AVENGERS: Age of Ultron

locandina%20Avengers%20Age%20of%20Ultron_{a048a807-d881-490f-920e-a21e4a989650}Avengers: age of ultron è il nuovo film della Marvel uscito il ventidue aprile, ed è il sequel di Avengers. È il Tipico film d’avventura/ fantascientifico basato sui fumetti di Stan Lee, celebre creatore dei personaggi quali Thor e Spiderman. Il film ha una durata di centoquarantuno minuti ed è stato scritto e diretto da Joss Whedon, regista del primo Avengers che deve la sua fama alla serie di Buffy l’ammazzavampiri. Whedon sin da piccolo si interessa ai fumetti e si laurea in materie cinematografiche all’università di Wesleyan. Dopo il suo esordio che Buffy diventa co-sceneggiatore di svariati film d’animazione come toy story e fantascientifici come Alien- la clonazione. Successivamente nel 2012 gli viene affidata la sceneggiatura di Avengers, campione di incassi e nel 2014 diventa produttore e sceneggiatore di in your eyes.

Avengers è stato prodotto dalla Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios e dalla Motion Pictures in Italia. Il film è stato girato principalmente negli Shepperton Studios, in Inghilterra, con alcune scene in valle D’Aosta, corea del sud, Bangladesh e New York.

Il film inizia con l’attacco dei vendicatori ad una base dell’ Hydra a Sakovia, un paese dell’Europa centrale, nella quale si stanno effettuando esperimenti sugli umani con lo scettro di Loki ( fratellastro di Thor). La squadra si scontra però con due gemelli dai poteri sovraumani, Pietro, in grado di correre a velocità sovraumane e Wanda, che può creare campi di energia e manipolare la mente umana. I due gemelli, rimasti orfani a causa di una granata prodotta dalle Stark Industries si erano offerti volontari per sottoporsi agli esperimenti. Alla fine però vengono sconfitti e i vendicatori recuperano lo scettro di Loki. Tornati alla base Stark( Iron Man) e Banner( Hulk) scoprono che all’interno dello scettro è contenuta un’intelligenza superiore con cui si poteva creare Ultron, robot con il fine di proteggere la terra da attacchi alieni e volto al bene comune. Durante a festa per la vittoria appena conquistata però Ultron distrugge J.A.R.V.I.S., intelligenza artificiale creata da Stark e misura difensiva per gli Avengers. Ultron scappa e si rifugia a Sokovia dove costruisce un’armata di droni e attraverso un inganno convince i gemelli a stare dalla sua parte. Dopo un secondo scontro con Ultron e i gemelli che si tiene in africa tutta la squadra di vendicatori si rifugia a casa di Clint( occhio di falco) il quale a loro sorpresa ha moglie e figli, poiché Ultron si è impossessato di internet.

l’arrivo di Fury risolleva il morale della squadra, che si era demoralizzata a causa delle scioccanti visioni di Wanda. Fury li esorta a trovare un piano per sconfiggere Ultron il quale si è recato in corea dove la dottoressa Helen Cho gli procurerà un corpo in carne ed ossa contro la sua volontà. A quel punto quando Ultron ha un corpo e Wanda è in grado di leggergli nella mente. Wanda vede le vere intenzioni di ultron, sconfiggere l’umanità per crearne una nuova, e con il fratello decide di andarsene. Intanto una parte degli Avengers raggiunge Ultron a Seul e riesce a prendere possesso del corpo. Ultron però fugge via con Natasha( vedova nera).
Stark intanto trasferiscono J.A.R.V.I.S., che si era nascosto in internet, in un corpo per fargli affrontare Ultron. Si creano pareri discordanti sull’attivazione o meno dell’anti-Ultron ma improvvisamente arriva Thor che con un fulmine lo attiva, spiegando che nella sua visione ha visto che sarà necessario per distruggere Ultron e che è stato creato da una delle gemme dell’infinito. La storia finisce naturalmente con la vittoria degli Avengers e con la promessa di più di un sequel.

In questo film troviamo un cast di eccezione che ormai da tempo rappresenta i vari supereroi Marvel: nei panni di Iron Man troviamo Robert Downey jr., candidato a numerosi premi e vincitore di due people choice award ricopre il ruolo del miliardario filantropo ormai da diverso tempo. Ad interpretare thor, figlio di odino e dio nordico, abbiamo invece Chris Hemsworth che ha raggiunto la notorietà proprio grazie all’interpretazione del dio nordico e che è stato reputato uno degli uomini più belli del mondo dalla rivista people. Nei panni del distruttivo e gigantesco Hulk troviamo Mark Ruffalo. Accanto ad Iron Man come co-leader troviamo Captain America interpretato da Chris Evans che ha raggiunto la notorietà proprio grazie a questo ruolo e a quello della torcia umana nel film fantastici 4. A completare la squadra troviamo il due volte candidato agli oscar Jeremy Runner che interpreta il ruolo di occhio di falco, senza veri super poteri ma con una mira infallibile e per concludere la sexy Scarlett Johansson nei panna della vedova nera, durante il film si mostrerà molto sull’oscuro passato dell’ex agende dello S.H.I.E.L.D. Troviamo anche personaggi minori come war machine, già interpretato da Don Cheadle e di Scarlet e Pietro, interpretati rispettivamente da Elisabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson.

Avenger: age of ultron è un film da vedere, che appassionerà gli amanti del genere grazie ai numerosi effetti speciali, alle scene d’azione e agli intrecci dei vari personaggi.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: