Call4U il primo sistema autonomo per la richiesta di soccorso

Tutti i nuovi veicoli immatricolati hanno il sistema e-call per la richiesta di soccorso in caso d’incidente. Ci sono appositi pannelli all’interno dei veicoli ove poter (se possibile), spingere un pulsante di richiesta d’aiuto, ma le stesse vetture presentano sistemi di riconoscimento dell’eventuale incidente e agiscono autonomamente di conseguenza.  Parte la richiesta d’aiuto su messaggio standard o personalizzato al 112 o a contatti personali. Per fare questo però le auto devono essere dotate di un’apposita scheda telefonica. Oggi però c’è un’alternativa. Si chiama Call4U e l’ha ideata la Bosch.

 

  • Call4U rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care
  • Soluzione post-vendita,  pensata per velocizzare l’intervento dei soccorsi per quei veicoli che non sono dotati del sistema di chiamata d’emergenza di serie
  • Progettato per tutti i veicoli dotati di presa accendisigari a 12V (SAE J563)
  • Il sistema, sviluppato da Bosch Italia, comprende il dispositivo Telematics Plug e l’App Call4U disponibile gratuitamente su Google Play e App Store
  • Il sistema non prevede alcun costo aggiuntivo del servizio

In caso di incidente in auto, la tempestività dei soccorsi può rivelarsi determinante, soprattutto per salvare vite umane. Proprio per questo, Bosch Italia ha progettato Call4U, il sistema di soccorso digitale retrofit che rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta, tramite SMS e/o email, le persone care (come genitori, figli, coniugi, amici) indicando la posizione GPS del veicolo. In questo modo, chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto per verificare la sua incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità. Non di rado, infatti, dopo l’impatto, il guidatore o i passeggeri feriti o in stato di shock, non sono in grado di effettuare una chiamata d’emergenza: è in questi casi che Call4U si rivela fondamentale.

L’Unione Europea ha reso il sistema di chiamata d’emergenza eCall obbligatorio per tutte le vetture di nuova omologazione, a partire dal 31 marzo 2018. Per tutte le altre auto, oggi è disponibile Call4U, la prima social eCall di Bosch. A differenza del sistema eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un apposito call center, Call4U informa le persone scelte direttamente dal guidatore.

Il dispositivo Telematics Plug (TEP120) è semplicissimo da installare: è sufficiente inserirlo nella presa accendisigari a 12V (SAE J563) dell’auto, scaricare l’App gratuita Call4U (disponibile per Android e iOS) sullo smartphone, registrarsi e aggiungere fino a un massimo di quattro contatti da allertare in caso di incidente. Il dialogo tra dispositivo e smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 (Smart, Low Energy). I sensori di accelerazione e gli algoritmi intelligenti rilevano l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell’incidente.

Per ovviare al problema del telefono scarico, Call4U è dotato di un’apposita presa USB che consente di ricaricare lo smartphone. Infine, il sistema non prevede alcun costo aggiuntivo del servizio.

Prezzo consigliato Call4U: 79,00 euro (iva inclusa)

La chiamata d’emergenza che salva la vita
Call4U, la prima social eCall di Bosch
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