Ancora MG, ZS & ZS EV, razionalità e sicurezza

MG ZS  è il modello con il quale lo storico Brand Made in England è tornato nel Mercato Europeo. Oggi la sua struttura societaria, come già accennato precedentemente è un po’ diversa da qualche anno fa, ma in un Mondo di Economia Globalizzata e di recupero dei vecchi Marchi, tutto ciò fa parte del gioco. Dal 2005 la MG è un porzione di una società con Sede in Cina (SAIC). Un buon lasciapassare, la memoria, per sbarcare in Europa, con un prodotto discreto, ottima alternativa alla Dacia e forse con qualche freccia in più nel suo arco…….andiamola a scoprire

Mg Motor Europe, rientrando, si è voluta mettere subito al passo coi tempi e con le mutate esigenze della mobilità. Abbattimento delle emissioni inquinanti e quindi affiancando ai propulsori termici quelli elettrici.

ZS è un’auto moderna, non particolarmente originale (una via di mezzo tra una Hyundai ix35 e una Mazda CX3), con forse poca fantasia, ma tutto quello che c’è almeno è fatto discretamente bene. Parlo della lavorazione delle lamiere, dell’assemblaggio e anche della plancia che (in considerazione del prezzo) non può che essere apprezzata. Non male gli interni con alcuni vezzi e specificità degne di note. Si parte dal tetto in vetro (Luxury) alla telecamera  a 360°, ma anche sul segnalatore del punto cieco nello specchio retrovisore esterno.  I motori sono tranquilli e forse un po’ lenti, ma ciò va a vantaggio dei consumi.  Insomma, nascosti dietro un Marchio storico inglese, dopo aver acquisito e studiato, i Cinesi sono sbarcati sul vecchio Continente e non sarà un’invasione indolore… per altri brand. 

interni:

Anche l’abitacolo riprende uno  stile consolidato con una console centrale che si evolve visivamente e riceve un nuovo touchscreen da 10,1 pollici  compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tasti touch sullo schermo sostituiscono i comandi fisici (cosa non sempre buona mentre si guida – dovendo distogliere lo sguardo dalla strada – sopratutto clima). Anche il Cockpit diventa  digitale prende il posto del vecchio quadrante, con tante informazioni in più e possibilità di personalizzazione. I materiali di plancia, portiere e sedili sono discreti, in considerazione alla fascia d’appartenenza.

Motori:

Il cofano racchiude un tranquillo 4 cilindri  1.5 litri da 106 CV VTI-TECH senza turbo e associato a un cambio manuale a 5 marce e trazione anteriore. C’è poi  il 1.0 TGDI  il 3 cilindri turbo da 1 litro  da 111 CV con il cambio manuale a 6 marce, oppure sequenziale.

Caratteristiche/Versioni/Allestimenti:

MG ZS Comfort 1.5 VTI-tech – MG ZS Comfort 1.0T-GDI – MG ZS Luxury 1.5 VTI-tech – MG ZS Luxury 1.0T-GDI – MG ZS Luxury 1.0T-GDI
Trasmissione Manuale a 5 velocità/Automatica a 6 velocità
Lunghezza (cm)432
Larghezza, cm 180 – con specchi 204
Altezza complessiva, (cm)165
Passo (cm)258
Massa a vuoto (kg)1213
Potenza massima (CV)106 –   (CV) 111
Velocità massima (km/h)175 – 180 
Accelerazione (0~100 km/h)10.9 
CO2: WLTP combinato (g/km)149
Bagagliaio capienza (lt) 448
Versioni:

Comfort:

  • Touchscreen a colori 10,1″
  • Apple CarPlay
  • Android Auto
  • Ingresso keyless con avvio a pulsante (solo per il motore 1.0T)
  • Sistema audio a 4 altoparlanti
  • Bluetooth
  • Tessuto ‘pied de poule’
  • Sedile guidatore regolabile in 6 posizioni

Luxury:

  • Telecamera di parcheggio a 360°
  • Navigazione satellitare
  • Display digitale con informazioni per il guidatore
  • Tetto panoramico (solo 1.0T Manuale)
  • Sistema audio a 6 altoparlanti con suono 3D
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Tessuto ecopelle con cuciture a contrasto
  • Sedile del conducente regolabile elettricamente in 6 posizioni

Sistemi di sicurezza di serie:

  • ABS ed EBD – ESP
  • ISOFIX posteriore 
  • Airbag laterali anteriori
  • Doppi airbag anteriori
  • Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore
  • Airbag laterale a tendina
  • ARP (protezione antirollio)
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
  • Hill Launch Assist
  • Assistenza alla frenata di emergenza (EBA)
  • Allarme cintura di sicurezza guidatore
  • Allarme cintura di sicurezza passeggeri anteriori e posteriori
  • Cintura di sicurezza anteriore (3 punti con pretensionatore e limitatore di carico)
  • Allarme e immobilizer motore
  • Rilevamento dei punti ciechi (Luxury)

ZS – EV:

Arrivata (o tornata che dir si voglia)  sul Mercato Europeo, la MG ha  inizio la commercializzazione alle sue vetture con l’ambizione di rendere la mobilità elettrica davvero per tutti gli automobilisti con l’introduzione del primo Crossover 100% elettrico  accessibile nel segmento B.  La nuova MG ZS EV (visto che siamo già alla seconda serie)  è stata presentata lo scorso ottobre con un design rinnovato e molte caratteristiche tecniche totalmente nuove. La nuova ZS EV è ora disponibile in due livelli di allestimento e due tipi di batteria con un’autonomia notevolmente aumentata fino a 440 km e prestazioni migliorate per un comfort e un migliorato feeling  nella guida.

 

Con  batterie più grandi, la ricarica è anche più veloce. Con la ricarica CA trifase da 11 kW, puoi svegliarti con la batteria piena ogni giorno se usi la ricarica domestica notturna. E con una potenza di ricarica veloce fino a 92 kW, puoi raggiungere l’80% in 40 minuti.

Il Crossover ZS -EV in questa nuova configurazione (model year 2022) mantiene le sue doti che ne hanno decretato il successo: grande spazio e confort, ma anche autonomia. Rimangono alcuni punti deboli – già presenti nella serie precedente – che riguardano la linea datata anche se ancora attuale. Nel frontale, non c’è più la calandra che cela il radiatore, una griglia in tinta con la carrozzeria e fari a LED rivisti. La nuova ZS EV si presenta bene anche per quanto riguarda lo spazio interno, la nuova plancia e il confort di marcia.

La regolazione del volante è limitata ad un’escursione verticale. Dal punto di vista dell’ergonomia, alcune funzioni sono attivabili dal solo schermo e questo induce a distogliere lo sguardo dalla strada. Alcune funzioni ADAS possono essere escluse. Così come il modello a benzina, oggi c’è un nuovo schermo infotainment, che controlla anche i comandi secondari. La dotazione è di primissimo livello: telecamera di retromarcia, cerchi in lega, keyless access e start, 5 porte USB in plancia. A bordo, gli occupanti sono ben accolti, (anche se i sedili sono un po’ corti), mentre il bagagliaio sfrutta la possibilità di sfruttare lo spazio verticalmente con una discreta  altezza di carico. Grazie al motore posto anteriormente, lo spazio interno è davvero bel sfruttabile.

Tecnicamente,  la ZS EV ha avuto uno sviluppo notevole. Mentre la vecchia versione offriva una “batteria” di 44,5 kWh associata a un motore da 143 CV, il nuovo modello ha in dotazione un motore da  177 CV con la batteria da 51 kWh e 156 CV con la 70 kWh. E no, non c’è nessun errore. La differenza è spiegata dal tipo di batteria utilizzata: la classica agli ioni di litio da 51 kWh è in grado di fornire più potenza rispetto ai 70 kWh che utilizzano la tecnologia LFP (lithium Iron Phosphate) già vista in casa Tesla. I due motori della ZS EV offrono lo stesso valore di coppia (280 Nm), le prestazioni sono identiche – da 0 a 100 km/h annunciati in 8,6 s – e più che sufficienti per dare una scossa alla trasmissione di questo SUV offerto esclusivamente a due ruote motrici.

Quanto alle prestazioni, il modello a propulsione elettrica non esalta, ma convince. L’auto è sicura e silenziosissima. Il confort e di altissimo livello, anche a livello di insonorizzazione..

La nuova MG ZS EV utilizza una soluzione con pacco batterie a moduli di grandi dimensioni, in grado di aumentare la densità di energia in rapporto al volume e al peso, garantendo un’autonomia maggiore.

Precedentemente offerta in un’unica variante da 143 CV e con un’autonomia  di soli 263 km, la versione 2022 offre ora la scelta tra due motorizzazioni e due cariche. diverse per capacità della batteria (50,3 kWh minimo, 70 kWh al top di gamma). 44,5 kWh in precedenza) sia più potenti che con una migliore autonomia (320 km sfruttando i  50,3 kWh, 440 km in 70 kWh.. E non è quello con la batteria più grande ad essere il più potente poiché mostra “solo” 156 CV, il modello da 50,3 kWh sviluppa 177 CV. Il valore di coppia è lo stesso in entrambi i casi: 280 Nm. A sorpresa, però, MG annuncia delle prestazioni del tutto simili con 175 km/h alla velocità massima e uno 0-100 km/h in 8,6 s. La potenza del caricabatteria di bordo è diversa a seconda del modello scelto: 6,6 kW con la batteria piccola (come quella vecchia), 11 kW con quella grande. In corrente continua entrambi accettano potenze fino a 92 kW. Ci vorrebbero solo 40 minuti per caricare la batteria dal 5% all’80%.

Ultimo argomento per mettere a bordo di questa MG ZS EV una rassicurante garanzia di 7 anni o 150.000 km, sapendo che il marchio beneficia già di oltre 120 punti vendita i

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