Nissan Armada Snow Patrol debutta al Salone dell’Automobile di Chicago 2018

.

Nissan Armada Snow Patrol, un’auto fuori dagli schemi, l’estremizzazione massima del OFF-Road ad interpretazione Nissan. Per fare questo ha utilizzato il modello che meglio la rappresenta. Il Nissan Patrol – da sempre – nell’immaginario collettivo è il vero Suv nudo e crudo. C’era un tempo in cui c’era il Patrol ed il Land Cruiser (Toyota) insieme al Pajero (Mitubishi) a spartirsi il mercato dei fuoristrada, poi sono arrivati tutti gli altri che ne hanno trasformato il concetto facendole diventare prima grosse auto di lusso e poi cambiandole ancora, imborghesendole nei moderni Crossover. Questi prodotti e pochi altri però sono rimasti fedeli a loro stessi, pur mutando ed evolvendosi tecnicamente e per il confort rimangono dei veri e propri Fuoristrada 4X4. Il Nissan Patrol che debutta a Chicago è un modello speciale. Studiato per continenti estremi e situazioni limite è stato modificato per affrontare terreni innevati o Ghiacciati. (L’auto delle immagini ha gomme chiodate).  Sospensioni rialzate di 7,5 cm, pneumatici per l’off-road estremo, paraurti anteriore massiccio, barra luminosa e portapacchi: il progetto speciale Snow Patrol trasporta Armada dalla strada alle montagne innevate, riportandolo alle sue origini di avventuroso fuoristrada.

Billy Hayes, Vice Presidente  di Nissan North America ha commentato: “la versione di Armada per il 2018 è si un’auto di lusso, ma è comunque un’evoluzione della Patrol, un fuoristrada impiegato nelle spedizioni internazionali. Per celebrare anche quest’anno la stagione invernale al Salone dell’Automobile di Chicago, abbiamo pensato di ricordare al seguito sempre più numeroso di Nissan Armada e a chi ne possiede uno che questo SUV full-size è pronto ad accompagnarli sulle montagne, o se non altro per le strade scivolose di Chicago dopo un’intensa nevicata.”

Sin dal lancio della seconda generazione nel 2017, Armada ha riportato una serie di successi, diventando il SUV in più rapida crescita del segmento con un aumento delle vendite del 154% rispetto al 2016. Ad attrarre gli acquirenti è l’imbattibile mix di motore da 390 cavalli di serie, interni superquipaggiati con 8 posti e l’Intelligent Rear View Mirror (I-RVM) in esclusiva

In più, con una capacità di traino standard di quasi 4.000 kg sia in versione 4WD che 2WD (con le opportune dotazioni), Armada non ha difficoltà a trainare un rimorchio pieno di slitte.

Per rendere possibile la trasformazione da auto da showroom a Snow Patrol, servivano innanzitutto ruote e pneumatici più aggressivi ed esterni a prova di guida invernale estrema.

“Grazie al robusto telaio scatolato a longheroni, al potente V8, alla trazione integrale avanzata e alla modalità Snow facile da inserire dal quadrante 4WD Mode Control, Armada è pronto per affrontare le condizioni climatiche più avverse. Armada Snow Patrol viaggia su altri livelli”.

Il progetto è iniziato con l’installazione di un kit di rialzo completo delle sospensioni fornito da Pro Comp, per aumentare lo spazio a disposizione dei nuovi pneumatici off-road a trazione elevata Pro Comp MT2, alti quasi 90 cm. I nuovi pneumatici sono montati su cerchi Cognito Series 61 da 20×9” con finitura zigrinata nero satinato.

Per destreggiarsi sui sentieri fuoripista in tutta sicurezza, il frontale di Armada Snow Patrol è provvisto di un paraurti off-road Smittybilt, completato da barra di protezione sulla griglia e attacco per verricello, con un verricello da circa 5.500 kg di capacità. Per illuminare al meglio il percorso, non può mancare una doppia barra luminosa a LED DR36 montata sul tetto con modalità proiettore e faretto, a cui si aggiunge una serie di luci rotonde a LED da circa 13 cm fissate alla griglia ed ereditate dal mondo dello sport.

Le protezioni sottoporta e le pedane laterali M-1A proteggono la carrozzeria dai detriti della strada e, per aumentare ulteriormente il già ampio spazio di carico interno, Armada dispone di un portapacchi Defender monopezzo sul tetto.

All’interno troviamo sedili anteriori in pelle, superfici in tinte perlate, inserti traforati color cemento, alette cobalto, impunture cobalto a contrasto e logo Armada Snow Patrol applicato agli schienali. L’originale livrea firmata da Icon Image Graphics con il logo specifico di Armada Snow Patrol è il tocco finale perfetto.

“Il concept Armada Snow Patrol è stato completato con componenti aftermarket reperibili in commercio (grazie in particolare a Pro Comp e Katzkin) per dimostrare ai clienti che è facile rendere ancora più speciali le avventure in famiglia anche quando l’inverno dà del filo da torcere. Siamo convinti che questo veicolo attirerà l’attenzione di molti visitatori del Salone dell’Automobile di Chicago”.

 Specifiche tecniche del concept Nissan Armada Snow Patrol

Veicolo base:         SUV full-size Nissan Armada 2018

Motore                   Motore V8 DOHC Endurance® da 5,6 litri e 390 cavalli; cambio

e trasmissione:      automatico a 7 rapporti con overdrive, modalità manuale, Synchronized Rev Control e modalità rimorchio per aumentare prestazioni e risparmio di carburante; trazione integrale; capacità di traino massima 4.000 kg (con le opportune dotazioni)

Modifiche:

Cerchi – Cognito Series 61
20×9”, nero satinato zigrinati
Pneumatici – Pro Comp MT2 per off-road estremo, massima trazione, 35×12”.50R20
Kit di rialzo sospensioni – 5 cm ant. / 2,5 cm post.
Paraurti off-road – M1A2 con barra di protezione sulla griglia e verricello XRC da 5.443 kg
Pedane sottoporta – M1A2
Fendinebbia – luci rotonde sportive a LED da 13 cm
Barra luminosa – Luci cubiche a LED Explorer S4 e barre luminose a LED
Passaruota sportivi – parafanghi bombati M-1, più coprenti di 5 cm e con rivetti in acciaio inossidabile
Portapacchi – Defender monopezzo, 4”x4”
Deflettori
Sedili anteriori – sedili anteriori in pelle pregiata, tonalità perlate con inserti traforati cemento, alette cobalto e impunture a contrasto, logo Armada Snow Patrol applicato agli schienali
Carrozzeria con motivo geometrico
Tappetini all-weather

 

Commenta