Mercedes GLC Coupé, un sogno su quattro ruote [Night Edition Plus]

GLC, il SUV di Gamma Media di Mercedes è noto per le sue due versioni. Tradizionale, cioè SUV e quella COUPE’. Seppure da sempre il SUV è quello che in fatto di vendita ha regalato le maggiori soddisfazioni alla Casa di Stoccarda, la moda degli ultimi anni ha fatto crescere di non poco l’apprezzamento per il modello la cui silhouette è maggiormente identificabile, più slanciata e che non si uniforma alle forme tipiche del Fuoristrada Imborghesito ed elegante, ma anzi è più una sportiva con ruote grandi e molto robusta. In ogni caso questo modello, senza nulla togliere agli altri prodotti della Casa, sta dimostrandosi il prodotto con i maggiori consensi (nel suo segmento) In Italia, dal suo debutto nel 2016, ha conquistato oltre 49.000 clienti, più del 30% nella versione Coupé e oltre il 10% in versione ‘alla spina’, una percentuale che è salita al 36% nel 2021.

Tra i punti di forza del mid-size Suv  della Stella figurano eccellenti prestazioni su strada e offroad, abitabilità, funzionalità e comfort. A tutto ciò si aggiungono un look incisivo, una nuova configurazione dei comandi, il sistema di Infotainment MBUX, innovativi sistemi di assistenza alla guida e una nuova gamma di motori.

COUPE’ NIGHT EDITION PLUS:

L’ultima novità del bestseller della Stella una nuova “special edition”, che rende ancora più esclusiva la versione Premium, attraverso un’allestimento unico, segnato da un look estremamente spotivo. La Night Edition Plus, disponibile solo sulla versione Coupé, porta a bordo di  GLC il Pacchetto Night per gli esterni, i cerchi AMG da 20″, le pedane laterali, il tetto panorama, il Multibeam LED e l’Urban Guard, (l’antifurto Mercedes me con il servizio di tracking che, in caso di furto, comunica direttamente alle forze dell’ordine le informazioni utili a recuperare il veicolo). Oltre all’esclusività del suo allestimento, la Night Edition Plus si distingue per l’elevato vantaggio cliente, pari al 77% rispetto al listino delle dotazioni offerte che, rapportato al valore della vettura, si concretizza in un vantaggio intorno al 5%.

Design: i nuovi paraurti anteriore e posteriore e una nuova mascherina del radiatore esaltano il look in stile Suv . I fari a LED High Performance, ulteriormente appiattiti, ora sono di serie così come le luci posteriori interamente a LED. Tra le innovazioni nell’abitacolo figurano pregiati display in stile MBUX, tra cui la strumentazione completamente digitale (opzionale) e il display multimediale con comando touch (nel formato di serie da 7″ o da 10,25″a seconda delle versioni), un nuovo volante multifunzione e nuovi colori ed elementi decorativi.

Trazione: la serie adotta la nuova generazione di motori a quattro cilindri a benzina e diesel #mercedesbenz. Il sistema a 48 volt con EQ Boost offre funzioni supplementari per i motori a benzina che contribuiscono a ridurre il consumo di carburante e ad incrementare agilità e comfort.

Sistemi di assistenza alla guida: GLC e #GLC Coupé Coupé consentono la guida semiautomatica in determinate situazioni. Nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida sono contenute funzioni mutuate da Classe S.

Assetto: oltre all’assetto AGILITY CONTROL di serie – per la prima volta a bordo dei Suv e Glc – è disponibile l’assetto con sospensioni meccaniche DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione dell’ammortizzazione. Per raggiungere livelli di comfort e versatilità ancora più elevati, si può optare per le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL (di serie per PREMIUM e PREMIUM PLUS).

Sistema di Infotainment: Glc e Glc Coupé sono equipaggiate di serie con il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) comprensivo delle funzioni ampliate “Hey Mercedes” e del sistema di assistenza per gli interni MBUX (a richiesta), che facilita l’azionamento dei comandi rilevando e interpretando i movimenti di braccia e mani del guidatore e del passeggero anteriore.

Comfort: la gestione comfort dei programmi ENERGIZING (a richiesta) collega in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura e sfrutta la regolazione della luminosità e della musica per creare i più disparati programmi finalizzati al benessere. L’ENERGIZING COACH suggerisce i programmi in base alla situazione. Per la prima volta a bordo di Glc e Glc Coupé sono disponibili i sedili Multicontour.

Dal punto di vista estetico, la famiglia Glc è caratterizzata da un look decisamente sportivo con diverse citazioni al mondo off-road. Superfici modellate e dettagli incisivi come gli elementi cromati, ora presenti di serie dal frontale fino alla coda, i fari ridisegnati e la mascherina del radiatore pronunciata conferiscono alla vettura il suo carattere da fuoristrada. Glc Coupé è caratterizzata da un look dinamico e da linee eleganti. La sintesi armoniosa degli elementi tipici del coupé con quelli del Suv trova espressione nella linea degradante del tetto, nella parte superiore della vettura che si integra perfettamente nella silhouette e nella linea caratteristica, combinata all’elemento decorativo cromato della linea di cintura alta e alle possenti spalle.

Entrambi i modelli sono ora dotati di fari a LED High Performance di serie, dal profilo nettamente ridisegnato che ne riduce e assottiglia le dimensioni. Di conseguenza la forma a fiaccola delle luci di marcia diurne risulta accentuata e la firma luminosa caratteristica del marchio appare ancora più riconoscibile. A richiesta sono disponibili i fari MULTIBEAM LED (di serie per PREMIUM PLUS). Anche le luci posteriori interamente a LED di nuova concezione sono di serie.

Negli interni, la lavorazione di alta qualità e i materiali pregiati come vari tipi di legno a poro aperto si abbinano alla facilità d’uso dei comandi. Entrambe le versioni di Glc sono dotate di serie del moderno sistema di Infotainment adattivo MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i suoi punti di forza vi sono le molteplici opzioni di utilizzo, tutte intuitive, che vanno dai comandi touch a quelli gestuali (con l’ausilio del sistema di assistenza per gli interni MBUX), fino alle azioni vocali ottimizzate di serie (“Hey Mercedes”). La funzione MBUX di Realtà Aumentata integra il sistema con un’immagine video dell’ambiente circostante che fornisce informazioni utili per la navigazione.

I sistemi di assistenza alla guida sono stati notevolmente ampliati. Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC e il sistema di assistenza allo sterzo attivo supportano il guidatore in modo ancora più confortevole, aiutandolo a mantenere la distanza di sicurezza e a sterzare; la velocità viene regolata automaticamente nelle curve o prima degli incroci. Il sistema di assistenza allo sterzo attivo aiuta a creare una via di fuga e a cambiare corsia. La funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo riduce il rischio di una collisione perché è in grado di frenare automaticamente se il guidatore non si accorge dei veicoli provenienti dal senso di marcia opposto. Altrettanto nuovo è il sistema di assistenza per manovra con rimorchio, che assiste nelle manovre in retromarcia.

Oltre all’assetto AGILITY CONTROL di serie, a richiesta è disponibile l’assetto con sospensioni meccaniche DYNAMIC BODY CONTROL con regolazione dell’ammortizzazione. A seconda della situazione di guida, della velocità e delle condizioni della carreggiata, lo smorzamento viene controllato individualmente per ogni ruota.

Con l’interruttore DYNAMIC SELECT è possibile selezionare diverse curve caratteristiche: nelle impostazioni «Sport» e «Sport+»[1] lo smorzamento è più rigido, mentre la modalità «Comfort» assicura una marcia particolarmente confortevole e la modalità «Eco» una taratura più attenta ai consumi. A seconda dell’assetto, in abbinamento all’equipaggiamento a richiesta «pacchetto tecnico Offroad» sono disponibili anche due programmi Offroad: sullo sterrato non compatto come sabbia, ghiaia o neve è preferibile il programma «Offroad», mentre per un fuoristrada più impegnativo con tratti rocciosi o forti pendenze è più adatto il programma «Offroad +». In questo programma, la regolazione della trazione opera in modo analogo a un differenziale autobloccante attraverso un intervento frenante mirato e selettivo sulle ruote. I programmi di marcia adattano di conseguenza anche le caratteristiche di motore, cambio e sterzo.

Per ottenere un livello di comfort e versatilità di regolazione ancora più elevato, si può optare per le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL (di serie per PREMIUM e PREMIUM PLUS). In combinazione con il DYNAMIC SELECT di serie, questo sistema offre anche la possibilità di abbassare o alzare il livello del veicolo di 15 mm, e in abbinamento al «pacchetto tecnico Offroad» anche di 50 mm.

MOTORI:

Glc e Glc Coupé adottano la nuova generazione di motori a quattro cilindri benzina e diesel, anche ibride plu-in. A bordo di Glc 200 4MATIC e Glc 300 4MATIC il quattro cilindri M 264 ha sostituito il precedente M 274, e il quattro cilindri diesel OM 654 il precedente OM 651. I motori di nuova generazione hanno un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2 e rappresentano un’evoluzione sistematica nell’abbattimento dei consumi. I principali elementi tecnologici dei motori a benzina sono il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, che permette all’impianto di scarico di scaldarsi più rapidamente, il turbocompressore a gas di scarico twin scroll e il sistema a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia (EQ Boost). Questo permette di aumentare l’agilità e migliorare il comfort, riducendo di netto il consumo di carburante, perché il sistema permette di realizzare importanti funzioni ibride come “recupero di energia”, “effetto boost” e “sailing”.

GLC Night Edition Plus

La Glc Night Edition Plus nasce per offrire un livello di allestimento ancora più elevato, a fronte di un forte vantaggio/cliente. Disponibile solo sulla versione Coupé, si distingie per la ricca dotazione di serie che ne caratterizza estetica e contenuti. Elemento caratterizzante di questa special edition è il Pacchetto Night per gli esterni che comprende:

elementi degli esterni in nero lucido

– A-Wing con modanatura decorativa integrata nella grembialatura anteriore AMG

– alloggiamento dei retrovisori esterni verniciato;

– inserti decorativi nei rivestimenti sottoporta AMG;

– listelli sulla linea di cintura e cornici dei finestrini

– modanatura decorativa nel paraurti posteriore;

– vetro atermico scuro per finestrini posteriori e lunotto;

– impianto di scarico AMG con due mascherine cromate nere dei doppi terminali di scarico

– Roofrails nero.

I cerchi AMG da 20″, le pedane laterali, il tetto panoramico, il Multibeam LED, rendono ancora più esclusiva e distintiva questa special edition.

Oltre all’esclusività del suo allestimento, la Night Edition Plus si distingue per l’elevato vantaggio/cliente, pari al 77% rispetto al listino delle dotazioni offerte che, rapportato al valore della vettura, si concretizza in un vantaggio intorno al 5%.

Il Prezzo? A partire da 62.709 euro.

Commenta