Aggiornamento Honda CRF1100L Africa Twin

 

La CRF1100L Africa Twin, più leggera e adatta al fuoristrada, sarà offerta nel nuovo ‘Tricolour’ Glint Wave Blue Metallic, caratterizzato da una maggior presenza di blu su cupolino, parafango anteriore, codino, con dettagli rossi e bianchi. Aggiornato invece il Mat Ballistic Black Metallic con un più sobrio telaietto reggisella nero e una tonalità più chiara delle grafiche. Invariato, invece, l’iconico e suggestivo Grand Prix Red ispirato alle competizioni rally.

23YM AFRICA TWIN

L’avventurosa CRF1100L Africa Twin Adventure Sports – scelta nel 2021 dal 56% dei clienti europei Africa Twin – sarà offerta per il 2023 in due colorazioni. A fianco del confermato ‘Tricolour’ Pearl Glare White debutta il nuovo Mat Iridium Gray Metallic, caratterizzato dalla profusione di dettagli neri che rendono ancor più accattivante l’accoppiamento con i cerchi neri a raggi.

Come sempre, entrambi i modelli e tutte le versioni saranno disponibili sia con tradizionale cambio manuale a 6 rapporti, che con il rivoluzionario cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Dal 2010, anno di commercializzazione della prima VFR1200F DCT, Honda ha venduto in Europa oltre 200.000 moto equipaggiate con questa straordinaria trasmissione. A testimoniare l’impressionante successo di questa tecnologia, che solo Honda è in grado di offrire, c’è il dato delle vendite relativo al 2021: il 51% degli acquirenti europei di Africa Twin l’hanno scelta con cambio DCT, in particolare, il 41% degli acquirenti di CRF1100L Africa Twin e ben il 61% degli acquirenti del modello Adventure Sports.

Il suo motore bicilindrico è ricco di potenza e coppia su tutto l’arco di giri disponibile,  1.084 cc, 102 CV, 105 Nm di coppia massima,  performanti sospensioni, Il telaio e il forcellone in alluminio abbinati ad una forcella Showa pluriregolabile da 45 mm a perno avanzato, con una corsa di ben 230 mm. L’ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link  a lunga escursione in grado di assorbire qualsiasi tipo di asperità e si combina perfettamente con il telaio leggero e la carenatura compatta e aggressiva.

L’Africa Twin è moto tecnologicamente avanzata, grazie a 6 Riding Mode selezionabili, al controllo di trazione HSTC, all’ABS Cornering, all’Anti Wheelie e
al Cruise Control, allo schermo TFT touch dotato di Apple CarPlay®, Android Auto® e connettività Bluetooth®.

mod. 2021

mod 2021

Sono complessivamente tre (su cinque in totale) le colorazioni nuove o aggiornate per le due versioni di Africa Twin, base e Adventure Sports. La più amata maxienduro del mercato si presenta così per il 2023 con un look ancora più accattivante. Aggiornato ilMat Ballistic Black Metallice rinnovato il Tricolour che diventaGlint Wave Blue Metallicper la CRF1100L Africa Twin; invariato ilGrand Prix Red. Debutta sulla CRF1100L Africa Twin Adventure Sports il nuovoMat Iridium Gray Metallic; confermato il tricolour Pearl Glare White.

SCHEDA TECNICA:

  • MOTORE: Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5
    Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
    Alesaggio x Corsa  92.0 mm x 81.5 mm
    Cilindrata 1.084 cc
    Propulsore Tipo Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5
    Accensione Elettronica, digitale
    Potenza massima 102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
    Coppia massima 105 Nm @ 6.250 giri/min
    Avviamento Elettrico
    Corpo farfallato 46 mm
    Emissioni CO2 (g/km) 112 g/km
    Capacità totale olio 4,8 L
  • Freno Anteriore Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
    Freno Posteriore Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
    Sistema ABS Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU. Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
    Sospensione Anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm
    Sospensione Posteriore Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello, escursione ruota 220 mm
    Pneumatico Anteriore 90/90-21M/C con camera d’aria Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T / Metzeler Karoo Street
    Pneumatico Posteriore 150/70-R18M/C con camera d’aria Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T / Metzeler Karoo Street
    Cerchio Anteriore A raggi con cerchi in alluminio 21 M/C x MT2.15
    Cerchio Posteriore A raggi con cerchi in alluminio 18 M/C x MT4.00
  • Dimensioni (LxLxA) 2.330 mm x 960 mm x 1.395 mm
    Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
    Capacità serbatoio carburante 18.8 L
    Altezza da terra 250 mm
    Peso con il pieno 229 kg
    Altezza della sella 870 / 850 mm (optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)
    Avancorsa 113 mm
    Interasse 1.575 mm
  • Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
    Funzionamento frizione A cavo
    Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring
    Tipo di cambio Manuale
    Trasmissione A 6 rapporti
  • Luce anteriore Full-LED con DRL
    Presa 12V Disponibile
    Presa USB Disponibile
    Connettività Bluetooth, Android Auto® e Apple CarPlay®
    Strumentazione Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
    Luce posteriore Full-LED
    Daytime Running Lights Si
    Sicurezza Bloccasterzo

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: