Nuova Fiat TIPO 2021 e TIPOCROSS, tutta nuova

La gamma Tipo, 4 e 5 porte e Station Wagon, si rinnova completamente e si amplia con il “Nuovo Tipo Cross”: l’anello mancante di un crossover.

La Tipo è stata rinnovata nel design e nella tecnologia di bordo, con un nuovo sistema infotainment, ora completo e moderno, sistemi di sicurezza attiva. Il nuovo design  è più accattivante, più giovane e dinamico, il massimo in fatto di tecnologia e nuovi motori più performanti e rispettosi dell’ambiente. La line-up si sta espandendo anche nel nuovo crossover: la Nuova Tipocross.

 

La nuova line-up ruota attorno a due temi: “Life” e le sue 3 allestimenti – #Tipo, Life e City Life, disponibili in tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon); e il tema “Cross”, con due finiture – City Cross e Cross, e nella variante crossover a 5 porte.

La strategia per Tipo, parla di design accattivante e funzionale che punta ad un nuovo target di clienti.  In Fiat hanno sviluppato la nuova Tipocross seguendo  l’idea indirizzata a creare un nuovo  target di riferimento, più ampio di prima in termini di età, gusto estetico e esigenze di mobilità.

Il nuovo look ci mostra un  nuovo frontale con una griglia ripensata, con il nuovo logo Fiat,  la prima vettura  del Brand FCA ad adottare questo logo, dopo aver mostrato un nuovo design anche su la Nuova 500 svelata di recente.

I fari sono stati completamente ridisegnati, ora con luci full LED sia nella parte anteriore che in quella posteriore: questo conferiscono un aspetto più moderno alla vettura, che certo non ha una linea modernissima o originale. Certo è che ciò contribuisce almeno ad una disegno di luci che ne migliorano la sicurezza attiva e passiva.

Nuovi i  paraurti nella parte inferiore della vettura,  ridisegnati con l’aggiunta di elementi nella finitura cromata spazzolata ICE MATTE, così i cerchi in lega da 16 ”o 17” con finitura diamantata e nuovi design.

All’interno, anche l’abitacolo è nuovo di zecca. I sedili sono caratterizzati da nuovi disegni e tessuti più ricercati. Il cockpit davanti al pilota può vantare ora di un quadro strumenti digitale TFT da 7″ completamente configurabile e personalizzabile. Il quadro strumenti viene fornito con tutto e una nuova radio UConnect 5 con touch screen da 10,25 pollici. Dalla Plancia emerge il nuovo volante ridisegnato migliorato per ergonomia. Nel centro della plancia, sotto lo schermo, sono cambiati anche i comandi del climatizzatore, e ridisegnato l’insieme della zona, con nuovi inserti cromati.

Arriva la Tipocross, il crossover secondo Tipo. Molto più che una moda attualizzare un concetto secondo canoni estetici e funzionali non convenzionali, ma adeguabili ad esigenze e tendenze, anche mode che possono soddisfare al meglio i desideri dei clienti.
La nuova Tipocross va ad ampliare la famiglia Tipo,  alle altre tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon): un vero e proprio crossover, rivolto a un pubblico completamente nuovo.

La Tipocross  è più alta, volendo interpretare la parte di un Crossover, di quasi 4 cm, grazie alla rinnovata taratura delle sospensioni e all’aggiunta di una nuova soluzione di cerchio e pneumatico, già vista su un altro crossover Fiat, la 500X. I pneumatici sono più grandi per un aspetto ancora più robusto. La nuova configurazione offre anche una posizione di guida più alta e rende più facile entrare e uscire dall’auto.

I cerchi passaruota laterali e anteriori, dove c’è spazio anche per un’esclusiva piastra paramotore e paraurti, con bull bar prominente per conferire alla vettura un aspetto più solido e muscoloso, passando per le minigonne laterali e l’estrattore posteriore fino al pratico portapacchi disponibile fino ad oggi solo sulla versione Station Wagon.

Sicurezza e tecnologia al top di gamma
Per aggiungere oltre al rinnovato design e allo stile più ricercato, un importante rinnovamento in termini di tecnologia, ora la Tipo è dotato di un’ampia gamma dei più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): Riconoscimento della segnaletica stradale,  Intelligent Speed ​​Assist,  Lane Control, Attention Assist,  Fari abbaglianti adattivi, Blind Spot Assist, Sensori di parcheggio anteriori, Keyless Entry Go e un caricabatterie wireless per ricaricare il  cellulare senza cavi.

Quanto all’infotainment, Tipo è la prima vettura di FCA  ad essere equipaggiata con il sistema di infotainment UConnect 5,  (Android auto e Apple Car play) sistema  sviluppato con l’idea di fornire ai clienti un’esperienza utente semplice  intuitivo e personalizzabile, wireless, senza cavi  con profili personalizzabili e la possibilità di memorizzare fino a 5 configurazioni anche contemporanee.

Motori nuovi, più efficienti e rispettosi dell’ambiente: benzina o diesel.

Il nuovo 1.0 GSE T3 da 100 CV. è un  tre cilindri a benzina che eroga una coppia massima di 190 Nm a soli 1500 giri / min. Fa parte della famiglia di motori FireFly Turbo, come la versione più aggiornata per le migliori prestazioni, abbinata a consumi ed emissioni notevolmente inferiori. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121 g / km (WLTP).

 I motori diesel 1.6 Multijet conformi Euro 6D Final offrono due potenze: 95 e 130 CV (precedentemente 120 CV), con un notevole miglioramento delle prestazioni e dei valori di CO2, dai 110 g / km della famiglia diesel (WLTP).

Gli Allestimenti al lancio sono:, Life e City Life, e dall’altro le versioni Cross, disponibili nelle finiture City Cross e Cross

Commenta