BMW X6 restyling di sostanza [III serie]

La BMW ha inventato qualche anno fa un nuovo settore, nell’ambito dei Crossover. Partendo dall’allora Serie X5, fece un’auto tutta nuova con spiccata personalità. Nacque la Sport Activity Coupè (SAC). Fu la prima – ancora inimitata – grossa Coupè, con le sembianze da SUV.

La Nuova BMW X6 fonde le caratteristiche di guida agili e versatili di uno Sport Activity Vehicle (SAV) con l’estetica di una coupé. La terza generazione della BMW X6 adotta un linguaggio di design pulito ed esclusivo per sottolineare l’aspetto sicuro e imponente. Inoltre, la tecnologia avanzata delle sospensioni e della trasmissione si unisce a una serie di innovazioni per offrire un’esperienza di guida unica e sportiva ma anche di lusso. Come il suo predecessore, la Nuova BMW X6 sarà prodotta negli Stati Uniti presso lo stabilimento del BMW Group di Spartanburg. Il lancio sul mercato partirà a novembre 2019.

Le proporzioni dinamicamente allungate richiamano prodezze sportive.

La Nuova BMW X6 guadagna 26 millimetri di lunghezza rispetto al modello uscente (a 4.935 mm) e 15 mm in larghezza (a 2.004 mm) ed è più bassa di 6 mm (a 1.696 mm) combinando proporzioni dinamiche allungate con eccezionale potenza, evidente alla vista. Il passo è stato allungato di 42 mm per arrivare a 2.975 millimetri.

La griglia a doppio rene BMW è la caratteristica più sorprendente della parte anteriore, con i bordi esterni che si avvicinano ai fari creando un’angolazione ben definita. Per la prima volta, il doppio rene BMW sarà disponibile anche con illuminazione optional che aggiunge un tocco esclusivo al design esterno. L’illuminazione si attiva aprendo o chiudendo l’auto, ma il conducente può accenderlo e spegnerlo anche manualmente. Questa funzione di illuminazione per la griglia a doppio rene è disponibile anche durante la guida.

Se viene scelto l’optional BMW Laserlight con fari adattivi a LED, un proiettore BMW Laserlight con Selective Beam ottimizza la funzione antiabbagliamento degli abbaglianti, il cui raggio aumenta fino a circa 500 metri. La BMW Laserlight è riconoscibile per gli elementi blu a forma di X all’interno dei doppi fari BMW. I fianchi della Nuova X6 sono definiti dalle familiari proporzioni BMW, da una linea ben definita e dalla linea dinamica del tetto. I cerchi in lega da 19 pollici sono di serie, con altre varianti di ruote di dimensioni variabili da 20 a 22 pollici disponibili come optional. La BMW X6 M50i e la BMW X6 M50d sono dotate di cerchi in lega da 21 pollici di serie. La Nuova BMW X6 è disponibile dal lancio nelle varianti del modello xLine e M Sport come alternativa alle specifiche standard. Le due linee di equipaggiamento vantano dettagli distintivi.

Interni: 

Gli interni del nuovo modello sono progettati per offrire un’esperienza di guida esclusiva e dinamica. Plancia ed interni hanno tonalità chiare in pelle di Vernasca , così da conferire all’abitacolo un aspetto moderno e sportivo.

In Plancia  si ritrova il nuovo BMW Live Cockpit Professional che combina  display e un concetto operativo e connettività. Il quadro strumenti ad alta risoluzione e un display di controllo, entrambi con diagonale dello schermo di 12,3 pollici. La Nuova BMW X6 è equipaggiata con il BMW Intelligent Personal Assistant, un compagno di viaggio digitale intelligente che risponde al saluto “Ciao BMW”. A differenza di altri assistenti digitali, i conducenti BMW possono scegliere un nome a cui l’assistente risponderà. Numerose le funzionalità: fornire informazioni aggiornate e assistere il conducente.

Lo spazio interno è modulabile, grazie agli schienali posteriori divisi 40:20:40 che possono essere abbassati per aumentare la capacità di carico da 580 a 1.530 litri. Caratteristiche salienti dell’equipaggiamento dalla lista di optional sono i sedili multifunzione con funzione massaggiante sia per il conducente che per il passeggero anteriore, climatizzatore automatico a quattro zone, porta bicchieri termoelettrici, applicazioni in vetro per i comandi, tetto panoramico Sky Lounge, pacchetto Ambient Air e il Bowers & Wilkins Diamond + 3D Surround Sound System.

Versioni e Motori:

La gamma di motori disponibili per la Nuova BMW X6 dal lancio include due unità benzina e un paio di varianti diesel di ultima generazione. La gamma di modelli è guidata da un modello BMW M con un motore a benzina V8 da 390 kW / 530 CV di nuova concezione. La BMW X6 M50i (consumo di carburante combinato: 10,7-10,4 l / 100 km [26,4-27,2 mpg imp], emissioni di COcombinate: 243-237 g / km) * è unita alla gamma dalla BMW X6 M50d (consumo di carburante combinato: 7,2-6,9 l / 100 km [39,2-40,9 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 190-181 g / km) * con motore diesel a sei cilindri in linea da 294 kW / 400 CV dotato di quattro turbocompressori.

Un sei cilindri in linea con potenza di 250 kW / 340 CV è montato sulla BMW X6 xDrive40i (consumo di carburante combinato: 8,6-8,0 l / 100 km [32,8-35,3 mpg imp], emissioni di CO2 combinate: 197-181 g / km) *, mentre la BMW X6 xDrive30d (consumo di carburante combinato: 6,6-6,1 l / 100 km [42,8-46,3 mpg imp], emissioni di CO2combinate: 172-159 g / km) * monta un motore diesel a sei cilindri in linea con 195 kW / 265 CV. Tutte le varianti della Nuova BMW X6 soddisfano i requisiti dello standard sulle emissioni EU6d-TEMP.

Il sistema di scarico M Sport di serie su entrambi i modelli M è disponibile anche come optional per le altre versioni della BMW X6 o come parte del pacchetto M Sport e conferisce alla vettura una presenza acustica inconfondibile ed emotivamente ricca.

Tutti i nuovi modelli BMW X6 sono dotati di serie di una trasmissione Steptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale intelligente ottimizza la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale. L’ultima generazione del sistema BMW xDrive divide con maggiore precisione e velocità la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori a seconda della situazione e delle condizioni di guida. In situazioni che non richiedono la trazione integrale, la trazione può essere interamente sulle ruote posteriori per massimizzare l’efficienza. Il sistema xDrive mantiene anche un focus sulle ruote posteriori in situazioni di guida particolarmente dinamiche. Le caratteristiche sportive dell’auto sono amplificate dal controllo elettronico del bloccaggio differenziale dell’asse posteriore disponibile nel pacchetto M Sport o in combinazione con il pacchetto xOffroad optional.

Assetto e sospensioni:

L’assale anteriore a doppio braccio oscillante e l’assale posteriore a cinque bracci offrono alla Nuova BMW X6 gli strumenti di sospensione ideali per garantire dinamismo e comfort di marcia su strada, oltre a una trazione irremovibile sui sentieri meno battuti. Il Dynamic Damper Control è incluso di serie, le sospensioni Adaptive M Professional con stabilizzazione attiva del rollio e Integral Active Steering conferiscono alla vettura caratteristiche di guida eccezionalmente agili e dinamiche.

Sono disponibili (opzionali) anche le sospensioni pneumatiche a due assi con auto livellamento automatico. L’altezza della vettura può essere modificata fino a un massimo di 80 millimetri con il semplice tocco di un pulsante presente nell’abitacolo. Nel  pacchetto off-road, disponibile per tutte le varianti di modello ad eccezione della BMW X6 M50i e della BMW X6 M50d, consente al conducente di scegliere tra quattro modalità per ottenere le massime prestazioni su neve, sabbia, ghiaia o rocce. Inoltre, sempre tramite un pulsante, si può modificare l’altezza di marcia del veicolo, il sistema xDrive, la risposta dell’acceleratore, il controllo della trasmissione e gli input correttivi del sistema DSC.

ADAS

Una vasta selezione di sistemi di assistenza alla guida standard e optional amplificano l’innovazione e la sportività, ci sono tanti nuovi sistemi integrati, infotainment con una serie di nuove funzioni, migliorano il comfort e la sicurezza.Queste comprendono il Cruise Control con funzione di frenata e la funzione Collision e Pedestrian Warning con City Braking, che avvisa il conducente anche quando viene rilevato un ciclista. Il sistema Active Cruise Control con funzione Stop & Go è disponibile come optional così come il Driving Assistant Professional. Questo pacchetto completo di tecnologie per sicurezza e comfort include sia l’assistente di controllo di corsia e del traffico che l’assistente di mantenimento corsia con protezione anticollisione laterale attiva. L’Evasion Assistant è un altro componente del Driving Assistant Professional, così come l’avvertimento di collisione posteriore, di priorità sulla strada, di guida contromano, di incroci, di cambio di corsia e di arresto di emergenza. L’innovativo assistente di retromarcia, che aiuta il conducente all’uscita dai parcheggi e nelle manovre in spazi ristretti, rappresenta un ulteriore passo verso la guida automatizzata.

 

Commenta