Nuova Mercedes Classe C Coupè “la Baby S”.

coupe4E’ stato presentato in nuovo Coupè della Classe C Mercedes. Una vettura da sempre che denota connotati sportivi ed insieme eleganza tipicamente Mercedes. Oggi questi parametri sono ulteriormente affinati e portati in evidenza da una ricerca fatta di dettagli, di tecnica applicata e da raffinatezze strutturali e meccaniche da vera sportiva di classe superiore. La classe C Coupè non è più il “semplice Coupè tre porte” della Classe C, ma un’auto completamente rivista, ristilizzata con carattere proprio e connotazioni specifiche.
Nel dettaglio: Possiamo affermare che il design generale è l’espressione di puro dinamismo e sportività. Le linee pulite e le superfici dalle forme sinuose creano sulle fiancate dei particolari effetti di luci ed ombre (Viene definita la Baby Classe S Coupè). Uno degli elementi che più saltano all’occhio è lo stile allungato in tipico stile coupé: qui, a differenza della Classe C berlina, lo slancio maggiore si esprime ancor più nella chiusura della linea posteriore. L’indole sportiva del Coupé viene messa in risalto sia dall’assetto ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina e  dai cerchi da 17’’.Sono disponibili – a richiesta – le sospensioni pneumatiche “Air-matic”, per  assicurare un maggiore comfort, agilità e piacere di guida.
Gli interni, ovvero eleganza  e  sportività. Pur riprendendo gli interni della Classe C berlina, c’è una maggiore connotazione sportiva in tutto ciò che compone la plancia.si pone su un nuovo livello sportivo. La consolle centrale, i rivestimenti laterali posteriori e quelli delle porte presentano forme slanciate che si raccordano armoniosamente tra loro, esaltando il carattere coupé della vettura. I sedili sportivi integrali, sviluppati appositamente per il Coupé, garantiscono un comfort sportivo cui contribuisce anche un porgicintura automatico.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida per un supporto attivo per la  sicurezza: di serie c’è l’ATTENTION ASSIST per segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore. E’ presente il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS che oltre alla segnalazione ottica della distanza e a un’ulteriore segnalazione acustica di collisione comprende il Brake Assist adattivo: grazie a una servo-assistenza commisurata alla situazione, questo sistema può aiutare a evitare le collisioni. il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che procedono.

coupe7

Sistema Infotainment: Sono presenti nell’auto nuovi sistemi multimediali, più intuitivi e facili da utilizzare. Animazioni ed effetti visivi rendono tutto più fruibile e di facile comprensione. Il Frontbass garantisce un’esperienza sonora di livello pressoché pari a quello di un auditorium, C’è anche il  Burmester® Sound System (disponibile a richiesta). Il sistema Frontbass utilizza come cassa di risonanza dei woofer il volume dei longheroni trasversali e longitudinali della scocca.

Il sistema di navigazione, che fornisce al guidatore informazioni precise e in tempo reale sul traffico (Live Traffic Information), elabora i suoi contenuti in modo interattivo e comprende anche una bussola animata, il ‘Drive Show’ con informazioni per i passeggeri come a bordo di un aereo.

Ampio collegamento in rete già nella versione base

 Con un cellulare Bluetooth® compatibile con opzione dati e tethering è possibile accedere a Internet . Durante la guida si possono invece utilizzare le App Mercedes-Benz. Per la riproduzione di contenuti audio e video sono supportate diverse sorgenti. Il COMAND Online  consente tra le varie funzioni,  anche la ricezione digitale di TV e autoradio;, l’uso dei dati su hard disk. C’è la funzionalità hotspot WLAN integrata e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Ovviamente c’è il  Bluetooth®

 Mercedes Connect me: connessi con la vettura: anche per la nuova Classe C Coupé è disponibile il Mercedes Connect me, un ampio pacchetto di servizi di base gratuiti e di servizi Remote Online. Tra i servizi di base figurano il sistema di chiamata d’emergenza automatica (eCall), la gestione incidenti, il soccorso stradale e il servizio di assistenza Clienti. I servizi Remote Online (di serie con il COMAND Online e gratuiti per i primi tre anni) consentono, in ogni momento e ovunque ci si trovi, di accedere alle informazioni sulla vettura, come lo stato di finestrini e porte, il chilometraggio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e altri dati diagnostici. Il sistema consente anche il tracking del veicolo, l’apertura e la chiusura porte da remoto nonché l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento supplementare. Grazie a una nuova app Mercedes me è possibile usufruire di questi servizi anche da smartphone iOS e Android oltre che da AppleWatch.

Trasmissione/ Cambio: Per trasmettere la coppia motrice sono disponibili il cambio manuale a 6 marce, il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS oppure il nuovo 9G-TRONIC a nove rapportiIl guidatore può scegliere la modalità di guida preferita: sportiva, confortevole o attenta ai consumi. Tramite il selettore DYNAMIC SELECT può, infatti, scegliere tra le modalità ECO, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.  Quest’ultima permette di configurare i parametri a proprio piacimento.
coupe2

Propulsori: sonno al momento  disponibili quattro motori a benzina: la gamma delle potenze va dal quattro cilindri da 1,6 litri della C 180, con potenza di 115 kW/156 CV, ai modelli da due litri C 200 (135 kW/184 CV), C 250 (155 kW/211 CV) e C 300 (180 kW/245 CV). (tale gamma è destinata ad ampliarsi nel corso del 2016). Due modelli diesel che  montano un quattro cilindri perfezionato da 125 kW/170 CV o da 150 kW/204 CV con tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) per il post-trattamento dei gas di scarico. Tutti i propulsori sono ovviamente Euro 6.

Versione AMG: La Mercedes-AMG Coupé C 63 raggiunge la Driving Performance tipica di AMG grazie a un otto cilindri biturbo da 4,0 litri e alla potenza di 350 kW/476 CV (375 kW/510 CV nella C 63 S). I due turbocompressori non sono all’esterno delle bancate cilindri, ma all’interno della V dei cilindri. I vantaggi principali di questa soluzione sono la compattezza, la reattività ottimale e basse emissioni allo scarico.

 coupe3
In Conclusione: o per cominciare, il Coupé,  di Classe C, esprime il suo carattere orientato al piacere di guida attraverso un design coinvolgente e allo stesso tempo caratterizzato da forme pulite. Il frontale è  marcatamente sportivo, con mascherina del radiatore Matrix e cofano motore slanciato, l’abitacolo è più basso  e le sue linee confluiscono in una coda dal taglio deciso e pulito che reca in sé i le tipiche linee inconfondibili dei Coupé di Casa Mercedes. La linea di cintura alta e le porte senza cornici con retrovisori esterni ‘sospesi’ sottolineano l’indole sportiva.
NOVITA’
In questi giorni la Mercedes amplia la Gamma Classe C  Coupé con due nuove serie speciali Sport PLUS e Premium PLUS.

Nella nuova configurazione sono presenti: Sedili integrali in pelle, cerchi in lega da 19” AMG e Tetto Panorama.La versione Sport Plus mette in mostra tutta la sua tecnologia: COMAND Online e telecamera posteriore. La versione Premium Plus è dedicata a chi vuole distinguersi sulla strada: sedili integrali in pelle, cerchi da 19″ AMG e Fari LED Intelligent Light System

premium

Commenta