A Francoforte debutta la nuova BMW X3 [+ Galleria]

Debutto a Francoforte  della nuova BMW X3. L’auto nata nel 2003 è arrivata alla terza generazione. Nuova e moderna nelle linee, acquisisce i nuovi tratti distintivi della Casa di Monaco di Baviera. Nuovo il frontale con il “doppio Rene” più grande e pronunciato che dona maggiore eleganza all’insieme. I fari ovviamente sono a doppio LED e l’andamento generale della linea risulta più aggressiva e sportiva rispetto alla precedente generazione. Ci sono i tratti caratteristici nel posteriore con i fari e le nervature (più decise) nella carrozzeria, bella e al contempo elegante. Per l’andamento generale sembrerebbe anche  più compatta (ma non lo è). Nuove sono le motorizzazioni. Tre diversi allestimenti e guida assistita completano il quadro evolutivo di questa X3.

BMW X3 eredita piattaforma della Serie 5, in tal senso è 5 cm più lunga della precedente generazione (quindi arriva a 473 cm). Dotata della nuova piattaforma CLAR, ma con una diminuzione del peso complessivo di 55 Kg. Il passo è stato incrementato e arriva a 286 cm a tutto a vantaggio della comodità complessiva di bordo. Proprio gli interni riprendono (anche questi) lo stile ereditato dalla serie 5, segue lo stile tipico Bmw, mentre al centro della plancia fa la sua comparsa un nuovo display (già visto anche questo sulla nuova Serie 5), oltre al cruscotto che racchiude in sé sia elementi fisici che virtuali e all’Head Up Display di dimensioni decisamente maggiorate.

L’Head-Up display integra le informazioni del navigatore e il sistema “Connected Drive” per il collegamento degli smartphone nel sistema d’infotainment. Tra i sistemi per la sicurezza troviamo il dispositivo di mantenimento automatico della corsia e il “cruise control adattivo” con “Driving Assistant Plus“.
La nuova BMW X3 avrà al lancio due motori diesel e tre propulsori a benzina. L’entry level è rappresentato dalla x-Drive 20d, con motore a gasolio da 190 Cv e 400 Nm di coppia. Ci sarà la x-Drive 30d da 249 e 265 Cv;

A fine anno, ci sarà pure un 2.0 benzina da 252 Cv. La versione più potente è la X3 M40i spinta da un sei cilindri in linea da 360 Cv e 500 Nm di coppia. Dal 2018 arriveranno una versione Plug-In e nel 2020, la BMW X3 debutterà in versione esclusivamente elettrica.
Tutte le nuove X3 2018 vantano il cambio automatico ZF a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive. il listini parte da 49.900 euro.

GALLERIA:

Commenta