Boat Show 2015 con la Nuova Ford Mondeo – Fiera di Roma fino al 1 marzo

Fiera-di-Roma

E’ iniziato oggi  presso la Fiera di Roma  “Boat Show 2015”. Tale manifestazione è aperta alle imprese della filiera della nautica che abbiano la propria sede operativa nel Lazio.

2015-02-26 12.20.49

La Fiera Boat Show Roma è tra i più importanti e qualificati appuntamenti dell’anno per promuovere il settore nautico sia a livello nazionale che internazionale e quest’anno  questo evento si svolge in contemporanea con il World Fishing, salone della pesca sportiva punto di riferimento per gli appassionati di tutte le tecniche di pesca in acque dolci e in mare.

2015-02-26 12.20.18

images

Anche noi siamo andati a vedere in anteprima qualcosa che però ha attinenza più al mondo dei motori, al solito – nostra passione. C’è infatti presso la Fiera, allo Stand n^2 un angolo dedicato alla Concessionaria FORD STAR di Roma. Sono esposti due esemplari della nuova Ford Mondeo, nella configurazione 2015.

Il modello, a parte essere esteticamente molto bello, con il frontale che richiama il nuovo Family feeling della casa, presenta indubbie doti in fatto di qualità e rifiniture. La casa dell’ovale blu ha voluto dare una nuova immagine dei suoi prodotti alzando – e di parecchio – la qualità dei mezzi. La percezione visiva trova conferma in una più attenta analisi del dettaglio. Se dal punto di vista tecnico le Ford sono sempre state autovetture tecnologicamente avanzate, (la Ford Focus fu la prima vettura di gamma media a montare il ponte posteriore Multi-link), molte altre tecnologie furono portate su strada per primi dai tecnici della Ford e presi come spunto, poi dagli altri marchi.

La nuova filosofia Ford punta ad un concetto riassunto in quattro parole: Smart/Safe/Quality/Green. Le nuove vetture sono concettualmente realizzate e prodotte secondo le aspettative degli utenti sia in fatto di Qualità, di Consumi  Sicurezza e Accessibilità. In fatto di Sicurezza, l’applicazione dell’Intelligent Protection System (IPS), unisce innovazioni a livello di carrozzeria e miglioramenti dei sistemi di protezione tra cui ABS, Airbag e ESP. La Qualità che rientra nel concetto già enunciato prima, passa anche per le nuove unità propulsive e i sistemi di supporto alla guida. I motori EcoBoost, (più)Compatibili con l’ambiente, lo Start&Stop, che spegne automaticamente il motore durante le soste. I motori  Euro 6, il Traffic Sign Recognition all’Active City Stop, dal BLIS all’Active Park Assist fino al sistema che provvede alla ricarica rigenerativa, che controlla l’alternatore dell’auto ricaricando la batteria in movimento. C’è poi il SYNC 2 che permette di chiamare i numeri preferiti attraverso comandi vocali, con pochi semplici comandi compreso il Servizio di Emergenza in caso di incidente. Questo sistema, molto semplice ed intuitivo, già visto su altri modelli della gamma, si avvale   di uno  schermo 8” Touch ad alta risoluzione, permette di controllare con la voce non solo l’impianto audio e i dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, ma anche il navigatore, il climatizzatore e lo smartphone. La Ford Mondeo è la prima vettura ad introdurre le Rear Inflatable Seatbelts, le cinture di sicurezza posteriori, che in caso di incidente si trasformano in un vero e proprio Air-Bag riducendo notevolmente stress  e danni da un eventuale impatto

Ecco tutto questo e molto più è presente nel modello oggi visto alla Fiera di Roma. Lo  sforzo compiuto è davvero notevole ed è evidente sotto ogni aspetto.

Bella la Linea generale. Il semplice cambiamento del frontale ha dato a tutta la vettura un andamento molto più importante e fluido. La griglia imponente cromata e i fari stretti e allungati snelliscono l’insieme conferendo al tutto un’idea molto più sportiveggiante ma elegante.  Il resto della vettura non ha subito grossi cambiamenti, se non piccoli affinamenti e modifiche di dettaglio che ne evidenziano comunque una maggiore cura nell’insieme. Belli i cerchi in lega e i fari posteriori  con i led. Specchi esterni, cromature, maniglie, battitacco, tutto non più per avere un’automobilegrande, ma una nuova grande auto.

2015-02-26 11.36.14

2015-02-26 11.48.46 

Partendo dalle Portiere abbiamo potuto constatare come sulle stesse sia presenti delle doppie guarnizioni aventi anche funzione isolante. Sul giro-porte ce ne sono presenti altre due, all’interno, convenzionali più quella all’altezza del battitacco. Ce ne sono ad ogni filo-porta, per lasciar fuori ogni sorta di fruscio. All’interno della portiera ritroviamo una copertura in plastica, nella zona vetri – avente anch’essa la funzione di smorzare eventuali rumori esterni e /o vibrazioni. La pannellatura della portiera è molto curata esteticamente e ci sono i comandi dei vetri e chiusura, oltre agli specchi esterni.

La Plancia ha uno sviluppo  a Croce, con il nuovo e bello schermo da 8” al centro della stessa, e il Cockpit che contiene molte delle informazioni dello schermo principale, ma in formato “ridotto” (per ciò che riguarda il navigatore ad esempio), cosa molto utile e funzionale che permette di non distogliere lo sguardo dalla strada. Tutto è ben assemblato, anche se alcune plastiche, in particolari punti avrebbero meritato una caratterizzazione ancora più esclusiva.

The all-new Ford Mondeo

Il Tunnel, contiene due vani a vista(tendenzialmente bicchieri -peccato)e il bracciolo che si apre in due ripostigli, uno superiore e il secondo contenente, uno spazio più profondo e le prese aux e la scheda SD del Navigatore. C’è poi il pratico cassetto porta-oggetti, ben rivestito e di capienza più che accettabile e una serie di vani (non troppi per la verità)

Dietro lo spazio è più che abbondante anche per tre adulti, che possono godere di un divano comodo, che in caso di necessità, può trasformarsi e ampliare ancor più il già capiente bagagliaio.

nuova-Ford-Mondeo-2015-30

Altra cosa che c’è saltata agli occhi è il portellone posteriore (Wagon), costituito da diversi elementi di materiale differente (alluminio, supporti acciaio, materiale sintetico, vetro) assemblati assieme. C’è la struttura e ci sono i supporti. Ci sono le pompe elettriche d’apertura. Una struttura complessa ma di indubbia qualità costruttiva. In più in questo e in molti altri elementi della carrozzeria si è lavorato per una riduzione del peso, che complessivamente ha raggiunto i 100Kg

2015-02-26 11.47.42

 Le vetture presenti avevano un allestimento molto completo:

FORD MONDEO TITANIUM

  • 7 airbag (include airbag ginocchia conducente)
  • Active Grille Shutter (chiusura automatica griglia del radiatore)
  • Anti-lock braking system – ABS (frenata antibloccaggio)
  • Attacchi ISOFIX
  • Auto headlamp (fari automatici ) – Rain sensing wipers (sensori pioggia)
  • Bracciolo posteriore centrale con portaoggetti e portabicchieri
  • Brake assist
  • Cerchi lega 17”
  • Climatizzatore automatico bi zona
  • Consolle centrale con bracciolo
  • Cruise Control (include Automatic Speed Limiting Device)
  • Disattivazione manuale airbag frontale passeggero
  • Easy Fuel (rifornimento senza tappo)
  • Electric Power Assist Steering – EPAS (servosterzo elettrico progressivo)
  • Electronic brake force distribution – EBD (riparitore elettronico della frenata)
  • ESC (controllo elettronico della stabilità)
  • Fari fendinebbia con funzione Cornering
  • Follow me home (luci a spegnimento
    ritardato)
  • Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lane Keeping Aid (con Driver Impairment Monitor e Active Steering)
  • Luci diurne
  • Luci interne soffuse a spegnimento ritardato
  • MyKey (chiave personalizzabile)
  • Power Button (pulsante di accensione)
  • Retrovisori elettrici in tinta riscaldati con indicatori di direzione, luci di cortesia, ripiegabili elettricamente
  • Sedili anteriori sportivi
  • Specchietto interno fotocromatico
  • Start&Stop
  • SYNC con Sound system (8 speaker + AUX-IN, USB, comandi al volante)
  • Tappetini anteriori e posteriori in velluto
  • Traction control system – TSC (sistema controllo della trazione)
  • Traffic Sign Recognition – TSR (riconoscimento automatico segnali stradali)
  • Tyre pressure monitoring system – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)
  • Volante e pomello del cambio in pelle

2015-02-26 11.37.532015-02-26 11.36.012015-02-26 11.39.43

Offerta Motorizzazioni:

Benzina

EcoBoost 1.0  3 cilindri nella versione da 125CV (disponibile nella seconda metà del 2015)

EcoBoost 1.5 da 160CV

EcoBoost 2.0 eroga una potenza di 203CV o 240CV

 

Diesel

1.5 TDCi (disponibile da maggio 2015)

2.0 TDCi  da 150CV e 180CV Econetic

2.0 TDCi 210CV con il motore biturbo,

Trasmissioni: Sono disponibili due cambi manuali a 6 rapporti. Il primo è più leggero ed è montato di serie sui motori EcoBoost 1.0 e 1.5. Il secondo ha una capacità di coppia più elevata, adatta al motore 2.0 TDCi

2015-02-26 11.39.15

Speriamo presto di potervi proporre una Prova su strada della Mondeo e magari anche della Mondeo Hybrid – ibrida elettrica (HEV).

Rimaniamo in contatto

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: