Audi e-tron GT una vera Luxury Gran Turismo [vincitrice del World Performance Car 2022]

A partire dal 2026, Audi introdurrà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli full electric, mentre dal 2025 tutti gli stabilimenti del Brand saranno certificati carbon neutral, come già avvenuto a Bruxelles, Győr e presso il sito d’eccellenza Böllinger Höfe, dove viene prodotta Audi e-tron GT quattro.

Il design dell’Audi e-tron GT ricorda inevitabilmente i modelli Sportback della casa tedesca. Audi afferma anche di essere stata ispirata dalla “galleria del vento” per progettare questa nuova creatura. In termini di dimensioni, l’Audi e-tron GT  è lunga ben 496 cm, alta 138 cm e larga 196 cm. L’auto è stata progettata con carbonio, alluminio e acciaio ad alta resistenza. Mentre l’auto presenta la famosa griglia Singleframe nella parte anteriore, Audi ritiene che “la linea del tetto leggermente inclinata dell’Audi e-tron GT Concept” prefigura “la fase successiva nell’evoluzione del design” del marchio. . Nella parte posteriore, “una striscia di luce si estende su tutta la larghezza”. Le luci a LED accese assumono la forma di frecce. 

Sotto il cofano, questa Audi e-tron GT  ha una batteria agli ioni di litio da 90 kWh. Dotata di una trasmissione quattro, questa vera supercar elettrica sviluppa 590 cavalli. Abbastanza per raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 240 km/h. I 200 km/h vengono raggiunti in “poco più di 12 secondi”. Lato autonomia, Audi annuncia che la sua e-tron GT è in grado di percorrere 400 chilometri con una sola carica “secondo il nuovo standard WLTP“. Si noti che l’auto è dotata di un “sistema di recupero energetico” che “permette di trovare fino al 30% in più di autonomia”. Infine la ricarica può essere effettuata tramite cavo attraverso  stazioni di ricarica a corrente continua fino a 270 kW di potenza o per induzione tramite una base di ricarica Con un “sistema a 800 volt ” integrato nell’auto, la batteria può essere ricaricata all’80% in “circa 20 minuti”

Raffinata gestione termica per la riproducibilità delle prestazioni

Le prestazioni che sono valse ad Audi e-tron GT quattro il premio World Performance Car sono garantite da un raffinato sistema di gestione termica. I componenti ad alta tensione e l’abitacolo vengono condizionati mediante quattro circuiti di raffreddamento separati, ciascuno caratterizzato da una specifica temperatura d’esercizio e variamente combinabili in funzione delle necessità. Il sistema climatizza la batteria ad alta tensione, i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette una rapida ricarica in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.

Il pianificatore dei percorsi e-tron trip planner è collegato in rete alla gestione termica dell’auto, così da favorire la ricarica in corrente continua (DC) a elevata potenza (sino a 270 kW). Quando la navigazione prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione di ricarica, il sistema di gestione termica intensifica la climatizzazione della batteria così che questa possa assorbire energia il più rapidamente possibile.

Audi e-tron GT quattro trionfa ai World Car Awards, per la 18esima volta celebratisi a New York. Nominata nelle categorie World Electric Vehicle of the Year, World Performance Car e World Car Design of the Year, Audi e-tron GT quattro ha conquistato il titolo di World Performance Car degli “Oscar dell’automotive”. Oltre 100 giornalisti da tutto il mondo hanno potuto testare a fondo le vetture in nomination.

La proclamazione di Audi e-tron GT quattro quale World Performance Car significa che Audi conquista per la quinta volta questa onorificenza. Un passaggio che ci rende particolarmente orgogliosi. Audi e-tron GT quattro dimostra come la mobilità elettrica possa essere sostenibile, performante ed emozionante al tempo stesso”.

 

Audi amplia il proprio palmarès

La proclamazione di Audi e-tron GT quattro quale World Performance Car porta a 11 i titoli conquistati dal Brand in occasione dei World Car Awards. Audi è il costruttore di maggior successo nella storia della manifestazione.

World Car Awards, le vittorie Audi

2005         Audi A6                               World Car of the Year

2007         Audi RS 4                            World Performance Car

Audi TT                                World Car Design of the Year

2008        Audi R8                                 World Performance Car

Audi R8                                 World Car Design of the Year

2010         Audi R8 V10                         World Performance Car

2014         Audi A3                                  World Car of the Year.

2016.         Audi R8                                 World Performance Car

2018          Audi A8                                 World Luxury Car

2019           Audi A7                                  Sportback World Luxury Car

2022           Audi E-Tron GT Quattro    World Performance Car

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: