Come scegliere l’assicurazione moto adatta a te

Si La polizza assicurativa per la moto è una cosa imprescindibile per poter circolare su strada in tutta Italia. Ma, ovviamente, ogni compagnia offre prezzi e garanzie diverse. È quindi molto difficile scegliere a chi affidarsi.

Il primo passo è ottenere un preventivo di assicurazione moto, che consente di farsi un’idea su quanto si andrebbe a spendere con la compagnia desiderata.

Ad oggi esistono molte compagnie che offrono assicurazioni totalmente online, ma non volendo eliminare la componente umana, affidandosi a persone esperte, è possibile procedere ottenendo un preventivo online e recarsi poi personalmente in agenzia per confermare la scelta, come nel caso di UnipolSai.

A cosa serve la polizza moto?

Come premesso, la RC Moto è un’assicurazione obbligatoria per legge per poter circolare su mezzi a due ruote. Con l’assicurazione si coprono i danni causati non volontariamente dalla persona assicurata  a cose o persone terze.

In caso di sinistro, ovvero qualsiasi evento che interessi la copertura assicurativa, come possono essere incidenti, incendi o furti, a seconda della polizza scelta, si procede con la valutazione di cause e responsabilità dell’incidente.

Infatti, la compagnia interviene al risarcimento a danni a cose e persone alle persone interessate dai danni ma non ai responsabili. Vi è un massimale assicurativo a cui le agenzie si attengono, ovvero la quota massima che sono tenute a liquidare alla persona assicurata. 

In seguito a un sinistro si deve quindi considerare: a chi è attribuita la responsabilità del danno, l’entità del danno in termini economici, come è avvenuto e anche quando è avvenuto, che in alcuni casi può essere un dettaglio molto rilevante.

In caso si preveda di non utilizzare il mezzo per lunghi periodi si può cercare una copertura assicurativa più flessibile che preveda la sospensione della polizza senza ulteriori costi. 

Classe di merito, cos’è e in cosa incide

Il costo della polizza è determinato dal valore di Classe di merito (CU) che la persona possiede. Questo valore dipende dal numero di incidenti causati e può quindi variare di volta in volta. 

In base al valore di CU viene calcolato il premio assicurativo con il sistema Bonus Malus, ovviamente più la Classe di merito è bassa più basso sarà il premio assicurativo. Questo valore viene stimato annualmente, entro il tempo di scadenza della polizza.

Il valore della Classe di merito va da 1 a 18, per un veicolo assicurato per la prima volta parte da 14. I valori più bassi sono quelli “positivi”, minore è il valore maggiore è il vantaggio rispetto la polizza.

È possibile comunque mantenere la propria classe di merito invariata, anche in caso di furto del mezzo oppure di sinistro.

In caso di furto è possibile mantenere la CU invariata assicurando un nuovo veicolo entro un anno dall’avvenuto furto.

Se il sinistro non è grave, invece, è possibile rimborsare la propria compagnia così da non avere attribuito un Malus quando si è alla scadenza della polizza, così facendo il sinistro viene rimosso dall’Attestato di rischio.

 

Commenta