De Lorean ritorno al Futuro già dal 2017

de loren

Dopo più di 30 anni dall”ultima vettura nuova euscita dalle linee di produzione De Lorean, il classico, unico prodotto che ha contraddistinto un’icona  –  la DeLorean DMC-12 – sta per tornare.   La Neo (Ri)nata  DeLorean Motor Company ha annunciato la sua strategia pochi giorni fa, per il 2017.

Grazie ad una legge statunitense relativa alla “Low Volume Motor Vehicle Manufactures” piccole imprese possono produrre piccole quantità di automobili replica che corrispondano in tutto e per tutto ai disegni originali di auto che abbiano  almeno 25 anni di età.

wynneStephen Wynne (DeLorean CEO) conta di poter tornare a produrre la sua creatura con una cadenza (a regime) di una vettura a settimana.

Grazie a questa norma, una società può produrre un piccolo lotto di vetture che però siano in regola con le attuali norme vigenti per inquinamento. L’attuale DeLorean Motor Company,  ha vinto i diritti di marchio della vettura nel 1995, e  prevede di avviare la produzione di circa 300 unità  della DMC-12 entro la fine dell’anno per la messa in commercio  nel 2017.

Esteticamente avremo nuovamente una DeLorean, che avrà l’estetica nota ma i contenuti innovativi. Cambieranno taluni dettagli estetici per endere l’auto più accattivante agli occhi di acquirenti del XXI secolo. Verranno usate vecchie parti, e molti elementi nuovi. Il motore però sarà completamente nuovo. Un motore che soddisfa le norme antinquinamento vigenti negli USA . Il motore non sarà più un’unità originale e secondo il vice presidente James Espey, si stanno valutando diverse opzioni: due motori della produzione Nord Americana, e uno straniero.  Ci si sta orientando verso un’unità Benzina che riprenda dei connotati tipici del made USA. Un plurifrazionato, tipo un V6 capace di 300-400 CV, (potrebbe avere origini Japan o Tedesco) ciò influenzerà anche le scelte tecniche in ordine ad ammortizzatori, trasmissione e freni.

L’idea, mai abbandonata di  Stephen Wynne  è quella – anche – di dare una connotazione del tutto nuova all’auto. L’idea era quella di inserire un prodotto già noto in un contesto automobilistico sempre più interessato alla propulsione Ibrida. Dall’acquisto del Marchio, sono molte le vetture acquistate dai privati per essere riparate o  restaurate. Delle vecchie DMC-12,  grazie alla notorietà data dalla trilogia de “Ritorno al Futuro” sono ancora tante le persone che desidererebbero possedere una De Lorean. Grazie ad un accordo siglato nel 2013 si pensava di fare una società start up chiamata Epica EV per iniziare a creare una vettura  full electric. La nuova DeLorean sarebbe dovuta andare in produzione già dal 2013, ma tanti sono stati i rallentamenti. Oggi – invece – forse ci siamo……

Ricomincia la Produzione In America della Mitica De Loran

De loran

Commenta