Amazon Locker? No, la mia auto, ma grazie alla App Ford Pass.

Un’idea pazzesca. Ordinate le cose su Amazon, arrivano il giorno della consegna ma non siete in casa. Come risolvere? Se si ha l’auto parcheggiata davanti casa, basta aprirla e dire al corriere di lasciare la merce  nel bagagliaio. Un’idea semplice ma geniale. Un’idea venuta a Ford che permette – tramite smartphone – di aprire l’auto in remote – per effettuare questa consegna.  Ma questa può essere una delle utilità della gestione a distanza. Andiamo con ordine….

“Non sei a casa per ritirare un pacco? Nessun problema! L’auto potrebbe essere nella posizione perfetta per il ritiro”. Con la conclusione dello SmartWorking, con la fine dello stare perennemente dentro casa, tornando a lavorare negli uffici, diventa difficile prendere gli acquisti fatti online. Ormai ci siamo abituati tutti ad acquistare online. Ma alla consegna, a parte il gatto, a casa non c’è nessuno.

Ford ed Hermes UK hanno ora trovato una soluzione:

  1. Perché non consegnare i pacchi presso la propria auto? (al sicuro e asciutti).La prova di questo sistema ha preso il via a fine 2021 in Gran Bretagna. Un progetto pilota “Secure Delivery to Vehicle”.
  2. velocizza anche le consegne evitando ai trasportatori inutili attese e ricerca del vicino, o cercare l’appartamento, i cortili, i portoni, i portieri
  3. L’opzione di consegna al veicolo viene offerta ai clienti con l’app FordPass, ampliando la gamma di servizi connessi già disponibili tramite l’app.3. L’opzione viene fornita senza costi aggiuntivi e garantisce altresì i requisiti di distanziamento sociale  necessari al tempo del Covid-19. 4.
  4. Se l’idea Ford dovesse funzionare in Inghilterra, certo entro breve diventerebbe d’uso comune in tutta Europa. Questo permetterebbe la consegna non solo presso il domicilio del cliente, ma ovunque si trovi l’automobile, anche fuori dell’ufficio.

Quando si effettuano acquisti presso rivenditori selezionati, i partecipanti al progetto pilota avranno la “consegna al veicolo” come opzione standard per la consegna e fornire dettagli sulla posizione del veicolo. Lo faranno anche i clienti essere in grado di avere una consegna a domicilio, se lo si desidera.
Una volta che il corriere si trova entro 300 metri dalla sua destinazione, la posizione esatta del cliente
veicolo viene visualizzato sull’app Hermes. Entro 50 metri, il trasportatore eseguendo la scansione del codice a barre sul pacco del cliente per creare un token di sblocco una tantum per il veicolo. Ciò consente al conducente di sbloccare l’auto (bagagliaio)  e depositare in essa – in maniera sicura e discreta –  il pacco.

Le auto consegnato il pacco – in caso di problemi di gestione di consegna, si chiuderanno automaticamente. entro un determinato periodo di tempo.
La localizzazione del veicolo e lo sblocco/bloccaggio a distanza sono abilitati tramite i permessi concessi dal
destinatario tramite l‘app FordPass. 
Se il veicolo non si trova entro 300 metri dall’indirizzo del veicolo di consegna selezionato, il pacco viene consegnato all’indirizzo di casa del destinatario e questo vale anche per i pacchi troppo grandi per stare nel veicolo.

Quanto al  trasportatore, questi può tranquillamente  parlare di “Secure Delivery to Vehicle” che è il più valido degli esempi  per raccontare della collaborazione tra Ford ed Hermes.

  • Un altro passo per variare l’offerta e migliorarne la consegna.

migliorare le consegne. Le due società stanno sperimentando un nuovo software intelligente che coordina i pedoni.

“Insieme a Hermes, si stanno cercando nuovi modi più sicuri ed efficienti per consegnare i pacchi, da abbinare alle crescenti richieste provenienti dagli acquisti online. Trasformare il veicolo in un punto di consegna  è estremamente conveniente per il cliente.  Viene posta in essere una procedura che impone specifiche indicazioni dell’auto, così che la medesima si trovi dove viene indicato.

 

Mark Harvey, Direttore, Connettività aziendale, Ford Europa.

Ci impegniamo a esplorare metodi di consegna innovativi che offrano la massima praticità per
i nostri clienti finali e siamo stati entusiasti di iniziare questa prova poiché vediamo un grande potenziale“.

 Una nuova opportunità, oltre ad Amazon Locker, anche la propria auto….

 

Commenta