Hyundai Ioniq: la versione Electric arriva in Italia

hyundai-ioniq-electric

Dando uno sguardo rapido al mercato globale delle automobili, è evidente come negli ultimi anni il progresso tecnologico abbia consentito ai principali esponenti del settore di offrire al pubblico prodotti in grado di offrire una esperienza di qualità e ricchi di funzionalità, ed è altrettanto evidente che se il futuro delle auto sarà caratterizzato sempre di più dalle tecnologie in grado di assicurare la guida autonoma, un interesse sempre maggiore continua a generare l’attenzione all’ambiente.

Il mercato delle auto ibride in grado di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas inquinanti per l’ambiente, pur generando numeri ancora nettamente inferiori alle vetture tradizionali, continua a crescere in tutto il mondo e tutti i principali produttori continuano quindi ad investire nella produzione di vetture del genere. E’ il caso della nuova Hyundai Ioniq, che dopo la versione ibrida, approda finalmente anche sul mercato italiano con il modello Electric.

La casa sudcoreana con la linea Ioniq ha deciso di incrementare i suoi sforzi nella produzione di vetture attente all’ambiente, attraverso tre modelli presentati nel gennaio di quest’anno che hanno già raggiunto il mercato sudcoreano e, via via, stanno adesso raggiungendo molti altri mercati nel mondo. Dopo il modello ibrido, Hyundai ha deciso di lanciare in Italia la versione Electric della sua Ioniq, un modello che si rivolge a tutte quelle persone che vogliono acquistare una nuova auto completamente green.

La versione Electric della Hyundai Ioniq si presenta con un design diverso dal modello ibrido, caratterizzandosi per le finiture color rame e la presenza di una griglia chiusa che dona alla vettura un aspetto aerodinamico. All’interno, invece, troviamo un motore elettrico che offre una potenza da 88kWh (120 cavalli) con una batteria agli ioni di litio da 28kWh. Proprio il motore, secondo quanto confermato da Hyundai, permette di raggiungere una velocità massima di 165KMh con un’autonomia che raggiunge i 280 chilometri. Molto interessante anche il sistema di ricarica, che permette di ricaricare la batteria rapidamente fino all’80% in poco più di 20 minuti.

Il prezzo della Hyundai Ioniq Electric per il mercato italiano è fissato a €36.750 per il modello base, mentre la versione più accessoriata necessita di un esborso superiore di €2000, ma sono disponibili anche altri accessori e comodità che, a seconda delle esigenze degli acquirenti, faranno lievitare il prezzo. Il lancio del modello ibrido plug-in, è previsto in Italia per la Primavera 2017.

Nel frattempo, per celebrare il lancio della Hyundai Ioniq in Italia, la divisione italiana del produttore sudcoreano ha deciso di realizzare una speciale web-serie composta da tre episodi, collaborando con l’attore Marco D’Amore, l’indimenticabile Ciro Di Marzio della serie tv Gomorra. I primi due episodi sono già disponibili e li trovate di seguito.

Commenta