Aptera, il primo veicolo elettrico solare a breve sulle nostre strade

Aptera Motors ha da poco annunciato la nascita di un progetto che avrà sviluppi nei prossimi anni  e contemporaneamente ha mostrato al Mondo il primo veicolo elettrico solare, la cui produzione inizierà entro il 2023.

Aptera è il primo di una serie di veicoli ecologici che saranno offerti per uso consumer e commerciale. Ha l’autonomia più lunga di qualsiasi veicolo di produzione con un massimo di 1.600 Km per ricarica (completa). Con solo sei parti fondamentali della carrozzeria, la forma unica di Aptera gli consente di scivolare nell’aria utilizzando molta meno energia rispetto ad altri veicoli elettrici e ibridi attualmente in circolazione. Presenta  un pacco batteria per garantire una autonomia di 640 km medi con ricarica ordinaria, grazie all’introduzione di un pacchetto solare integrato fino a 60 km di carica solare al giorno, tre motori su ruote, trazione integrale, 890 cm3 di bagagliaio e la porta di ricarica (NACS).

La cosidetta  “Launch Edition”, con una configurazione definita in ogni dettaglio, scenderà nelle strade di tutto il mondo portando con se un’innovazione efficiente e pulita. Già sono pervenuti più di 40000 ordini per una flotta di veicoli ultra efficienti che trasformeranno in realtà la mobilità solare e la libertà dalla rete elettrica.

Sebbene la nostra tempistica dipenda dai finanziamenti, miriamo a iniziare la produzione della Launch Edition nel 2023 e prevediamo di avere sette diversi impianti di assemblaggio in funzione entro il 2028“.

Steve Fambro, co-fondatore e co-CEO, spiega: “Abbiamo risolto l’equazione per un modo più efficiente di viaggiare sfruttando la potenza del sole e siamo entusiasti di presentare al mondo il nostro veicolo Launch Edition. I nostri instancabili sforzi hanno portato al veicolo Aptera, che può portarti dove vuoi andare utilizzando l’energia creativa direttamente dal nostro sole e convertita in modo efficiente in movimento libero”.

Edizione di lancio di Aptera

La Launch Edition di Aptera è stata creata con uno scopo in mente: l’efficienza energetica. È una due posti con tre ruote dalla forma aereodinamica, attualmente, viene prodotta in 40 esemplari al giorno in uno stabilimento di Carlsbad (California). La sua forma unica, i materiali ultraleggeri e ultraresistenti consentono ad Aptera di scivolare nell’aria utilizzando un quarto dell’energia rispetto ad altri veicoli elettrici e ibridi oggi in circolazione. Dotata di pannelli fotovoltaici per una superficie di circa 3 metri quadrati (700W) che permettono di accumulare autonomia fino a 64 chilometri al giorno direttamente dai raggi del sole, rendendo possibile non ricaricare mai più alla presa (comunque presente).

 

 

Con la tecnologia solare di Aptera, non è necessario un accesso costante a una stazione di ricarica o persino a una presa elettrica. La Launch Edition di Aptera è integrata con un pacchetto di ricarica solare che consente alla maggior parte delle persone di guidare per settimane, persino mesi, senza mai doversi collegare per ricaricare. In un luogo con un’esposizione solare molto elevata, il pilota comune, può riuscire a non collegarsi mai alle prese elettriche – o al massimo –   tre, quattro volte all’anno (da una qualsiasi presa di corrente domestica)

 

Aptera Motors ha stretto un accordo con CPC Group di Modena per produrre il telaio in compositi in fibra di carbonio, materiale che consente di dare corpo a forme complesse che può essere stampato a pressione in modo da ridurre i tempi di produzione. Ciò consente consegne più rapide dei veicoli e un migliore utilizzo delle materie prime. Uno degli aspetti più importanti di questo processo è il corpo composito specializzato di Aptera, o Body in Carbon – BinC. Il BinC che ne risulta richiede molto meno tempo per l’assemblaggio e offre qualità e ripetibilità che rappresentano un vero e proprio nuovo riferimento per la produzione di carrozzerie in materiale composito, soprattutto se confrontati con altri veicoli in acciaio o alluminio.

Aptera prevede che otto diversi impianti di assemblaggio saranno operativi in ​​tutto il mondo entro il 2028.

Quando arriverà la Launch Edition sulle strade?

Aptera sta finalizzando la quarta e ultima fase del suo sviluppo prodotto. Come parte di questa fase, Aptera completerà i crash test e la convalida. Passerà poi alla produzione su vasta scala per una previsione di produzione di circa 10.000 veicoli all’anno. Da lì, Aptera espanderà la sua produzione a 20.000 sempre negli USA e successivamente in altri 8 siti in tutto il Mondo. Un progetto dalle ambizioni davvero faraoniche

Con oltre 40.000 prenotazioni, la produzione del veicolo Launch Edition di Aptera simboleggia l’alba di una nuova era per l’azienda mentre si sposta verso la produzione.

La nostra edizione di lancio è la nostra occasione per mostrare al mondo qualcosa che non è mai esistito prima”, afferma Anthony. “La nostra identità in Aptera riguarda la trasformazione, la reinvenzione e le sorprese. La Launch Edition è la nostra occasione per guidare un movimento adatto a tutti. Siamo la mobilità solare e siamo il futuro”.

A proposito di Aptera

Aptera Motors® fornisce i veicoli elettrici solari (sEV) tecnologicamente più avanzati al mondo, resi possibili dalle scoperte nell’efficienza della batteria, nell’aerodinamica, nella scienza dei materiali e nella produzione. Scopri di più e unisciti a oltre 37.000 possessori di prenotazione Aptera su www.aptera.us .

https://www.youtube.com/watch?v=NYI5HVCuU0U

Commenta