“Sono Motors”, la start-Up tedesca presenta l’auto elettrica e solare

#SonoMotors

Tappa Toscana, nel tour di presentazione della vettura che sta segnando record, oltre che di prestazioni (non velocistiche) ma di consumi, ma anche d’interesse, in tutto il mondo. Nei prossimi giorni toccherà a Firenze, dopo il successo riscontrato a Roma. Si è avvicinata davvero tanta gente per vedere la SION, l’auto elettrica-solare della Sono Motors, la nuova realtà Ecologica Made in Germany.

L’idea innovativa di questa vettura completamente ecologica è in realtà molto semplice: unire al propulsore ibrido, un sistema di accumulo con pannelli solari, per incrementare l’autonomia delle batterie a Litio. Questo è avvenuto ricoprendo ogni superficie di celle solari, che diventano “utili” per lo scopo sopra menzionato.

La SION Garantisce 250 Km di autonomia con il motore elettrico + altri 30 km grazie all’energia d’accumulo delle batterie solari.

Caratteristiche della vettura: 

La carrozzeria consiste nelle celle fotovoltaiche che si trovano sulle due fiancate, sul tetto, nella parte posteriore e sul cofano. L’impiego di elementi particolarmente leggeri assicura l’efficienza della Sion. La carrozzeria è realizzata per la maggior parte in policarbonato, un materiale non soggetto a ruggine e resistente ai graffi.

Batteria
La batteria agli ioni di litio dispone di un sistema di raffreddamento ad acqua e permette un’autonomia di 250 km. Si potrà noleggiare per un canone mensile oppure comprare per un prezzo inferiore a 4.000 euro.

Trazione
Con i suoi 80 kW (109 cv) abbinati al riduttore a rapporto di trasmissione unico, il sistema di trazione trifase asincrono offre una guida sempre brillante fino a 140 km/h di velocità massima. La tensione di servizio della catena cinematica è di 400 volt.

Misure:

Lunghezza 411 Larghezza 179 Altezza 168 Passo 256 Bagliaio 650Lt

Il tour prevede anche l’organizzazione di test-drive per potenziali clienti in 42 città del continente

Iniziato a Roma allo Stadio dei Marmi lo scorso week-end, il Tour italiano di Sono Motors GmbH, (#SonoMotors), start-up nata dalla volontà di tre giovani imprenditori di Monaco di Baviera: Jona Christians, Navina Pernsteiner e Laurin Hahn.

L’obiettivo è quello di presentare a potenziali clienti il brand e il modello di auto elettrica e solare Sion, capace di un’autonomia di 250 km e dotata di 330 celle solari integrate, che convertono l’energia immagazzinata.

Sion è la prima vettura fotovoltaica che permette di percorrere fino a 30 chilometri al giorno con la sola ricarica tramite energia solare.

Il prezzo dell’auto, dotata di 5 posti, è di 16.000 Euro, esclusa batteria, noleggiabile a un canone mensile, oppure acquistabile a meno di 4.000 Euro.

L’azienda si appresta a raggiungere ordini per 5000 esemplari prima di lanciare la produzione definitiva nell’estate 2019. L’organizzazione di un Tour europeo lo scorso anno, ha consentito di raccogliere buona parte di questi ordini.

Il Tour 2017 è partito da Monaco di Baviera con due vetture e ha visto lo staff Sono Motors visitare nell’arco di sei mesi, dodici città in sei nazioni: Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera.

Più di 7000 persone sono intervenute per vedere l’auto dal vivo ed effettuare la prova. Molte di loro sono diventate clienti.

Il successo dell’evento ha convinto Sono Motors a ripetere l’iniziativa anche quest’anno, con l’aggiunta di altre città nei paesi precedentemente citati e il coinvolgimento di nuovi mercati quali Italia, Danimarca, Svezia e Norvegia.

Quest’anno il Team di Sono Motors si concentra particolarmente sull’Italia. Il Tour è partito dalla capitale e proseguirà in altre quattro città italiane, dove si avrà la possibilità di provare l’auto nelle date sotto indicate.

 

Firenze: 17.03, 18.03

Genova: 21.03, 22.03

Torino: 24.03, 25.03

Milano: 27.03, 28.03

 

Sono Motors GmbH
Waldmeisterstraße 76 | 80935 Monaco di Baviera | Germania
– info@sonomotors.com | W – sonomotors.com

Amministratori: Laurin Hahn & Jona Christians

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=JlANbfMDeKg[/embedyt]

 

 

Commenta