Jaguar I-Pace 2022, evoluzione di stile e sport

Jaguar ha in programma di abbandonare definitivamente la propulsione termica entro pochissimi anni. Al momento però l’unica vettura elettrica in produzione è la I-Pace. Un modello che ha dato grandi soddisfazioni al Marchio Inglese. L’auto è stata anche uno dei primi esemplari di Cross-coupè dell’attuale andamento dello Style delle vetture in produzione. Un po’ tutte le Case automobilistiche si stanno orientando verso questa linea, alleggerendo un po’ quel concetto nato con i SUV, evolutosi in Crossover e oggi parte del nostro bagaglio culturale automobilistico, che si sta evolvendo ed indirizzando ora verso l’elettrificazione.

La I-Pace è la prima auto del Brand Inglese a trazione completamente elettrica. Una vettura che rispecchia in pieno lo stile e il pensiero del Marchio del Giaguaro, sportività ed eleganza e ricercatezza nei dettagli. Tante le novità nell’auto sia estetiche per linea e carrozzeria, interne, per nuovi contenuti Infotainment ed ADAS e per confort ai massimi livelli.

L’aggiornamento 2022 riguarda dettagli estetici, che seppure non sono “importanti”, trasmettono un’aria nuova e ancora più moderna dell’auto. Frontalmente i fari rivisti, rinnovato il fascione paraurti anteriore, con delle nuove prese d’aria su entrambi i lati della griglia centrale, con quest’ultima che appare più grande e con una pronunciata cornice della griglia ( ha abbandonato la tipica cromatura) a un colore che Jaguar chiama “Atlas Grey”, che si estende fino ai  fendinebbia. Nuovi i cerchi in lega, che conferiscono maggiore aggressività, pur se è l’eleganza ancora predominante. La vista laterale lascia tutto immutato, mentre al posteriore cambia il paraurti, ridisegnato con nuove prese d’aria integrate e un nuovo  diffusore.

Nuovi i colori disponibili: Aruba, Caldera Red, Portofino Blue e Eiger Grey, e molti optional

Due sono i motori per un totale di 400 CV e una coppia massima di 694 Nm. Un motore è posto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Lavorano in sincrono e garantiscono prestazioni ragguardevoli malgrado la massa superiore ai 2200 kg. Raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi per una velocità massima autolimitata a 200 Km/h. Le batterie al Litio da 90 kWh di I-PACE sono costituita da celle al litio ad alta densità energetica,  poste sotto l’abitacolo. Garantiscono un’autonomia di circa 470 km e una vita delle stesse pari a otto anni /160.000 Km. La ricarica ordinaria avviene in circa 13 ore, attraverso un cavo (in dotazione) posto nel cofano anteriore che permette il collegamento tra l’auto (una presa sul parafango ant SX) e una presa ora da 220 Volt./ 11KW .

Anche gli interni sono aggiornati nei contenuti e nello stile. Nuovo il sistema infotainment (Pivi Pro) e la parte inferiore della plancia (simile alle ultime Land Rover) . Il sistema Pivi Pro è notevolmente più fluido e migliorato in ogni aspetto. Nuova la telecamera, ora a 360° (surround), lo specchietto retrovisore digitale e un sistema audio Meridian con 16 altoparlanti.Cambiano alcuni materiali e le rifiniture sono più armoniose, come anche gli accostamenti dei vari livelli della plancia. c’è la ricarica wireless per i dispositivi mobili. In offerta anche Apple CarPlay e Android Auto.

 

Commenta