HYUNDAI KONA 2023 – UN B-SUV EFFICIENTE ED ECOLOGICO COME MAI PRIMA

Hyundai Kona 2023: ne abbiamo già parlato a gennaio, ma riteniamo questo modello di grande interesse anche per la diffusione che lo stesso potrebbe avere nel Mercato delle MEDIE. Un prodotto comunque attento agli sviluppi in termini di prestazioni, economia ed ecologia.

La KONA è un modello tutto nuovo, sviluppato a partire proprio dalla versione elettrica, e pronto a rivoluzionare il segmento B-SUV con dimensioni maggiori e caratteristiche migliorative sotto tutti i punti di vista, come quelli di sicurezza, praticità ed efficienza.

La seconda generazione di KONA offre una delle gamme più complete nel segmento dei B-SUV, con la più ampia scelta di powertrain. I clienti possono scegliere tra le varianti EV  (standard o longrange), full-hybrid (HEV) e a combustione interna (ICE), senza dimenticare le versioni sportive N Line di ciascuna.

Lo sviluppo del nuovo modello parte proprio dalla versione elettrica, coerentemente con la strategia di elettrificazione accelerata che dovrebbe definirsi per il Brand entro il 2030.

Attraverso l’implementazione di soluzioni di mobilità eco-compatibili “KONA Electric” svolgerà un ruolo importante, insieme ai modelli della gamma IONIQ, nel rafforzare e accelerare la transizione verso una mobilità pulita.

Con il suo design robusto e dinamico e le sue dimensioni maggiorate, Nuova KONA mantiene il suo carattere iconico, in grado di rispondere alle esigenze e agli stili di vita di clienti di tutte le generazioni, offrendo al contempo nuove tecnologie e funzionalità che garantiscono un’esperienza sempre sicura, connessa e confortevole.

Nuova KONA Electric offre un’autonomia completamente elettrica (490 km WLTP stimati) ai vertici della categoria nel segmento dei B-SUV, ed è dotata di elementi specifici per i veicoli elettrici come il bagagliaio anteriore (frunk), i deflettori attivi, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD), la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), che regola automaticamente accelerazione e decelerazione e lo Smart Regenerative System la frenata, l’electronicActive Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package.

Nuova KONA è dotata delle più recenti tecnologie “hyundai SmartSense” con ADAS e sistemi di sicurezza di ultima generazione, capaci di raggiungere un livello di guida autonoma di livello 2. Tra gli altri, sono presenti il Forward Collision Avoidance Assist (FCA), il Blind-spot View Monitor (BVM), il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e il Driver Status Monitor (DSM).

Rispetto alla generazione precedente, Nuova KONA presenta proporzioni uniche e dimensioni maggiori. La sua lunghezza è ora di 4.355 mm (175 mm in più rispetto a prima), con un passo di 2.660 mm, più lungo di 60 mm. La larghezza è di 1.825 mm, 25 mm in più, e l’altezza è cresciuta di 20 mm, arrivando a 1.575 mm.

Con un Cx di appena 0,27, Nuova KONA eccelle nelle prestazioni aerodinamiche senza sacrificare lo stile. Tra il frontale e il portellone posteriore dal design aerodinamico, i passaruota scolpiti e le superfici parametriche definiscono il carattere del modello, con linee cromate dinamiche che collegano la linea di cintura allo spoiler posteriore con luce di stop integrata (HMSL). Sulla variante EV, le Pixelated Seamless Horizon Lamp e i dettagli di stile a forma di pixel aggiungono un tocco distintivo. I colori vivaci degli esterni enfatizzano ulteriormente il design iconico di KONA, ispirandosi all’ampia varietà di stili di vita dei clienti.

Le versioni N Line vantano specchietti, tetto e spoiler neri opzionali e un design anteriore e posteriore più grintoso con paraurti dal design ad ala per enfatizzare l’assetto ribassato. Con alcune differenze in base ai powertrain, le versioni N Line vantano inoltre distintivi cerchi in lega da 18 o 19’’, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate.

INTERNI:

Un abitacolo più spazioso e versatile, progettato per accogliere gli stili di vita più diversi. La parte anteriore, incentrata sul guidatore, è caratterizzata da elemento orizzontale flottante, il doppio schermo panoramico da 12,3 pollici, la Digital Key 2 Touch, gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) e il Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) e Head-up Display (HUD)

Come parte del nuovo layout di KONA, il cambio “shift-by-wire” è stato spostato dietro il volante e numerosi comandi sono stati riposizionati lasciando spazio alla console centrale aperta con portabicchieri girevoli a scomparsa e offrendo uno spazio incredibilmente versatile, ampio e confortevole per conducente e passeggeri.

I sedili anteriori con funzione relax (opzionali), sono sviluppati per ottimizzare la distribuzione della pressione corporea per un effetto “senza peso”, che contribuisce ad alleviare la stanchezza dopo la guida reclinandosi fino alla posizione ideale. Il divano posteriore piatto (Curveless Bench Seat) massimizza invece l’abitabilità dei passeggeri che siedono dietro, mentre gli schienali posteriori regolabili su due diverse angolazioni garantiscono loro un comfort di viaggio senza compromessi.

Il bagagliaio offre una capacità fino a 466 litri (standard VDA), ampliabili ulteriormente ripiegando gli schienali dei sedili posteriori, per soddisfare anche i clienti più esigenti con più spazio e una maggiore comodità. Le operazioni di carico e scarico sono infatti più facili che mai grazie all’ampio portellone Smart Power Tailgate ad apertura personalizzabile.

Il pre-condizionamento della batteria garantisce in inverno prestazioni di ricarica e autonomia ottimizzate, mentre il sistema di riscaldamento dello sportello di ricarica consente all’utente di aprirlo senza sforzi anche a temperature inferiori ai 30 °C. Hyundai ha dotato Nuova KONA Electric di una luce posizionata sopra alla porta di ricarica, per garantire la visibilità anche di notte mentre si collega o scollega il cavo.

ADAS:

Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW) e l’High Beam Assist (HBA). Inoltre, è dotata di numerose funzioni di comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC) e il Lane Following Assist (LFA). Il Driver Status Monitor (DSM) utilizza una telecamera interna al veicolo per analizzare il volto del conducente e avvisarlo in caso di sonnolenza o disattenzione o, se necessario, di intervenire. La Digital Key 2 Touch, utilizzando la comunicazione near-field (NFC) su smartphone o smartwatch per l’entrata e chiusura auto. Lo Smart Parking Assist (RSPA) aiuta il conducente a entrare e uscire dai parcheggi facendo avanzare o indietreggiare il veicolo a distanza attraverso i pulsanti della chiave. Il Blind-spot View Monitor (BVM) aiuta il guidatore nei cambi di corsia visualizzando sul quadro strumenti le immagini della telecamera del lato selezionato con l’indicatore di direzione. Emettendo un avviso che segnala il rischio di collisione con i veicoli presenti nell’angolo cieco, il veicolo può inoltre attivare automaticamente la frenata per evitare una collisione se necessario.

KONA Electric offre ulteriori funzioni di sicurezza, come il Forward Collision-avoidance Assist 2.0 (FCA 1.5 nelle versioni ICE e HEV), che fornisce le funzioni aggiuntive evasive steering, junction crossinglane change ongoing and lane change side lane. E’ inoltre dotata di Highway Driving Assist 2 (HDA 1.5 nelle versioni ICE e HEV), che aiuta il guidatore non solo a mantenere una velocità predefinita e una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede all’interno della corsia di marcia, ma lo assiste anche nel sorpasso dei veicoli più lenti.

Commenta