Accessori Moto: Porta-cellulare, con supporto per Telepass

 

Mi capita spesso di muovermi in moto in zone della mia città che non conosco. Con la macchina ormai è abbastanza scontato impostare il percorso con le relative Apps presenti sul proprio Smartphone, quand’anche non si fosse in possesso di un auto che ha il sistema infotainment interno e uno schermo sicuramente più comodo, ma comunque con o senza navigatore, con lo smartphone e un supporto in plancia si raggiunge ogni posto. La cosa potrebbe sembrare più complicata in moto. Cosa assolutamente da smentire. La scorsa estate per tornare da un Evento a cui avevo partecipato, in una concessionaria sperduta fuori-città, ho preso strade mai percorse prima. Grazie allo smartphone posizionato sul manubrio della moto, non ho avuto alcun problema a raggiungere casa. Certo in moto – come sempre – bisogna prestare maggiore attenzione. Uno sguardo sullo schermo non deve far perdere la visione della strade (buche, terreno, auto provenienti da tutte le direzioni).

Entrando nello specifico dei sistemi per poter avere sempre una visione ottimale di quanto passa sullo schermo, bisogna ovviamente pensare ai supporti che permettono tutto ciò. Il sistema di fissaggio sul manubrio, ma anche quanto contiene lo smartphone e come quest’ultimo è protetto dalle intemperie. Altro dettaglio non da poco è avere lo spazio – oltreché dello smartphone, anche per la power-bank aggiuntiva che può essere collegata al cellulare (nei lunghi viaggi lo schermo sempre acceso abbatte in pochissimo tempo la carica del nostro compagno di viaggio). Un buon sistema deve prevedere tante soluzioni, tutte sicure e comode per l’utilizzo con casco e guanti, con facilità d’uso e sicurezza che lo smartphone non voli via durante il tragitto. Lo smartphone all’interno deve avere il giusto spazio per stare fermo, ma poter essere utilizzato.

Ho testato un prodotto della LAMPA che consta di tre elementi: un supporto- base sul quale poter agganciare lo smartphone, e in alternativa, il porta telepass – per chi con la moto ci va in autostrada.

Opti-Line prevede due sistemi specifici:

Opti Case, custodia universale per smartphone

Nuova linea di porta telefoni modulari con sistema di fissaggio DUO-LOCK.

La famiglia è composta da:

  • custodie specifiche e universale;
  • attacchi con diverse tipologie di fissaggio

Tutte le custodie sono impermeabili, ultra resistenti, permettono l’utilizzo del touch screen e, nel caso delle cover specifiche, anche della fotocamera.

 

 

Il sistema modulare consente l’utilizzo delle stessa custodia su più moto, semplicemente acquistando un attacco addizionale. Allo stesso modo, nel caso dell’utilizzo di un secondo telefono, è sufficiente acquistare una nuova custodia senza dover sostituire tutti gli attacchi già in possesso.

  • Adatto per dispositivi max 160×90 mm
  • Impermeabile, foro passacavo per l’alimentazione elettrica.
  • Pellicola frontale trasparente per consentire l’utilizzo del touch screen.
  • Con visiera parasole.
  • Cavetto di sicurezza incluso.
  • Specifica per supporti del sistema OPTI- by Lampa

Il sistema di fissaggio e i materiali con cui questi sistemi sono costruiti sono importantissimi.Stiamo parlando di vibrazioni, di spinte laterali, frontali e vento. Il peso dello smartphone sul sistema di fissaggio a determinate velocità può diventare davvero importante. In tal senso diventa fondamentale la qualità costruttiva e la garanzia di materiali sottoposti a controlli di qualità.

Il sistema testato della Lampa ha un sistema di blocco che prevede un innesto a pressione + rotazione. C’è poi un’ulteriore sicurezza data da una fascia con velcro e un gancio ad ulteriore garanzia del supporto.

Lo stesso attacco può diventare la base dove fissare il porta telepass (è del nuovo modello di telepass) protetto dalle intemperie e in ottima posizione per il rilevamento del casello autostradale. Sembra un’ovvietà, ma lo stesso è utilissimo sopratutto d’estate quando non si hanno tutte le tasche dei giacconi, e anche un piccolo oggetto può diventare fastidioso.

https://www.lampa.it/it/ciclo/accessori/opti-line/

 

Commenta