Ford Kuga PHEV è stata l’auto Plug In Hybrid, la più venduta del segmento in Europa nel 2021

Ford Kuga PHEV è stata l’auto Plug In Hybrid più venduta in Europa nel primo semestre del 2021 e i clienti stanno sfruttando al massimo i 56 km di autonomia (WLTP) di guida puramente elettrica dei loro veicoli, come confermato dagli ultimi dati.

Analizzando le informazioni raccolte in forma anonima sulle vetture, i conducenti di Kuga Plug-In Hybrid in Europa hanno percorso finora il 49% della distanza in modalità elettrica utilizzando energia caricata nella batteria da fonti esterne.

Il mese di giugno ha registrato il record di vendite di Kuga Plug-In Hybrid – con oltre 6.300 unità – cifra che supera il dato complessivo di vendita di tutti le altre versioni della gamma Kuga. Nel secondo trimestre, Ford ha venduto quasi 16.000 Kuga Plug-In Hybrid i, oltre un terzo in più rispetto al concorrente più vicino.

Le vendite di modelli Plug-In Hybrid ed elettrici stanno riscontrando un aumento in tutta Europa, dovuto ad un numero crescente di clienti che comprende come le proprie esigenze di guida possano essere soddisfatte completamente e risparmiando sui costi allo stesso tempo – in particolare utilizzando la ricarica da casa. I modelli Plug-In Hybrid hanno rappresentato l’8,4% delle vendite di auto nuove in Europa durante il secondo trimestre del 2021, segnando un aumento di oltre il 255% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Crediamo fermamente che i nostri clienti acquistino veicoli ibridi per beneficiare dei vantaggi della guida elettrica, e questi dati dimostrano quanto i clienti di Kuga Plug-In Hybrid siano desiderosi di utilizzare il più possibile la loro auto in modalità elettrica”, ha affermato Roelant de Waard, General Manager, Passenger Vehicles, Ford of Europe. “Il futuro di Ford è nel segno dell’elettrificazione e il fatto che Kuga sia il PHEV più venduto dimostra che i nostri clienti vogliono unirsi a noi in questo emozionante viaggio “.

Dati di utilizzo dei clienti di Kuga Plug-In Hybrid

I dati raccolti da Ford per comprendere e ottimizzare l’esperienza di guida dei clienti hanno fornito le seguenti informazioni:

  • I guidatori di Kuga Plug-In Hybrid stanno utilizzando in modo significativo la guida in modalità elettrica. Quasi la metà (49%) della distanza complessiva percorsa quest’anno è stata coperta utilizzando solo la batteria a carica esterna.
  • Oltre due terzi dei viaggi percorsi a bordo di Kuga Plug-In Hybrid sono stati di spostamenti brevi, nell’ordine di una distanza di circa 50 km o inferiore, che possono essere percorsi usando solo la modalità elettrica. Su più di 633.000 giorni di guida quest’anno, il veicolo ha reso possibile più di 420.000 giorni di guida a zero emissioni. La distanza media giornaliera di guida è stata di 52 km, inferiore quindi ai 56 km dell’autonomia WLTP del veicolo.
  • I clienti sono fiduciosi quando si tratta di utilizzare la tecnologia a batteria e sono in grado di accedere ai punti di ricarica. Per ogni 100 giorni alla guida di Kuga Plug-In Hybrid, si sono registrate 89 ricariche.
  • I clienti approfittano della ricarica notturna e delle tariffe più convenienti dell’elettricità domestica per ridurre i loro costi di guida. Il 35% delle ricariche ha avuto luogo durante la notte, con una durata di 12 ore o più – il doppio rispetto alle sei ore necessarie per ricaricare completamente la batteria da una tradizionale fornitura domestica a 230 volt. In totale, il 45% di tutte le ricariche è stato effettuato di notte, dimostrando che le abitudini di ricarica delle auto sono simili a quelle dello smartphone o del tablet.

Massimizzare la quantità di tempo trascorso guidando in modalità elettrica può garantire significativi risparmi in termini economici. Sulla base dei prezzi medi della benzina e dell’elettricità domestica e stimando di percorrere annualmente circa 15.000 km, il conducente di Kuga Plug-In Hybrid, può arrivare ad un risparmio annuo di 800 euro.

La Kuga Plug In è equipaggiata con una motorizzazione a struttura “split-power” che combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri con un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh in grado di garantire 56km WLTP di autonomia in modalità elettrica, consumi da 1.4 l/100 km ed emissioni di 32 g/km WLTP.

I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Oltre la ricarica da alimentatore esterno, Kuga Plug-In Hybrid può ricaricarsi mentre è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata.

All’inizio di quest’anno Ford ha annunciato che entro la metà del 2026, tutte le vetture vendute in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric e che entro il 2030 saranno tutte elettriche. All’inizio di questo mese, è stato messo in vendita il nuovo SUV elettrico Ford Mustang Mach-E GT, mentre più di 5.300 Mustang Mach-E sono state consegnate ai clienti in Europa nel corso del secondo trimestre del 2021.

La gamma delle vetture elettrificate dell’Ovale Blu include anche le versioni mild hybrid e full hybrid di Kuga, i modelli full hybrid di Mondeo, S MAX e Galaxy; l’Explorer Plug-In Hybrid e le version mild hybrid di Puma, Fiesta e Focus EcoBoost.

FORD CONCLUDE

I proprietari di Kuga PHEV hanno coperto il 49% dei km percorsi quest’anno utilizzando elettricità caricata esternamente, con un potenziale risparmio sui costi del carburante di circa 800 euro all’anno

Ford ha annunciato che entro la metà del 2026, tutte le vetture vendute in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric e che entro il 2030 saranno tutte elettriche.

 

Commenta