La morte di Anton Yelchin, la Jeep Grand Cherokee sotto accusa

cecov

Con il rilascio di una dichiarazione ufficiale, la produzione di Star Trek ha esternato il profondo rammarico per l’improvvisa scomparsa di Anton Yelchin, l’attuale  Chekov di Star Trek.

Ciò è successo il 19 giugno.  Anton Yelchin aveva solo  27 anni. L’attore è stato ucciso, in uno strano incidente, una dinamica che una volta accertata ha sollevato grandi polemiche in casa Jeep. E’ stata aperta un’inchiesta. Andiamo con ordine:

I fatti sono accaduti davanti alla casa di Los Angeles, quando Anton stava rientrando  e praticamente  è stato schiacciato dalla sua stessa auto, che si è spostata autonomamente per un difetto – non nuovo – che affligge il modello Grand Cherokee – più volte segnalato – che a quanto pare ha provocato già altre vittime.

Come conseguenza, (a detta dei vertici FCA, programmata), sono stati richiamati circa 1,56 milioni di Jeep.

La risonanza dei fatti per la fama del giovane talento  e la tragicità della sua morte, ha attirato l’attenzione dei media e di quanti puntano a screditare i marchi concorrenti.

cecov2

I Fatti: secondo la polizia, il motore dell’auto era ancora acceso e la marcia era in folle. Chiarita la dinamica dell’incidente, accertata che la causa della morte della star Anton Yelchin è avvenuta per schiacciamento, è da chiarire ancora se i fatti sono avvenuti per un difetto della trasmissione automatica del Grand Cherokee o se la causa è imputabile al freno di stazionamento. Infine – e ciò scagionerebbe l’auto – se si è trattato di errore imputabile alla persona. In ogni caso il Gruppo FCA ha dichiarato che stava approntando delle modifiche al sistema di blocco della vettura da fermo, per aumentarne la sicurezza.  Sempre la FCA in aprile aveva già dichiarato di voler aggiungere ulteriori misure di sicurezza al meccanismo dell’ingranaggio del cambio che alcuni autisti lasciano in posizione errata quando escono dal veicolo.

Le autorità di regolamentazione statunitensi, tra l’altro, hanno già sanzionato Fiat Chrysler nel corso dell’ultimo anno con una multa di 175 milioni di dollari per la lentezza nel risolvere i richiami, tra cui proprio quelli legati al rischio incendio delle Jeep.

Grand Cherockee

Il gruppo FCA si sta attivando per il richiamo di tutte le vetture che montano i  cambi automatici a otto marce prodotto dalla ZF. Le vetture sono state prodotte a partire dal 2013. Il problema che già ha riguardato altre vetture del gruppo è legato alla leva stessa del cambio, che indipendentemente dalla modalità selezionata (P, R, N, D), torna in una posizione centrale una volta selezionato il rapporto, non rendendo immediatamente chiaro agli automobilisti se la vettura sia effettivamente stazionaria o meno.

Purtroppo le sorti di Anton Yelchin sono state segnate da un evento tragico. Ora speriamo che vengano chiarite le cause e apportate le dovute modifiche, qualora ne siano accertate le responsabilità.

Rimane il dolore per un’altra giovane vittima, nonché la giovane promessa la cui vita aveva avuto molteplici guizzi, con cambi di rotte e speranze, ambizioni, soddisfazioni e ancora grandi sogni.

Anton_Yelchin3

Yelchin nato a San Pietroburgo, Russia, era arrivato giovanissimo negli Stati Uniti. Considerato sin dagli esordi tra i più interessanti giovani-talenti di Hollywood, ha avuto nel 2009 il ruolo di Chekov in Star Trek . Successivamente ha partecipato a moltie fiction e telefilm (ER, Cuori in Atlantide, The Practice, Curb Your Enthusiasm, Alpha Dog, Huff e Charlie Bartlett) e produzioni Cinematografiche di spessore (Terminator Salvation, The Beaver, Fright Night)

A breve l’uscita nelle sale cinematografiche di Star Trek – Beyond (ecco il trailer)

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=JFrHA4ww8Us[/embedyt]

Commenta