepiti, per una clientela diversa rispetto al marchio Francese.

Lunga 3,99 metri e larga 1,74, la nuova Micra è alta 1 metro e 45 centimetri, esaltando cosi il suo dinamismo: è infatti piu larga e bassa del modello uscente, pur offrendo maggior spazio a bordo. La gamma dei propulsori include il tre cilindri benzina 1.0 da 73 CV e lo 0.9 IG-T da 90 CV, ma torna a listino anche una versione a gasolio con il 1.5 dCi da 90 CV.

screenshot-2016-09-29-18-13-16

Contenuti originali per la sicurezza: il pacchetto  Safety Shield, comprende l’Around View Monitor (per la visualizzazione a 360 gradi della vettura) e del Lane Departure Warning e Prevention (il sistema di avviso di cambio corsia involontario), che affiancano il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Warning (il monitoraggio degli angoli cechi) e il Forward Emergency Braking (la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni),  che sono una novità assoluta per il segmento B, ma già applicati su prodotti della casa Nipponica.

clio-micra

Allora bienvenue nouvelle Micra, sarà un sicuro successo.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=7QA7nNoVa3E[/embedyt]

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: