YAMAHA XSR900 NEL 2022 ARRIVA LA “RETRO’-RINNOVATA “

 

Yamaha continua a cavalcare l’onda del successo dello stile “neo-retrò” e presenta la sua rinnovata XSR 900, versione 2022.

Dopo una prima generazione lanciata nel 2016 , la roadster by Yamaha XSR900 2022 amplifica lo stile che guarda al passato, ma migliora a livello tecnico, ogni comparto, dalla ciclistica, alle sospensioni, fino ai nuovi fari a Led di ultima generazione. Sembra ancora più “vecchio stile” rispetto al modello precedente ma tecnicamente, sotto quelle forme, si cela una moderna  Yamaha MT-09. Il design puro e deciso della XSR900 offre una miscela unica di stile sportivo senza tempo, combinato con riferimenti al leggendario telaio Deltabox di Yamaha – moto da competizione degli anni ’80. Ci sono dettagli come la distanza  tra il sedile  (in stile caffè-racer) e serbatoio del carburante ispirato alle corse, così come i fianchetti minimal e un parafango e zona posteriore rastremata. Lo stile non fa rinunciare a sicurezza e avanguardia: le luci sono di ultima generazione a  LED XSR completa con un proiettore anteriore tondo e il filo di luci semicircolari. Il faro posteriore  fumé riprende lo stile retrò con luci fumè anche per le luci direzionali.

Dettagli tecnici:

Pompa radiale Brembo, doppio freno anteriore a disco  da 298 mm, freno posteriore da 245 mm, Forcella USD completamente regolabile, Sistema di sospensioni posteriori  configurabili. Ruote SpringForged leggere, non mancano ovviamente Controllo della trazione e ABS, Cambio Elettronico Quick Shift per la selezione delle marce superiori e inferiori senza utilizzo della frizione nonché una frizione antisaltellamento (A&S) QSS, Cruise Control.

Pneumatici:

Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless

La XSR900  è nostalgia. Guarda al passato, a quei riferimenti che ne hanno fatto la storia. Al contempo guarda al presente. La moto deve essere sicura, affidabile, veloce e dal look ineguagliabilmente ricercato. La  nuova Yamaha ha un  look che ricorda le moto da strada degli anni ’90, con la sua sella cubica e imponente (che incorpora la luce del freno) e il suo piccolo faro anteriore tondo. Il serbatoio da 15 litri (contro i 14 precedenti) è stato completamente ridisegnato e guadagna un nuovo andamento della linea.

Una moto per tutte le stagioni e per tutti i stili di guida. Può essere una moto sportiva, urbana o
rilassata. La sua guida leggermente sbilanciata all’indietro  con ampio manubrio in tipico stile roadster – così come la seduta e la posizione delle gambe e piedi, molto rilassata.  Ci sono poi le  forcelle forate, le pedane in alluminio, e quelle posteriori ripiegabili, il sedile retrò bicolore a doppia cucitura.

Yamaha XSR900 2022: la MT-09 “Sport Heritage”

Sotto questo nuovo look, la Yamaha XSR900 2022 parte dalla base tecnica di MT-09. Troviamo quindi il telaio in alluminio Deltabox di nuova generazione, le sospensioni KYB regolabili all’anteriore e al posteriore, e la frenata Brembo. Tutt’intorno il motore 3 cilindri CP3 EU5 da 889 cc (43cc in più rispetto a prima) che sviluppa 119 cavalli e ora conforme alla norma Euro 5. La suite elettronica non è tralasciata con un’unità inerziale a sei assi (controllo di trazione sensibile all’inclinazione, controllo di planata , pitch control), una nuova versione dell’ABS, un cambio in salita e in discesa.

 

Strumentazione:

Nuova la strumentazione, pià chiara e leggibile, un nuovo display TFT a colori da 3,5 pollici è  completamente personalizzabile. Prezzo rilevante per una naked: € 10000

La Yamaha XSR900 2022 a colpo d’occhio

  • Seconda generazione della roadster neo-retrò
  • Look da bici da strada più essenziale
  • Motore CP3 Euro 5 da 889 cc / 119 cv
  • Suite elettronica all’avanguardia con IMU . a 6 assi
  • Due colori Midnight Black e Legend Blue (replica Christian Sarron)
  • Disponibilità: febbraio 2022
SCHEDA TECNICA:
Motore :
Motore 3 cilindri Cilindrata 889cc Alesaggio x corsa 78,0 × 62,1 mm
Rapporto di compressione 11,5 : 1
Potenza massima 87,5 kW (119,0 CV) @ 10.000 rpm
Coppia10 kgm – 93 nm – 7.000 rpmEmissioniEuro 5
Coppia massima 93,0 Nm (9,5 kg-m) @ 7.000 rpm
Lubrificazione Carter umido
Frizione in bagno d’olio, dischi multipli
Accensione TCI Avviamento Electric (E)
Trasmissione Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale Catena Emissioni CO2 116 g/km
Telaio
Telaio A diamante Inclinazione canotto sterzo 25°00′
Avancorsa 108 mm
Sospensione anteriore Telescopic fork
Sospensione posteriore (leveraggi progressivi),
Forcellone oscillante Escursione anteriore 130 mm
Escursione posteriore 137 mm
Freno anteriore 298 mm
Freno posteriore 245 mm
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W) Tubeless
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W) Tubeless
Dimensioni
Lunghezza 2.155 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1.155 mm
Altezza sella 810 mm
Interasse 1.495 mm
Altezza minima da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) 193 kg
Capacità serbatoio carburante 14 L
Quantità olio motore 3,50 L

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