La Seat Leon, da Media a Pilastro del Marchio per qualità e affidabilità

Ve ne abbiamo parlato da poco, (21/11/2016 nuova serie Seat Leon), la Leon è stata presentata in una versione rinnovata che abbina doti di guidabilità a prestazioni ed efficienza che non teme confronti. Anche la qualità dell’assemblaggio e gli interni sono di altissima qualità. La supervisione e la mano Volkswagen è sempre più evidente. La Leon nasce dal medesimo pianale, ha la meccanica e i motori della Golf, questo ha reso la vettura ancora più in linea con gli standard di qualità a cui altre Case Automobilistiche non riescono ancora ad avvicinare. La Leon resta comunque l’auto dalla grande personalità. Non nasconde l’origine, ma la cela dietro una mano felice di chi ne ha rinnovato la linea. Nata sul finire degli anni novanta, tale modello è arrivata alla soglia dei due milioni di unità vendute. Di seguito, alcuni numeri e curiosità:

 

Tutte e tre le generazioni della SEAT Leon sono state disegnate, sviluppate e prodotte nello stabilimento SEAT di Martorell, alle porte di Barcellona. Gli italiani Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva sono i designer della prima e della seconda generazione, rispettivamente, mentre Alejandro Mesonero-Romanos, attuale Responsabile Design SEAT, è l’autore della terza generazione della Leon.

Il modello da poco ristilizzato è stato quello che ha chiuso il 2016 registrando le vendite più alte della sua storia, sommando un +3% rispetto all’esercizio precedente e toccando così le 165.000 unità. Si tratta del miglior risultato di vendita del modello dal suo lancio, nel 1999. Circa  l’80% della produzione della Leon è destinato all’esportazione. Questo la dice lunga sull’apprezzamento riconosciuto a livello mondiale di tale prodotto. Dati alla mano, ciò dimostra la crescente internazionalizzazione del Brand e del modello. Le vendite della terza generazione della berlina, inoltre, rispecchiano il trend del Marchio di Barcellona, che vede la Germania come principale Mercato (136.674 Leon vendute).

Nel 2014, le vendite della Leon hanno superato per la prima volta quelle della Ibiza. Questi numeri hanno consolidato la Leon come secondo pilastro della SEAT e hanno consentito al Brand di sviluppare nuovi modelli in grado di soddisfare la richiesta di nuovi segmenti del Mercato: lo scorso anno è arrivato infatti il primo SUV del Marchio, la SEAT Ateca.

La SEAT Leon, infine,  ha conquistato le edizioni 2008 e 2009 del WTCC (Campionato Mondiale di Turismo), potendo vantare d’esser la prima auto al mondo  a vantare la vittoria in questa prestigiosa competizione.

Nel 2015, la SEAT Leon Cup Racer TCR ha vinto il Campionato Italiano Turismo nelle categorie Piloti e Costruttori, per aggiudicarsi poi nuovamente il titolo di Campione Italiano Turismo TCR – Categoria Costruttori lo scorso anno.

Nel 2014 la SEAT Leon CUPRA, guidata dal pilota Jordi Gené, si è attestata come la vettura di serie a trazione anteriore più veloce del Nürburgring, segnando un tempo di 7:58 minuti. L’anno successivo, nel 2015, anche la Leon ST CUPRA ha guadagnato il titolo di familiare più veloce di sempre sullo storico tracciato, con un tempo di 7:58:12.

 

Motorizzazioni: Benzina: 1.2 TSI 86 CV; 1.4 TGI 110 CV; 1.4 TGI 110 CV DSG; 2.0 TDI 184 CV; 2.0 TDI 184 CV DSG.  Diesel: 1.6 TDI 90 CV; 1.6 TDI 115 CV; 1.6 TDI 115 CV DSG; 2.0 TDI 150 CV; 2.0 TDI 150 CV DSG.

E’ iniziata da poco la commercializzazione del nuovo modello, che si arricchisce anche della versione ST e Familiare. I prezzi partono da 20.300 Euro per la versione 5 porte e 21.800 Euro la familiare ST. Tre gli allestimenti: STYLE, FR e EXELLENCE.

 

 

Commenta