Crema rinnova fari MARANELLO, successo inaspettato

Sono felice possessore di una Renault Scénic X-Mod del 2010. Di chilometri ne abbiamo fatti più di 120.000. A parte qualche manutenzione straordinaria su Iniettori, l’auto va che è una bellezza e regge anche molto bene al passare del tempo per quel che riguarda carrozzeria, impiantistica varia. Un difetto però riscontrato dopo circa otto anni è stato il progressivo ingiallirsi e opacizzarsi dei fari anteriori in policarbonato. Ahimè succede un po’ a tutte le auto moderne. Ho provato in passato molti sistemi e marche di prodotti più o meno noti,  ma nulla, malgrado i diversi trattamenti, i fari rimanevano opachi.

L’unica soluzione – grazie al carrozziere – è stato l’uso del polimero, con una tecnica specifica d’uso professionale. (quanto meno è stato il modo con cui ho risolto per un paio d’anni il problema). Dopo la carteggiatura con carta vetrata sempre più fina, la superfice del faro viene pulita e poi trattata con una specie di bollitore contenente il polimero (è un sistema ora acquistabile anche on-line). La riuscita con questo sistema è incredibile, i fari tornano praticamente nuovi.  Un sistema che con il carrozziere mi è ovviamente costato un po’.

Prima di rivolgermi ad un professionista le avevo provate un po’ tutte. Avevo carteggiato e verniciato con vernice trasparente (da non fare assolutamente). Avevo provato delle creme di una nota marca, il cui risultato era si discreto, ma la durata era limitata ad una settimana. Praticamente era una cera che ricopriva la parte ormai opaca donando una temporanea lucidatura.

Ultimamente, su Tik Tok, seguendo un noto carrozziere bolognese,  ho scoperto un sistema che mi stavo accingendo ad imitare, che sembrerebbe funzionare, grazie ad una bomboletta che distribuisce sul faro una pellicola trasparente resistente al tempo e ai raggi UVA (2K Crystal Clear) (a breve farò una prova e vedrò di persona), il faro torna nuovo.

Vi racconto oggi di una bella esperienza inaspettata. Al supermercato mi sono imbattuto su un prodotto “Maranello” che prometteva di lucidare i fari. Anche se scettico, hH voluto provare. L’ho pagato poco più di 10 euro. Una crema come ne avevo viste tante che però ha funzionato. Insomma, ho pulito semplicemente il faro con questa crema, come quando si passa la cera alla macchina e poco prima che si seccasse, con un panno, l’ho tolta. Sono rimasto senza parole. Il panno era sporco del giallo depositatosi sul faro ed era tornato lucido. Non è venuto come quando era stato usato il polimero, ma è lucido senza più patina gialla nella parte superiore e senza essere opacizzato.

Ne sono rimasto così impressionato che mi sono ripromesso di ricomprarlo.

Ho solo il dubbio che possa aver avuto un riscontro così positivo perché l’applicazione l’ho eseguita  su fari che già erano stati trattati. Un dubbio a cui non so dar risposta. La prossima settimana proverò la crema su un’altra autovettura e potrò confermare – o meno la positiva e inaspettata esperienza.

 

Allego foto. Alla prossima.

Commenta