Nell’ambito della strategia “In Cina, per la Cina”, il Gruppo Volkswagen amplia le competenze tecnologiche locali con il debutto ad Auto Shanghai del primo sistema di guida altamente automatizzato con IA proprietaria. Progettato per le complesse condizioni del traffico cinese, il sistema garantisce una guida sicura e naturale grazie a un potente System-on-Chip (SoC, sistema su circuito integrato) con un’elevata potenza di calcolo, consente di reagire in modo fluido e rapido a un’ampia gamma di situazioni di guida. Entro la fine dell’anno il Gruppo presenterà in Cina un modello del brand Volkswagen dotato di questa tecnologia che, a partire dal 2026, sarà integrata anche nei veicoli basati sulla piattaforma CMP (Compact Main Platform), specifica per la Cina, rendendola accessibile ai clienti del segmento delle compatte.
A supporto di questa innovazione, nel 2023 è stata creata CARIZON, joint venture con Horizon Robotics, che ha coinvolto 500 esperti nello sviluppo del nuovo sistema ADAS. La piattaforma “GAIA”, cuore tecnologico della soluzione, utilizza IA e Big-Data per analisi dati sei volte più veloci, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo e migliorando sicurezza e prestazioni. La maggior parte delle vetture immatricolate in Cina negli ultimi anni è dotato di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, specifico per scenari autostradali. Entro il 2030, si prevede che il livello 2+ sarà presente in oltre l’80% dei mezzi circolanti, e che il livello 2++, con funzione Urban Navigate on Autopilot (NoA), è in fase di test avanzato e sarà lanciato nel 2026. Ciò ci permetterà anche di gettare le basi tecnologiche per un’evoluzione rapida verso il livello 3”che copre sia gli scenari autostradali sia quelli del traffico urbano, possa essere presente nel 75% dei nuovi veicoli.
Rispetto alle piattaforme dati convenzionali, prive di una tecnologia che combina intelligenza artificiale e Big-Data, GAIA accelera di sei volte l’analisi dei dati e riduce i cicli di verifica delle soluzioni dell’IA a un ventesimo della loro durata originaria, ciò consente a CARIZON di generare e convalidare centinaia di migliaia di scenari di guida reali con una velocità e un’accuratezza eccezionali, accelerando il ciclo di sviluppo, riducendo i costi e fornendo prestazioni di guida particolarmente fluide e sicure.
Nell’ambito dell’Evento – Auto Shanghai 2025 c’è stato il lancio di una nuova generazione di veicoli elettrici smart dei brand Audi e Volkswagen, sviluppati per il mercato cinese. Nell’ambito della trasformazione verso l’elettrico, il Gruppo prevede di introdurre oltre 20 modelli NEV entro il 2027 e circa 30 completamente elettrici entro il 2030.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.