La più Bella di tutte: Lexus NX

Bellissima, un po’ coupé, un po’ SUV, anche Berlina, o Sportiva e con la possibilità di un’innovativa trazione Integrale ibrida, la propulsione è combinata Termica ed elettrica. Quanti ingredienti per un prodotto davvero speciale.  La nuova Lexus NX è un crossover compatto di lusso. L’ingegnere che ha seguito il progetto,  Takeaki Kato e il suo team hanno sviluppato NX come un veicolo di lusso che offre versatilità e dettagli inaspettati per la  categoria.

2015-Lexus-NX-200t-F-SPORT

Come con tutti i veicoli Lexus, l’esterno è molto  aggressivo. Il Frontale si presenta con la griglia tipica degli ultimi modelli della Casa. I proiettori a LED innovativi e luci diurne, l’andamento della fiancata  esprimono uno stile molto dinamico e audace. Passaruota larghi e altezza inferiore a tanti altri modelli della medesima categoria, con cerchi grandi che le conferiscono una grande idea di sportività. A chiusura i fari stretti e con profilatura a diversi livelli, distintivi e molto originali. Stiamo parlando di un marchio che ha fatto dell’Ibrido la sua identificazione per definizione. Un marchio che accompagna all’esclusività degli interni doti di stile e ricercatezza e innovazione tecnica uniche sul mercato.

2015-lexus-nx-200t-f-sport-interior

All’interno ritroviamo i segni distintivi del Marchio. L’abitacolo NX unisce alla bellezza funzionale, dettagli sportivi e materiali di pregiati. Vi è un’armonia particolare nella combinazione di materiali metallici, plastiche dure e morbide e pelle, che contribuiscono a creare un ambiente unico. Belli i sedili, comodi e dalle mille regolazioni. Ottime le rifiniture, le cuciture e tutto ciò che rende una vettura un gradino sopra la migliore concorrenza. Giunture, moquette, dettagli minori non sono stati tralasciati. Anche il Bagagliaio 555Lt (1600 abbattendo i sedili posteriori) è davvero notevole e ben conformato e rifinito. Il climatizzatore offre personalizzazione nei flussi davvero infiniti, e perfino la possibilità d’esclusione automatica ove non fosse presente il passeggero.

Nella Plancia lo schermo che si erge a sovrastare la parte centrale è solo il culmine di una consolle, davvero ergonomica, originale e inaspettatamente funzionale. Diversa da tutte le altre vetture, ma con forme e ricercatezze tecniche all’avanguardia, sia in termini di praticità d’uso, sia per opzioni e possibilità di personalizzazione dell’interfaccia auto. Dal display, attraverso quattro telecamere poste nel frontale sugli specchi esterni e nel posteriore, è possibile gestire al meglio la vettura in manovra. Attraverso un selettore circolare posto accanto alla leva del cambio si possono selezionare le diverse modalità di guida. Opzioni che determinano una risposta della vettura assai differente, sia in modalità ECO, che nella modalità sportiva S+, finanche per un uso strettamente cittadino in modalità EV (elettrica). Vi sono innovative possibilità di gestione  anche di apparecchi multimediali. Ad esempio il Lexus-first Wireless Charging, un supporto ove poter poggiare il nostro fedele smartphone e garantirgli una ricarica per induzione elettromagnetica. C’è poi il nuovo sistema d’interfaccia touch per  Display multifunzione, un’interpretazione differente e originale per la gestione del Display che può funzionare anche quale navigatore.

La sicurezza attiva: vi è il  display Head-Up che riporta i dati principali su un display alla base del parabrezza; l’assistenza al mantenimento di corsia che avverte se si supera il margine della corsia. I fari abbaglianti automatici passano automaticamente alla modalità anabbagliante, se si incontra un altro veicolo nella direzione opposta. Il Pre-Crash utilizza un radar  che riesce a rilevare ostacoli davanti all’auto azionando i freni per evitare l’ostacolo o rallentare l’impatto pretensionando le cinture, se necessario. Come sicurezza passiva, oltre alla struttura dotata di cellula a deformazione programmata a lamiere di diverso spessore, ci sono ben 8 airbag.

images (3)

La trazione può essere sulle sole ruote anteriori, oppure, nella versione 4WD (E-Four)  grazie al propulsore ibrido, che può garantire fino a 68 CV sull’assale posteriore una trazione integrale combinata. Questa assicura, per i fondi più impervi, sconnessi, viscidi una trazione più sicura. Non è definibile un vero e proprio Fuoristrada, ma un mezzo che unendo la trazione anteriore (anch’essa combinata tra termica e ibrida) il controllo elettronico della trazione, il controllo della stabilità e l’Abs, alla trazione posteriore ibrida, assicura la migliore tenuta possibile.

Ci sono diverse versioni della RX: La Rx – Hybrid; Nell’Allestimento Executive, sia con la sola trazione Anteriore   oppure  4WD- E-Four; La F-Sport; la Luxury

lexus-nx-2015 (11)

Il Motore Elettrico ha diverse modalità e tempistiche d’utilizzo. All’accensione dell’autovettura fino ai 65 Km/h l’auto procede (per l’autonomia possibile) in modalità elettrica. Può – in caso di necessità e non appena si supera tale limite – combinarsi con la propulsione termica. Tale Combinazione può avvenire anche all’inverso, cioè quando la propulsione elettrica va a supportare il propulsore benzina. Le batterie del motore elettrico si ricaricano sia durante la marcia con il motore benzina, sia in frenata sfruttando l’energia cinetica nei freni.

Il propulsore  è esclusivamente un quattro cilindri benzina di  2500 cc con ben 155CV.  C’è poi il motore  anteriore elettrico che può arrivare ad ulteriori 143 CV (la propulsione combinata al motore ibrido arriva a 197 CV  come picco massimo)

Nella versione E-Four, c’è un terzo motore elettrico che produce 68 CV da scaricare sull’assale posteriore.

La Trasmissione è automatica CVT– scelta che combina al meglio le diverse tipologie di propulsione e trazione.

Le sospensioni, sono all’anteriore con lo schema McPherson e al posteriore Indipendenti col doppio braccio oscillante.

I cerchi – Generosi – sono da 18” con pneumatici 225/60 R18

NX-UK-images2

Misure:

Lunghezza: 463

Larghezza: 187

Altezza:165

Passo:266

Il Prezzo Parte dai 39.800 per la versione Hybrid.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: