Arriva la nuova Suzuki S-Cross, ma Hybrid 1.5 da ben 140 CV

Suzuki annuncia l’ingresso in gamma di S-CROSS HYBRID 1.5 140V equipaggiata con il nuovo motore 1.5 DualJet K15C abbinato a un raffinato cambio robotizzato AGS e a un geniale sistema ibrido

– Il mix tecnologico di S-Cross 140V assicura prestazioni al top, la massima efficienza dal punto di vista energetico e un eccezionale piacere di guida

– Da oggi prende il via la vendita di Suzuki S-CROSS HYBRID 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edtiion acquistabile solo attraverso il canale Smart Buy sul sito Suzuki.it

Suzuki S-CROSS HYBRID è pronta a confermare il suo ruolo da protagonista del segmento dei SUV compatti con una nuova motorizzazione ibrida, che segna un importante passo avanti sul fronte dell’elettrificazione.
S-CROSS HYBRID 1.5 140V è equipaggiata con un motore quattro cilindri aspirato, a ciclo Atkinson, con una cilindrata di 1.462 cm3. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW (102 cv), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 cv). Il nuovo sistema ibrido è abbinato a un raffinato cambio robotizzato AGS, mix perfetto per gli automobilisti d’oggigiorno che sono attenti ai consumi e alle emissioni e che cercano il massimo confort, senza compromessi in fatto di prestazioni e di versatilità d’impiego.

S-CROSS HYBRID 1.5 140V sarà disponibile presso la rete Suzuki a partire dal prossimo settembre. Da domani 29 luglio sarà possibile acquistare in anteprima e a condizioni speciali S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy sul sito suzuki.it.
L’allestimento a disposizione propone, come da filosofia “tutto di serie senza sorprese”, le ricche dotazioni del livello Starview e sarà l’unico disponibile nel primo periodo di commercializzazione con la nuova versione a 140V.
Oltre ai sistemi di sicurezza e di guida assistita, l’equipaggiamento dispone di serie:

•il tetto apribile in vetro che dà il nome alla versione,

•i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato,

•i sensori di parcheggio anteriori e posteriori,

•il sistema “Chiavintasca”,

•i cerchi in lega BiColor da 17”

•il touch screen da 7” dell’infotainment, con navigatore, Bluetooth® e connettività Apple CarPlay® e Android Auto®.

S-CROSS HYBRID 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition potrà essere acquistata al prezzo di 33.090 Euro (Iva inclusa e vernice metallizzata esclusa) incluso Suzuki Smile – Estensione Della Garanziail prolungamento della garanzia di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 ANNI.

L’essenza della versatilità
S-CROSS HYBRID è caratterizzata da una linea dinamica e originale, studiata in Italia presso il Centro Stile Suzuki di Torino, dallo spirito indomito delle leggendarie fuoristrada di Hamamatsu e la praticità di un’auto da famiglia. S-CROSS è lunga 430 cm e assicura un‘ottima abitabilità in rapporto agli ingombri esterni, pronta a offrire tutto lo spazio necessario anche per cinque adulti con bagagli. Grazie allo schienale posteriore frazionato, ribaltabile e regolabile su due livelli di inclinazione, S-CROSS si adatta alle svariate esigenze di trasporto. In condizioni standard il bagagliaio ha una capacità di 430 litri (VDA)* ed è dotato di un piano che può essere disposto su due diverse altezze.
*Misurato usando il metodo VDA della German Association of the Automotive Industry

La nuova forma dell’ibrido
La poliedricità di S-CROSS viene esaltata anche dal nuovo sistema di propulsione ibrido, frutto di un progetto 100% Made in Suzuki.
La motorizzazione HYBRID 1.5 140V si compone di tre elementi principali:

•il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 5 DualJet K15C

•il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V.

•il cambio robotizzato AGS

Tutti questi componenti sono stati progettati e sviluppati da Suzuki per avere peso e ingombri contenuti e per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di trazione 4WD AllGrip Select. Si tratta di un pacchetto tecnologico avanzato, che assicura prestazioni eccellenti, un’efficienza energetica ottimale abbinato a un piacere di guida unico.

Motore 1.5 DualJet K15C
L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW (102 cv), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 cv).

Cambio robotizzato AGS
Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia. L’unità elettrica rende meno avvertibili i passaggi da una marcia all’altra, modulando la frizione e colmando il vuoto che si avverte di norma nelle cambiate. La progressione è lineare con risposte pronte nella guida brillante. Peso ridotto e semplicità costruttiva rendono poi questa soluzione vantaggiosa anche rispetto ai cambi a doppia frizione.

Batteria
La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene così invariato il suo volume. La batteria, di ultima generazione di tipo litio-titanato, garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza con un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.

Motogeneratore
Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) è a valle del cambio e garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7Nm. In fase di frenata o rallentamento fa da generatore e ricarica la batteria 140V.
Il quadro si completa con l’ISG (Intergrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.

Il funzionamento
In partenza e a bassa velocità il sistema ibrido fa muovere la nuova S-CROSS HYBRID 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.
Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di spingere S-CROSS veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote.
Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta agire anche insieme quando il pilota accelera con decisione, in modo da garantirgli spunti vivaci e un grande piacere di guida. Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.

La modalità Eco
S-CROSS HYBRID 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: