Michelin si prepara per la stagione invernate 22/23 con tante nuove proposte per acqua, neve, terreni a bassa aderenza

Michelin presenta l’offerta di pneumatici per la stagione invernale 2022/2023. Un’offerta che si è arricchita di due nuovi prodotti all season – MICHELIN CrossClimate 2 SUV e CrossClimate Camping – e, per gli altri modelli già sul mercato, di nuove dimensioni, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di automobilista. Un ventaglio di prodotti ora in grado di coprire il 99% del mercato europeo.

Michelin ha strutturato l’offerta invernale in due categorie distinte.

  1. Gamma MICHELIN CrossClimate, la soluzione, semplice ed economica, per gli automobilisti che non necessitano di effettuare il cambio stagionale. La gamma MICHELIN CrossClimate permette all’automobilista, con un solo treno di pneumatici, di non preoccuparsi delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno e di ottemperare alle direttive invernali presenti su alcuni tratti stradali.
  2. Gamma MICHELIN Alpin, per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici.

L’offerta messa a disposizione da Michelin è capace di coprire tutti i segmenti di mercato, dalle utilitarie ai SUV, fino ai veicoli commerciali e i camper.

Per ogni tipologia di veicolo posseduto e di necessità, esiste una soluzione.

Tuttavia, non è sempre semplice per gli automobilisti decidere se effettuare il cambio stagionale, oppure optare per un equipaggiamento unico acquistando pneumatici all season.

Per orientare la scelta dell’automobilista nell’acquisto del pneumatico più adatto alle proprie esigenze nel periodo invernale, è necessario porsi una semplice domanda:

  • Con che frequenza si incontrano condizioni di guida invernali severe?
  • Occasionalmente à Gamma CrossClimate
  • Regolarmente à Gamma Alpin

Tutti i pneumatici delle gamme Alpin e CrossClimate sono certificati 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) – frutto del superamento di specifici test su neve – elemento che ne conferma le spiccate doti in condizioni invernali e che, quindi, permette di affrontare con serenità sia temperature rigide che fondi stradali innevati. Tale certificazione si aggiunge alla marcatura M+S, che rende questi pneumatici idonei a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo.

LA NOVITA’ 2022: MICHELIN CROSSCLIMATE 2 SUV

La famiglia MICHELIN CrossClimate si arricchisce di un nuovo prodotto. A partire dalla primavera 2022, la gamma CrossClimate 2 – lanciata lo scorso autunno – si è ampliata grazie all’arrivo della versione dedicata ai SUV.

Un pneumatico leader in numerose prestazioni:

  • frenata su asciutto, bagnato e neve1;
  • trazione sulla neve1;
  • durata chilometrica1.

Prestazioni eccezionali, fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada.

L’ultima novità della gamma MICHELIN CrossClimate, sviluppata appositamente per i SUV.

Pneumatico all season di nuova generazione, capace di combinare molteplici performance, MICHELIN CrossClimate 2 SUV è in grado di affrontare ogni condizione atmosferica, a prescindere dalla stagione. Come tutti i pneumatici della gamma MICHELIN CrossClimate, anche questo nuovo modello è dotato della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e della marcatura M+S, elementi che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.

Un riferimento in frenata su asciutto, bagnato e neve, oltre che per la trazione sulla neve1.

I pneumatici MICHELIN CrossClimate 2 SUV si avvalgono di un‘innovativa combinazione di tecnologie all’avanguardia – definite MICHELIN EverGrip Technologies – che contribuiscono ad ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e su fondi innevati.

  • Sintesi delle prestazioni – Sintesi delle prestazioni dimostrate dai test condotti tra il 2020 e il 2021 in termini di frenata su asciutto, frenata su bagnato con pneumatico nuovo e usurato, frenata su neve con pneumatico nuovo e usurato, motricità su neve con pneumatico nuovo e usurato e durata chilometrica (vedere i dettagli dei test nelle note legali 2, 3, 4, 5, 6). Il pneumatico MICHELIN CrossClimate 2 SUV ottiene 8 primi posti in classifica su 8 test realizzati. Limite legale di usura o «usurato» significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f.

MICHELIN CrossClimate 2 SUV è il riferimento della categoria in:

  • frenata su asciutto, bagnato e neve2,3,4
  • motricità su neve5
  • durata chilometrica6

mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando il battistrada è prossimo a raggiungere il limite legale di usura.

Leader in durata chilometrica, senza compromessi sulla sicurezza1: prestazioni fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada

Grazie alla tecnologia MaxTouch Construction, MICHELIN CrossClimate 2 SUV permette di percorrere in media 5000 chilometri in più1 rispetto ai suoi principali concorrenti, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Gli automobilisti possono quindi ottenere un risparmio economico: una maggior durata chilometrica, accompagnata da prestazioni che si mantengono elevate per tutta la vita del pneumatico, permette, infatti, di evitare sostituzioni premature, posticipando il cambio gomme.

Inoltre, meno pneumatici da sostituire significa anche un minore impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle materie prime necessarie a produrli ed al minor numero di pneumatici da smaltire.

Produzione e disponibilità

Come il “fratello maggiore” MICHELIN CrossClimate 2 – e tutte le principali novità degli ultimi anni – anche la gamma MICHELIN CrossClimate 2 SUV è interamente prodotta negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneoil più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.

MICHELIN CrossClimate 2 SUV è disponibile in tutta Europa dal 1° Maggio, in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.

IL RESTO DELL’OFFERTA PER LA STAGIONE INVERNALE 2022/23

Non solo nuovi prodotti. La stagione invernale che sta per iniziare vede, infatti, anche un aumento delle dimensioni a disposizione degli automobilisti sul resto della consolidata offerta Michelin. Sono circa 50 i nuovi articoli introdotti nelle gamme CrossClimate 2, Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV.

Gamma CrossClimate

Oltre al nuovo CrossClimate 2 SUV, l’offerta all season Michelin è composta da:

  • CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi.
  • Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
  • CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.

Gamma Alpin

  • Alpin 6: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Disponibile dai 15 ai 20 pollici, è la soluzione 100% invernale che offre sicurezza, durata chilometrica e comfort.
  • Pilot Alpin 5 e Pilot Alpin 5 SUV: per berline, station wagon e SUV, è disponibile dai 16 ai 23 pollici ed è la soluzione ideale per chi cerca pneumatici invernali capaci di fornire sicurezza, unitamente a controllo e precisione di guida.
  • Agilis Alpin: il pneumatico invernale in grado di fornire robustezza, sicurezza e durata chilometrica ai veicoli commerciali.

Commenta