Lamborghini Invencible e Auténtica, due versioni speciale per salutare il V12 aspirato

Lamborghini presentando queste due nuove varianti sottintende che le due nuove auto  saranno le ultime equipaggiate con il V12, per l’imminente arrivo del nuovo modello, con le nuove specifiche imposte dalle normative che richiedono maggiore attenzione per l’ambiente e quindi restrizioni nelle emissioni. Tutto questo ha imposto alla Casa di Sant’Agata Bolognese (e al Gruppo Tedesco che la controlla), una nuova architettura nei propulsori endotermici, con nuovo frazionamento e integrazione di unità Hybrid.

 

Il prezzo non è stato comunicato, ma queste due Lamborghini su misura hanno probabilmente un prezzo ben superiore a € 1 milione.

… al contempo sta prendendo forma il modello che sostituirà l’Ammiraglia:

Il modello che succesderà all’Aventador si baserà sui temi stilistici anticipati dalla Sian a tiratura limitata, con un disegno del faro a forma di Y e un cofano nettamente scolpito che riecheggia quello dell’iconica Countach .

Come per le precedenti Lamborghini V12, la prima iterazione del nuovo modello sarà priva di grandi splitter e spoiler fissi, con versioni con alette ottimizzate per la pista previste più avanti nel suo ciclo di vita. Tuttavia, un’area smerlata dietro le ruote anteriori estrarrà l’aria dagli archi per ridurre la portanza, e le prese d’aria laterali aperte alimenteranno l’aria al motore centrale.

Il tema a forma di Y continua con le luci posteriori, che fiancheggiano un paio di enormi terminali di scarico esagonali. Questi sono montati appena sotto il ponte posteriore per liberare spazio per un diffusore più grande, che funzionerà in tandem con un’ala posteriore attiva per fornire stabilità in velocità.

L’ammiraglia ancora senza nome sarà la prima Lamborghini ibrida prodotta in serie, costruita attorno a un nuovissimo motore che offre “più potenza, più giri, più suono”, secondo il direttore tecnico del marchio Rouven Mohr.

Commenta