TRIUMPH TIGER 850 SPORT, inarrestabile su tutti i terreni

Nasce una nuova moto, inconfondibilmente Triumph, per stile e qualità. Il design è sportivo e al contempo ispirato alle più moderne Enduro, oggi chiamate (per assonanza automobilistica) crossover, e proprio come quest’ultime con una vocazione più propria per le strade. Basata su un motore 3 cilindri dal set-up dedicato e su un pacchetto elettronico e di equipaggiamento completo, per una guida divertente e confortevole ogni giorno dell’anno. Sviluppata sulla piattaforma della nuova gamma 900, il telaio è modulare e prevede il telaietto posteriore imbullonato. Essendo anche particolarmente leggero, così come il motore stesso, assicura un handling divertente e dinamico in ogni situazione. la nuova Tiger 850 Sport miscela un carattere fortemente dinamico, prestazioni appaganti e ancora più facili da sfruttare, e una ciclistica orientata alla massima trasversalità su asfalto.

Il motore è il 3 cilindri  850 cc 85 CV  (c’è anche la versione depotenziata per A/2 a 48 CV) con sequenza di scoppi irregolari T-Plane, reso più amichevole e accessibile grazie al set up dedicato, set up dedicato al fine di rendere l’erogazione di coppia e potenza ancora più gestibile e lineare. L’albero motore T-Plane con sequenza di scoppi 1-3-2 consegna anche al triple della 850 una elevata trattabilità ai bassi giri, che si traduce in una intuitiva connessione tra il comando del gas e la ruota posteriore e di conseguenza in una immediata confidenza nella guida dinamica. Dotato anche di una tonalità di scarico particolare, questo feeling ai bassi tipico di un twin engine si sposa alla perfezione con la classica linearità e regolarità dei 3 cilindri quando si passa alla parte centrale e alta del contagiri.

La frizione multidisco ha la funzione antisaltellamento , leggera da azionare alla leva e in grado di garantire ulteriore comfort tanto nei lunghi viaggi quanto nei classici spostamenti nel traffico cittadino.

 

 

Impianto Fenante della Tiger 850 Sport  prevede  le specifiche pinze Brembo Stylema® su doppi dischi aneriori da 320 mm. Leggere e compatte, assemblate con cura, sono in grado di fornire elevate prestazioni. Il flusso d’aria incrementale intorno alle pastiglie le aiuta a raffreddarsi più velocemente. Facilmente gestibili e costanti nel tempo. ABS e Controllo di Trazione (disattivabile)

Sospensioni Marzocchi con forcella a steli rovesciati e mono-ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Il diametro degli steli è di 45mm, con 180mm di escursione, mentre al posteriore troviamo un mono-ammortizzatore a gas monoshock regolabile manualmente nel precarico e con 170mm di escursione: il set up di base è turistico/sportivo, tutto sistemato su un telaio  modulare e prevede il telaietto posteriore imbullonato.

Quadro strumenti con schermo 5” TFT. La Tiger 850 Sport è equipaggiata con un brillante display 5” TFT, che assicura perfetta leggibilità in ogni condizione di illuminazione. Ogni informazione viene presentata al pilota in modo chiaro ed immediato.

2 modalità di guida: I due riding mode sono Road e Rain, con erogazione e tuning dedicati e modificano tramite il comando del gas ride-by-wire sia la modalità di erogazione della potenza che l’intervento del traction control, il quale è disattivabile in maniera sicura e intuitiva tramite il dashboard TFT.

Illuminazione full LED: Il faro anteriore, il faretto posteriore e gli indicatori di direzione sono completamente a LED e quindi esenti da manutenzione e di lunga durata, per la massima sicurezza. E’ inoltre inclusa la funzione DRL, Daytime Riding Ligh, cioè luce diurna a LED, per ulteriore visibilità nel traffico. E’ presente in plancia una presa di corrente supplementare da 12V.

Ergonomia e Confort: la sella è sottile ma confortevole, con una seduta dall’ergonomia ottimizzata nel posizionamento delle pedane, e equipaggiata con un manubrio regolabile nell’inclinazione.  La nuova Tiger 850 Sport prevede una posizione di guida eretta e votata al massimo controllo in ogni condizione di guida. Facilmente regolabile su due posizioni, la sella può assecondare le preferenze del pilota per un totale di 20mm.

Per rendere ogni viaggio ancora più piacevole, il serbatoio della Tiger 850 Sport accoglie 20 litri mentre il parabrezza facilmente regolabile in altezza con una sola mano si occupa di isolare il pilota dalle intemperie.

Colori:: Graphite e Diablo Red, oppure Grafite e Caspian Blue, con nuovo schema grafico e decalcomanie dedicate.

SCHEDA TECNICA

Motore e trasmissione
Motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea
Cilindrata 888 cc
Alesaggio 78
Corsa 61.9 mm
Compressione 11.27:1
Potenza massima 85 CV a 8.500 giri/min
(A2 47.6 CV a 7.000 giri/min)
Coppia massima 82 Nm a 6.500 giri/min
(A2 78 Nm a 3.750 giri/min)
Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint
Scarico Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente
Trasmissione finale Catena O-ring
Frizione Multidisco a bagno d’olio, assistita antisaltellamento
Cambio 6 rapporti
Ciclistica
Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
Forcellone Doppio braccio, lega d’alluminio pressofusa
Ruota anteriore A razze in alluminio, 19 x 2.5 in
Ruota posteriore A razze in alluminio, 17 x 4.25 in
Pneumatico anteriore 100/90-19
Pneumatico posteriore 150/70R17
Sospensione anteriore Forcelle Marzocchi 45mm upside down
Sospensione posteriore Mono ammortizzatore Marzocchi regolabile manualmente nel precarico
Freno anteriore Doppio disco flottante 320mm, pinze Brembo Stylema 4 pistoncini monoblocco ad attacco radiale, ABS
Freno posterore Disco singolo 255mm. pinza Brembo singolo pistoncino, ABS
Strumentazione 5″ TFT
Dimensioni e peso
Lunghezza 2248 mm
Larghezza 830 mm
Altezza senza specchi 1410-1460 mm
Altezza sella 810-830 mm
Interasse 1556 mm
Inclinazione sterzo 24.6 °
Avancorsa 133.3 mm
Peso a secco 192 kg
Capacità serbatoio 20 litri
Consumi
Consumo 5.2 l/100km
CO2 119 g/km
Standard **CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE.  I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.
  • Garanzia di 2 anni con chilometraggio illimitato con intervalli di manutenzione ogni 16.000 km.

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