BMW M3 CS supersportiva senza limiti, ma con confort e massima sicurezza attiva

La nuovissima BMW M3 CS  ancora più affascinante nella sua nuova configurazione e livree. Una vettura berlina, elegante e al contempo sportiva – anzi estrema – ma con la classe tipica delle vetture BMW, mai eccessive e che si contraddistinguono sempre quali modelli ad alte prestazioni e comunque premium di medie dimensioni. La costruzione intelligente e leggera con un gran numero di componenti in fibra di carbonio (CFRP), oltre alla maggiore potenza del motore, l’assetto del telaio su misura, caratteristiche di design esclusive e specifiche affinate con precisione per offrire un’esperienza esaltante in pista, si combinano con la funzionalità e l’efficienza nell’uso quotidiano della BMW M3.

La propulsione della nuova BMW M3 CS abbina un motore sei cilindri in linea da 405 kW/550 CV a un cambio M Steptronic a otto rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente M xDrive. Questi elementi si combinano per conferire un’incredibile esperienza di guida che può essere apprezzata da ognuno dei suoi quattro sedili.

La nuova BMW M3 CS sarà costruita in serie limitata presso lo stabilimento del BMW Group di Monaco a partire da marzo 2023 e il lancio partirà nello stesso mese. Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone saranno le regioni di vendita più importanti per il nuovo modello in edizione speciale.

Più potenza, meno peso, prestazioni convincenti.

La formula più potenza/meno peso conferisce alla nuova BMW M3 CS prestazioni convincenti derivano da una versione appositamente potenziata del motore sei cilindri in linea ad alta velocità con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppato per i modelli BMW M3 e BMW M4. Questa unità da 3,0 litri costituisce anche la base del motore che ha portato la BMW M4 GT3 a conquistare il titolo DTM per auto da turismo per la prima volta nel 2022.

Il motore sotto il cofano della nuova BMW M3 CS vanta quindi dettagli tecnologici derivati direttamente dall’unità da competizione. Il suo basamento ha una struttura senza manicotti e a ponte chiuso ed è estremamente rigido, il che lo rende adatto a sopportare livelli di  combustione molto elevati. Le canne dei cilindri, di peso ridotto e con rivestimento ottenuto tramite tecnologia “wire-arc sprayed iron”, riducono le perdite da attrito. L’albero a gomito forgiato e leggero favorisce l’aumento di potenza grazie a una resistenza torsionale eccezionalmente elevata, alimentando al contempo la tendenza a raggiungere alti regimi del motore. La testa del cilindro ha un nucleo stampato in 3D, che consente di posizionare i condotti del liquido refrigerante in modo ottimale per la gestione della temperatura, cosa impossibile da ottenere con i metodi tradizionali di fusione del metallo. Il sistema di approvvigionamento dell’olio è stato progettato per affrontare le sfide specifiche dell’uso in pista, così come il sistema di raffreddamento.

Il motore sei cilindri in linea sviluppa 405 kW/550 CV.

Il motore della nuova BMW M3 CS. (aumenta la potenza di picco di 30 kW/40 CV) rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive (di 405 kW/550 CV. Questo aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcun compromesso in termini di stabilità o durata. Le modifiche hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll da 1,7 a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello nella gestione del motore. Il supporto del motore appositamente progettato rende il collegamento tra il propulsore e la struttura del veicolo estremamente rigido. Cambio M Steptronic a otto marce con Drivelogic, M xDrive, differenziale attivo M. La coppia motrice sprigionata dal motore della nuova BMW M3 CS viene. Selettore paddles in carbonio, Il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio per modificare le caratteristiche del cambio, con la possibilità di scegliere tra impostazioni orientate al comfort, sportive e ottimizzate per la pista.

Impianto di scarico specifico a due rami dotato di flap a comando elettrico, silenziatore posteriore in titanio con design a peso ridotto e, come da tradizione M, due coppie di terminali verniciati in nero opaco.

Trazione integrale M xDrive, che utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico integrata nel ripartitore centrale per garantire una distribuzione completamente variabile e super fluida della potenza del motore tra le ruote anteriori e posteriori. L’approvvigionamento dell’olio della frizione a dischi multipli è stato ottimizzato per mantenere le prestazioni del sistema di trazione integrale anche durante la guida in pista. Differenziale attivo M sull’asse posteriore, il cui funzionamento è anch’esso completamente variabile, contribuiscono a creare la tipica sensazione M quando si accelera o si affrontano le curve. Tutto ciò conferisce alla BMW M3 CS un carattere tutto suo: la capacità di offrire un feeling M puro che emoziona e coinvolge a ogni chilometro, sia su strada che in pista.
Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che indirizza una percentuale ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. Il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e attivare la modalità 2WD. Inviando la potenza motrice esclusivamente alle ruote posteriori e sopprimendo qualsiasi intervento dei sistemi di controllo per stabilizzare il veicolo, questa impostazione coinvolge i conducenti esperti nell’esperienza di guida in modo ancora più intenso.

Il motore, la trasmissione e l’M xDrive uniscono le forze per produrre tempi di accelerazione sbalorditivi. La nuova BMW M3 CS impiega solo 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h  e 11,1 secondi per raggiungere i 200 km/h  da ferma. La ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h  avviene in 2,6 secondi (in quarta marcia) o in 3,3 secondi (in quinta marcia). La BMW M3 CS è dotata di serie dell’M Driver’s Package e ha una velocità massima limitata elettronicamente di
302 km/h .

Ulteriori specifiche:

Sistema DSC ; Ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive. Sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile. Freni M Compound con verniciate in rosso o nero. È inoltre possibile optare per i freni carboceramici M Carbon, le cui pinze sono disponibili in oro o rosso opaco. Cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design  finitura Gold Bronze/nero opaco. Con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore, i cerchi sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista  275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.

Telaio costruito con con leghe speciali e ampio utilizzo di fibra di carbonio; rigidità della carrozzeria aumentata.
La fibra di carbonio con tecnologia CFRP viene impiegato sia all’interno che all’esterno: tetto, cofano, plitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio. Anche la console centrale, le palette del volante e le strisce di rivestimento interno sono realizzate in CFRP. Anche i sedili M Carbon di serie contribuiscono a contenere il peso nell’abitacolo. Il silenziatore posteriore in titanio, invece, riduce di oltre 4 kg il peso
dell’impianto di scarico montato sulla nuova BMW M3 CS.

Confort:

  • La nuova BMW M3 CS offre inoltre il Comfort Access, il climatizzatore automatico a due zone, l’Harman Kardon Surround Sound System.
  • Avvolgenti sedili M Carbon con superfici e motivi di cucitura esclusivi, rivestiti in pelle Merino, presentano un design esclusivo in una combinazione di colori nero/rosso con cuciture a contrasto.

Sistemi presenti:

  • Nuova griglia a doppio rene BMW senza cornice.
  • Fari BMW Laserlight, inclusi nella dotazione di serie, aggiungono un’altranota particolarmente suggestiva al frontale della nuova BMW M3 CS.
  • Sistema M Drive Professional:con M Drift Analyser , M Laptimer, M Traction Control. Il pulsante M Mode/ M Drive Professional regola il sistema di assistenza alla guida  con una scelta di impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.
  • il Park Distance Control, il FrontCollision Warning, il Lane Departure Warning e il sistema Speed Limit Info.
  • Come optional è possibile aggiungere un sistema di allarme, l’azionamento automatico del portellone del bagagliaio e i sistemi Driving Assistant e Parking Assistant.

Cokpit/Plancia:

  • Il BMW Curved Display  è formato da un display informativo
    da 12,3 pollici +un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, alloggiati insieme dietro una superficie di vetro curvo. Con il suo posizionamento ergonomico incentrato sul guidatore, il BMW Curved Display rende il già intuitivo controllo a sfioramento ancora più facile da usare.
  • Il BMW Live Cockpit Professional di serie è dotato di funzioni quali il sistema di navigazione BMW Maps, il BMW Intelligent Personal Assistant, l’integrazione degli smartphone, la telefonia con ricarica wireless e un’interfaccia WiFi. Come optional sono disponibili il BMW Head-Up Display con grafiche specifiche M e il BMW Drive Recorder.

Vernice specifica: Frozen Solid White metallizzata disponibile per gli esterni è un’esclusiva dell’ultimo modello in edizione speciale di BMW M. Come colori esterni alternativi sono disponibili le tinte Signal Green, Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato.

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