Alfa Romeo Tonale, una concept che ha richiamato tutte le attenzioni del pubblico di Ginevra

Alfa Romeo Tonale: Di montagna in Montagna, di passo in Passo,  Alfa Romeo si accinge a probabilmente a definire i propri veicoli Suv-Crossover con i nomi di località montane Italiane. Oggi ha preso  in prestito il nome di un altro passo Alpino molto famoso, il Tonale, per il nome del  suo secondo SUV. Un modello che forse potrà  essere anche più cruciale del suo fratello maggiore Stelvio, dal momento che entra in un segmento in continua espansione, con un costante aumento della domanda. Ecco quindi la nuova Offerta marchiata Made in Italy, il Tonale, ancora in versione Concept, ma che non si discosterà poi molto (almeno nella linea – meno nei dettagli) da ciò che sarà la versione definitiva.

Una vettura ispirata allo stile, tradizione e design tipicamente Alfa Romeo. 

La vettura dovrebbe nascere come una trazione anteriore, pur adottando il pianale della Jeep Renegade/500X. Le misure sembrerebbero non discostarsene troppo, almeno per quello che riguarda il passo, meno per gli sbalzi. A differenza dei modelli già in produzione dello stesso Gruppo FCA, la Tonale dovrebbe privilegiare, come di consuetudine per il marchio Alfa Romeo, la guidabilità e le prestazioni sportive. La linea è più filante e meno votata al fuoristrada nudo e puro. Sarà più un coupè rialzato che beneficerà di una trazione posteriore ibrida (altra assoluta novità per il costruttore italiano).

Bellissima la nuova tradizionale griglia triangolareMa suggestivi e ricercatissimi, i fari e le luci posteriori a tre elementi (che richiamano la bellissima Sz Zagato). Nella veste definitiva, probabilmente, riacquisteranno qualche centimetro di spessore. Anche gli specchi posteriori sono oggi molto minimal, ma nel prossimo futuro avranno sicuramente una diversa conformazione. Come detto, la trazione integrale sarà assicurata da un secondo motore posto nell’asse posteriore, così da garantirne una trazione sulle quattro ruote. Al momento non si hanno molti dettagli tecnici su motori e sistemi di trazione. Si sa per certo – per la stessa dichiarazione della FCA che ci si trova davanti alla prima Ibrida Plug-in e utility vehicle – compatto – del Biscione.

#alfaromeo vuole riscrivere le regole del segmento attualmente in maggiore crescita; grazie all’unicità dello stile italiano e a un impareggiabile piacere di guida.

Nel suo design ricorrono stilemi entrati nella storia di Alfa Romeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un’esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia Alfa. Un elemento che richiama la tradizione del DNA d è la ruota “teledial”: il design del cerchio da 21″ di Tonale, richiama questo concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare.  Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la “Linea GT” di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior. Il posteriore viene invece impreziosito e ingentilito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall’ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente.

Gli interni di Tonale, uniscono eleganza e sportività. I richiami alla storia ci sono ma sono sviluppati in veste moderna ed hi-tech, con pannelli LCD.

Grazie a due schermi da 12,3″ e  10,25″, del sistema  infotainment si potranno avere a portata di mano tutte le funzionalità principali. Il Pilota è il “Centro d’interesse” della plancia che a lui si rivolge. Tutto il design degli interni, vuole essere un inno alla velocità, con tensioni e e guizzi molto particolari. Si è avvolti da diversi materiali: alluminio, pelle, alcantara, Ci sono pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati;

Alfa Romeo Tonale

Tonale sintetizza le potenzialità dell’avventura a bordo uno sport utility compatto e dinamico capace di garantire l’adrenalina della guida sportiva che appartiene alla leggenda del marchio,  #Tonale è un passaggio nel segno della continuità, un’evoluzione attraverso una strada emozionante e tracciata dal tempo verso il futuro.

Commenta