KTM 1290 Super Adventure S, ancora di più

La KTM 1290 Super Adventure S,  come la  precedente versione, si conferma  la moto con le specifiche tecniche più moderne e di riferimento della categoria. Il motore più compatto e performante rispetta le normative Euro 5. Le prestazioni e la dinamica di guida sono ai massimi livelli. Il modello rimane fedele a se stesso, risulta essere uno sviluppo della precedente 1290.

Le ragioni sono diverse, ma diverse sono anche le tante piccole differenze che ne decretano l’evoluzione. A livello telaistico le modifiche sono minime. C’è un arretramento del cannotto dello sterzo, e una diversa inclinazione per migliorane l’agilità generale. Il frontale massiccio e imponente è praticamente invariato, le forme, ad una prima occhiata sono le medesime.

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è dotata del sistema di sospensioni più avanzato sul mercato. Le sospensioni semiattive WP (SAT) con valvole magnetiche a controllo elettronico per lo smorzamento variabile, con regolazioni che possono essere effettuate attraverso display touch TFT integrato negli strumenti. C’è l’opzione delle sospensioni PRO con precarico preimpostato e la possibilità di regolazione personalizzate sia per l’ammortizzatore che per la forcella.

 

Cambia il forcellone posteriore, più lungo, per migliorare la stabilità. Mutano alcune decorazioni sulle parti laterali così da permetterne una più facile identificazione – Model Year 2023. nel cockpit il sistema di navigazione turn-by-turn tramite la connettività Bluetooth dell’ampio schermo TFT antigraffio da 7 pollici viene integrato alla strumentazione con sistema di navigazione “turn-by-turn” associato via Bluetooth allo smartphone del pilota, oltre al controllo della musica e delle chiamate.

L’impianto frenante è affidato ad un impianto Brembo: Davanti due dischi da 320 mm di diametro e pinze fisse a 4 pistoncini. Dietro un disco di grandi dimensioni da 267 mm di diametro con  l’ABS 10.3 ME di Bosch, controllo di trazione in curva, indicatori di stop automatici.

Esteticamente due piccoli dettagli visivi permetteranno comunque di identificare questa nuova versione: un diverso kit grafico sulle prese d’aria laterali insieme ad una variante cromatica, un nuovo colore grigio (oltre al classico arancione).

Come sempre, la KTM 1290 Super Adventure S 2023 può essere equipaggiata con tutti gli accessori del catalogo KTM Powerparts, senza dimenticare la gamma di protezioni in carbonio per un look più originale. Valigie laterali, bauletto, borsa da serbatoio, ruote protettive, sella ergonomica.

Propulsore: il motore è un potente bicilindrico a V LC8 da 160 cv con 138 Nm a V di 75° – Euro 5. Le teste dei cilindri DOHC a quattro valvole con doppia accensione. Molte componenti del motore sono rivestite in Diamond Like Carbon (DLC). I pistoni sono ricoperti in Grafal e costruiti con tecnologie innovative altamente resistenti. La trasmissione è affidata ad un nuovo cambio in alluminio Pankl 6M e ad una frizione, antisaltellamento PASC.

La KTM 1290 Super Adventure S del 2023 in poche parole

• Nuova annata maxi-trail per il 2023

• Illuminazione LED / schermo TFT da 7 pollici / comandi retroilluminati

• Bicilindrico LC8: 1.301 cc / 160 cv / 138 Nm

• Modalità di guida / ABS e MTC in curva / turn-by-turn

• Serbatoio: 23 lt / 220 kg

• Colori: arancio, grigio

 

Commenta